This page has moved to a new address.

Bacoli minacciata dall' Amianto

Freebacoli: Bacoli minacciata dall' Amianto

venerdì 26 marzo 2010

Bacoli minacciata dall' Amianto

Ancora lastre d’amianto in via Parco Quarantena (località Pineta) e a Cuma, in via Cupa della Torretta. Materiale cancerogeno, stanziato in strada da diversi mesi e non ancora rimosso dagli organi competenti nonostante le numerose segnalazioni cittadine, giacente ad una manciata di passi da una pista di pattinaggio solitamente ricca di bambini e ragazzi, ed a un’ingente numero di abitazioni. Lastre posizionate lungo una tra le strade più trafficate del territorio e coperte a stento da un telone trasparente, a tratti malposto, che lascia scoperto il materiale sottostante. Una situazione critica la quale segue di poco lo scempio perpetuatesi nei pressi via Ottaviano Augusto e via Bellavista ove, per quasi un anno, si è dovuto assistere alla presenza di una grossa mole di lastre di eternit non segnalate da apposite transenne, né ricoperte da idonei teloni atti a non far diffondere nell’ambiente circostante le pericolosissime fibre. Una criticità la quale, così come evidenziato da svariati studi scientifici, continua a rappresentare un pericolo per la salute a causa delle fibre di cui lo stesso amianto è costituito e che possono essere inalate. Eventualità associata all’insorgenza di malattie dell'apparato respiratorio, come l’asbestosi, il carcinoma polmonare ed il mesotelioma, un tumore raro, della membrana di rivestimento del polmone, fortemente e particolarmente associato alla esposizione a fibre di amianto anche per basse dosi.
A questo si vanno ad aggiungere le criticità legate alla presenza di amianto usato come copertura di edifici privati. Come in via Ortensio, a metà strada tra il mare e la rotonda del castello
, dove lastre di eternit ricoprono capannoni siti a fronte strada. In stato pessimo, sgretolati in diversi punti, anche qui a poca distanza da una zona densamente abitata.
Stanchi dei continui degradi, generati dall'inefficienza gestionale e dall'inciviltà cittadina, in cui verte il nostro territorio vi invitiamo a DENUNCIARE la presenza di AMIANTO sparso lungo le arterie paesane, direttamente all'Agenzia Sanitaria Locale.
Istituto ove il nominativo del dirigente preposto a tale problematica corrisponde a quello del dottor Ciro Russo
Per presentare tale esposto all'attenzione dell'Asl, puoi inviare un fax al numero 0818767552

(l'esempio sottostante è relativo alla situazione della Pineta)


All’attenzione del Direttore del Dipartimento
di Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord,

dott. Armando Orlando .


OGGETTO: Presenza di lastre di Eternit contenenti amianto in via Parco Quarantena, Bacoli (NA)Io sottoscritto …......, nato a .....… il …...... e residente in …....., volevo segnalarle la presenza di lastre di amianto, a bordo strada in via Parco Quarantena, Bacoli (Na). Le stesse, presenti in loco da diversi mesi, posizionate in una zona densamente trafficata, sono divise in differenti blocchi, recintate e coperte da teloni trasparenti in attesa di rimozione, i quali però appaiono sollevati in più punti lasciando scoperto il materiale sottostante.
Per tale motivo, sicuro della sua attenzione, si richiede una repentina rimozione di tali materiali (in foto)
Firma

Per contatti:
mail: ….............
telefono: …................

(nelle foto: via Cupa della Torretta, via Ortenzio, via Parco Quarantena)

Alessandra Sagliocchi - Josi Della Ragione
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

3 Commenti:

Alle 27 marzo 2010 alle ore 11:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

a quale email dobbiamo mandare questo messaggio? by antonio carannante

 
Alle 27 marzo 2010 alle ore 12:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

bisogna inviare un fax

 
Alle 5 giugno 2010 alle ore 15:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

bravissimi ora perche non dite come smaltier tutto cio senza spendereun capitale!!!!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page