This page has moved to a new address.

Degradopoli - capitolo primo: il lago Fusaro

Freebacoli: Degradopoli - capitolo primo: il lago Fusaro

domenica 6 dicembre 2009

Degradopoli - capitolo primo: il lago Fusaro


Il lunedì di Freebacoli


Continua la piccola rubrica di promemoria fra rifiuti e degrado in terra nostrana



Dal 1967, vi è il grosso sospetto che rifiuti tossici altamente inquinanti siano stati scaricati liberamente nel lago Fusaro. Infatti, è ancora in corso l’azione giudiziaria in sede civile promossa nel 1967 dall’allora Centro Ittico Tarantino, oggi C.I.C., contro lo Stabilimento Alenia (ex Selenia) ed altri, in cui la Società lamentava una continua moria di pesci. Sospetti supportati dalla sentenza di 1° grado n. 3744/98, emessa dal Tribunale di Napoli 1° Sezione Civile:“per quanto riguarda l’Alenia, la consulenza del 1974 ha individuato uno scarico nei pressi dello stabilimento del Fusaro. Nella relazione peritale si riferisce che, nel corso di vari sopralluoghi effettuati le acque presentavano tracce di materiale di diversa colorazione, con preminenza dei colori verde e giallo. Quanto al prelievo del 22.7.72, le acque avevano una colorazione beige - chiaro, con tracce di ammoniaca, nitriti e cloruri. Altresì, sempre nei pressi dello scarico Alenia, in data 21.7.73, è stato prelevato un campione di alghe morte, insieme ad un campione di fanghiglia, e si sono riscontrate tracce di ferro, cromo e solfiti”.

Più recentemente, nel 1999, in una relazione scientifica del prof. Luciano Ferrara, docente di Chimica dell’Università Federico II di Napoli, leggiamo: “A causa di un lungo periodo di insediamento della Selenia sulle sponde del Lago una attenzione particolare è stata posta alla valutazione di apporti inquinanti tradizionalmente collegati all’inquinamento di tipo industriale, i metalli pesanti. Le analisi per l’identificazione dei metalli pesanti sono state quindi effettuate su stazioni uniformemente distribuite sulle superficie del lago, con leggero infittimento proprio in corrispondenza dello scarico della Selenia”.

Inoltre, in una Relazione annuale redatta dall’Arpac sullo stato ambientale del Lago Fusaro del 26.3.2008, leggiamo: “Nelle acque del Lago Fusaro è stata rilevata sia presenza di PCB che concentrazioni di IPA superiori ai limiti previsti dal D. Lgs. 152/06. Mentre in campioni prelevati in data 15.3.2007 tutti i valori dei parametri rientravano nei limiti di legge, ad eccezione dei seguenti metalli: arsenico, piombo, cromo, nichel. L’arsenico, in concentrazioni superiori al limite previste dalla legge è con buona probabilità di origine naturale, tenuto conto delle caratteristiche vulcaniche dell’area flegrea; mentre piombo, cromo, nichel in concentrazioni superiori ai limiti del D.M. 367/03 sono sicuramente di origine antropica e potrebbero essere dovuti all’immissioni di scarichi industriali non opportunamente trattati.”

A tutto questo bisogna aggiungere che l’Oms, classificando i siti di smaltimento di rifiuti pericolosi in quattro classi, ha indicato al primo posto per pericolosità massima i “Rifiuti sommersi nei laghi” poichè, sciolti in acqua, è facilitata la diffusione delle diossine nel ciclo alimentare.

Alla prossima settimana

Redazione Freebacoli

Etichette:

3 Commenti:

Alle 7 dicembre 2009 alle ore 10:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

vorrei porre l'attenzione sull'ennesimo caso di decesso x cancro,decine dall'inizio dell'anno nella sola monte di procida,ieri un caso presso torregaveta,le vittime hanno un età media di 50-60 anni.quanto ci resterà ancora da vivere?25-30 anni.?
sarebbe interessante stilare una sorta di sondaggio,o di elenco delle morti di tumore in zona-bacoli,monte di procida-anche solo nel 2009.
sarebbe interessante far capire alla gente che si vive nella merda,invece di fare pubblicità spot inutili x una regione ormai squallidamente abbandonata alla deriva e insalvabile.saluti.

 
Alle 7 dicembre 2009 alle ore 11:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

si dovrebbe istituire il registro tumori per monitorare effettivamente la situazione.
il problema è che l'insorgenza tumorale è correlata a molteplici fattori
e gli studi che correlano un determinato fattore di rischio con una patologia sono lunghi e durano decenni.
in più se i fattori di rischio sono molteplici e non isolati la cosa diventa molto più complicata ( per capirci: un lavoratore sta in un'industria a contatto con un solvente. io, al di la dei miei studi, sperimentalmente potrò cominciare a dire dopo 20 anni che quello specifico solvente fa delle cose oppure no. se lo stesso lavoratore è a contatto con 8 solventi e 5 polveri la cosa diventa più complessa)
e mentre aspettiamo tutto questo la gente si ammala
e le scelte politiche che dovrebbero tutelarci, e in qualche modo prevenire e colmare questi vuoti, non arrivano.

 
Alle 7 dicembre 2009 alle ore 12:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

A differenza di altri, io amo freebacoli e il lavoro che fate, continuate sempre così !!
by antonio carannante!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page