This page has moved to a new address.

Degradopoli: Bacoli e i Tumori

Freebacoli: Degradopoli: Bacoli e i Tumori

lunedì 30 novembre 2009

Degradopoli: Bacoli e i Tumori

Il lunedì di Freebacoli

Comincia qui una piccola rubrica di promemoria fra rifiuti e degrado in terra nostrana


Uno studio dell’OMS, inerente a un periodo di tempo compreso fra il 1996 e il 2002, prendeva in esame 196 comuni fra la provincia di Napoli e Caserta e analizzava le percentuali di mortalità generale, la frequenza di determinate neoplasie e l’incidenza di malformazioni congenite alla nascita.
I risultati, sebbene non si voglia fare dell’allarmismo, sono certamente da considerarsi attentamente.
Bacoli risultava essere in fascia 5, cioè uno dei 8 comuni analizzati con il più alto tasso d’incidenza per determinate patologie.

Per dare qualche dato si va da una percentuale di mortalità generale del 9% in più per gli uomini e del 12% in più per le donne, si passa per il tumore dei polmoni (7 e 9% in più), dello stomaco (16 e 17%), del fegato (29%), fino ad arrivare alla percentuale delle malformazioni congenite alla nascita, soprattutto del sistema nervoso centrale e del tratto genito urinario, che toccano un 83%.
La cosa che colpiva maggiormente era che le aeree che presentavano una più alta incidenza neoplastica erano quelle agricole, cioè quelle meno industrializzate
Questo il razionale per cui si cominciò a pensare ad una correlazione diversa da quella industriale che potesse incidere sulla trasformazione genica e quindi sul processo neoplastico.
In seguito allo studio, poi, si scoprì :
  • la presenza della cava Lubrano, situata in via Castello
  • si parlò di una zona sospetta tra il monte Cuma e Licola, famosa per essere territorio appartenente al clan Nuvoletta
  • e di un terzo sito a Monte di Procida, al di sopra della spiaggia di Torregaveta (anche se l’Arpac, dopo un sopralluogo, smentì la veridicità della notizia).

Al prossimo lunedì, con l’inquinamento dei fondali del lago Fusaro

Redazione Freebacoli

Etichette:

2 Commenti:

Alle 30 novembre 2009 alle ore 19:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ai bacolesi non interessano questi dati e queste statistiche, l'importante è per loro che la sibilla vinca la serie zeta! per cambiare Bacoli, c'è bisogno che i bacolesi cambino da dentro e incomincino a interessarsi del loro paese il minimo che basta!

 
Alle 30 novembre 2009 alle ore 21:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma pensate che queste cose possano interessare ai locali?anche se muoiono figli ,nipoti e parenti di tumore,pensano che così deve andare e daranno la colpa al fato,al malocchio,agli occhi e cazzzate varie....ogni popolo ha il luogo che merita....scusate vivo anch'io in questa merda che x i locals è oro.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page