This page has moved to a new address.

Un Assorbente Impiega 500 Anni per Essere Smaltito: La Pratica dei Rifiuti Zero Parte anche dalle Coppette Mestruali

Freebacoli: Un Assorbente Impiega 500 Anni per Essere Smaltito: La Pratica dei Rifiuti Zero Parte anche dalle Coppette Mestruali

sabato 23 ottobre 2010

Un Assorbente Impiega 500 Anni per Essere Smaltito: La Pratica dei Rifiuti Zero Parte anche dalle Coppette Mestruali

image Dal momento che molte di noi del MoVimento 5 Stelle, ormai da anni, utilizzano la coppetta mestruale, ho pensato, attraverso questo 3d di condividere la nostra esperienza per metterla a disposizione di tutte quelle donne che non sono a conoscenza ne' della coppetta mestruale, ne' dei vantaggi che derivano dal suo utilizzo.

Inoltre mi preme sottolineare quanto credo sia fondamentale che noi, che parliamo tanto di "Rifiuti Zero", possiamo essere presi ad esempio,  attraverso le nostre buone abitudini sostenibili, in tutti i luoghi della quotidianeità, cercando di contrastare in tutti i modi la perversione di questo sistema economico.  Parlo anche dei gesti più semplici, ma non per questo poco significativi, come il rifiutare il monouso al bar, magari spiegandone il perché, evitando le buste di plastica, i monouso alle imagefeste, l'acqua in bottiglia, gli alimenti pieni di imballaggi.
Detto ciò, posto a seguire un po' di info utili a capire meglio di cosa sto parlando

COS’E’
E' una coppetta in morbido silicone anallergico che si utilizza in modo simile ad un tampone, con la differenza che raccoglie il flusso mestruale invece che assorbirlo. Su tutta la sua superficie non rimangono batteri, non assorbe alcun liquido quindi non altera l’equilibro vaginale naturale.

Caratteristiche

SALUTARE:
Silicone anallergico assolutamente tollerato anche dalle pelli più sensibili e soggette ad irritazioni, nulla a che vedere con gli assorbenti tradizionali, interni ed esterni, che sono fatti con materiali sintetici (rayon) e vengono trattati con sbiancanti (CLORO) e sostanze chimiche.

SICURA:
La coppetta mestruale raccoglie e NON ASSORBE, questo, oltre a far sì che non si sviluppi quella carica batterica che (ad es.) negli assorbenti interni mette a rischio della TSS sindrome da shock tossico, non altera l' equilibrio vaginale, altamente compromesso in caso di utilizzo di tamponi, a causa del fatto che assorbendo i liquidi, si portano via tutte quelle secrezioni fondamentali per la protezione delle mucose.
image
IGIENICA:
Si sterilizza per 3/5 minuti in un pentolino con acqua bollente prima di utilizzarla all'inizio di ogni ciclo mestruale. Al momento del cambio c'è bisogno solo di svuotarla, un po' d'acqua per sciacquarla e reinserirla (si può fare anche in un bagno pubblico, basta avere l'acqua di un bicchiere/bottiglina e 15 secondi)

COMODA:
E’ anatomica, aderisce totalmente alle pareti vaginali e davvero sembra di non averla.
La Lady Cup ne fa due taglie:
Taglia S (donne con meno di 25 anni)
Taglia L (donne con più di 25 anni o che hanno partorito)
La sua durata è di addirittura 12 ore, si può utilizzare sempre, anche lungo tutta la notte ed è indicata soprattutto per le donne che praticano sport.
Nell'attesa del ciclo può essere inserita all'interno della vagina senza controindicazioni, questo consente di non rischiare "brutte sorprese"e di rendere così, il periodo del ciclo mestruale meno problematico e limitante.

ECONOMICA:image
Con una spesa di 25 euro circa consente di non comprare più assorbenti fino a 10/15 anni

ECOLOGICA:
Essendo riutilizzabile, evita tonnellate di rifiuti non riciclabili. Si stima infatti che un assorbente impieghi 500 anni per smaltirsi in discarica.

QUI il gruppo su Facebook in cui troverete tantissime informazioni e testimonianze dirette di consumatrici entusiaste
Ed invito tutte le donne che vogliano saperne di più a scrivere su questo 3d o all'indirizzo lacoppetta@gmail.com
Periodicamente organizziamo dei gruppi d'acquisto solidale per pagarle meno del prezzo a cui si vendono su internet.
Buona coppetta a tutte
Serena Serino

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page