This page has moved to a new address.

"Non scherzate col fuoco 2010": Legambiente si sposta alla "Foresta di Cuma"

Freebacoli: "Non scherzate col fuoco 2010": Legambiente si sposta alla "Foresta di Cuma"

sabato 3 luglio 2010

"Non scherzate col fuoco 2010": Legambiente si sposta alla "Foresta di Cuma"


Ottava edizione per l'appuntamento di volontariato ambientale che difende l’immenso patrimonio forestale nazionale dagli incendi boschivi.
I boschi sono una grande ricchezza, non mandiamoli in fumo!
Oltre 500 iniziative di tutela e salvaguardia dei boschi lungo la Penisola organizzata insieme al Dipartimento della Protezione Civile , il patrocinio del Corpo Forestale dello Stato e in collaborazione con gli scouts dell’Agesci, l’Arcicaccia, il Centro Sportivo e Attività per l’Ambiente, la Coldiretti, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, la Regione Marche e la Regione Siciliana: una grande alleanza strategica per la prevenzione degli incendi boschivi che ogni estate da anni assumono le dimensioni di una preoccupante emergenza nazionale.
Nel 2009 si sono verificati 5.422 incendi che hanno percorso una superficie complessiva di 73.300 ettari. Incendi nel 70% dei casi di origine dolosa, appiccati intenzionalmente da incendiari o ecomafiosi alla ricerca di un profitto: magari per incassare le cospicue cifre per lo spegnimento, oppure per i fondi stanziati per il successivo rimboschimento o semplicemente per fare spazio a nuove costruzioni in cemento.
Nodo fondamentale nella lotta agli incendi boschivi è l’applicazione della legge quadro 353/2000: prevede il censimento delle superfici percorse dalle fiamme e le vincola per 15 anni proteggendole così da mire criminali. Ci battiamo perchè questa legge venga applicata.
Alla scoperta della Foresta regionale Area Flegrea e Monte di Cuma
“Armato quotiens tutae custode tenetur et Pomptina palus e Gallinaria pinus, sic inde huc omnes tam quam a uiuaria currunt”.
Così scrive Giovenale nelle sue “Satire” riferendosi alla Silva Gallinaria, una foresta prevalentemente composta da Lecci che in epoca romana i ladroni sfruttavano come rifugio grazie alla fitta vegetazione che lo rendeva impenetrabile.Oggi la Silva Gallinaria non è più covo di ladri, e non si estende più dal Lago di Fusaro fino alla foce del Volturno, però è ancora lì, inglobata nella Foresta regionale “Area Flegrea e Monte di Cuma”: un pezzo di macchia mediterranea sfuggito alla mano violenta dell’uomo, una fitta boscaglia sempreverde che fa da contrasto al territorio dei Campi Flegrei, dove la cementificazione sfrenata e abusiva sta lentamente distruggendo la bellezza che rese la nostra terra famosa nel mondo.

DOMENICA 4 LUGLIO ALLE 10:00, APPUNTAMENTO ALLA STAZIONE DELLA LINEA CIRCUMFLEGREA DI CUMA (VIA VECCHIA CUMA).

Il circolo di Legambiente “Napoli Centro Antico”, in collaborazione con l’associazione “Freebacoli”, organizza una passeggiata all’interno della foresta per godere della bellezza della natura e approfittarne per fare un piacevole pic-nic in compagnia (con colazione al sacco di cui automunirsi).
Per informazioni:
3498184313
 
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page