This page has moved to a new address.

Fogne: solo rattoppi per via Cupa della Torretta

Freebacoli: Fogne: solo rattoppi per via Cupa della Torretta

domenica 28 marzo 2010

Fogne: solo rattoppi per via Cupa della Torretta








Il g. 25/03 i residenti di v. Cupa della Torretta (Bacoli, NA) hanno impedito l’ennesima “presa in giro” perpetuata dalle istituzioni locali, a danno della salute dei cittadini e della vivibilità delle periferie di Bacoli.
All’incr
ocio tra v. Cuma e v. Cupa della Torretta, nel 2007 fu operato un intervento (il “tombino”) per collegare le fogne delle Cooperative direttamente alle pompe del “picchetto 31” (scuole elementari, v. Cuma) piuttosto che “tornare indietro” a quelle del “picchetto 17” (scuole medie, v. Fusaro): come dalle foto allegate tale intervento è stato del tutto fallimentare, continuando la fuoriuscita di esalazioni e di liquami fognari che s’incanalano regolarmente nel canale del “troppo pieno” sversante nel lago Fusaro, come da noi denunciato il 31/10/2009 alla magistratura ed al comando della corpo forestale dello stato.
Nonostante tale già critica situazione, verso le ore 11.45 del 23/03 abbiamo notato che si stavano eseguendo dei lavori sul posto che originariamente pensavamo limitati al rifacimento dei marciapiedi: parlando con gli addetti, abbiamo appreso che si voleva invece sostituire le condotte del detto “tombino” con altre di maggiore portata, mettendo cioè un’altra e limitata “pezza” ad uno stato di cose, di suo già precario e “rattoppato”. Considerata la cosa poco chiara, abbiamo bloccato i lavori intimando l’arrivo della polizia municipale e dei responsabili dei “lavori in corso”. Verso le ore 12.15, sul posto sono arrivati due agenti di polizia municipale, i quali si sono rifiutati di verbalizzare sull’accaduto rispondendo fosse compito dell’ufficio tecnico: poco dopo, sono giunti un responsabile della ditta appaltatrice e due tecnici del X settore (ufficio tecnico) i quali, seppur dando ai presenti spiegazioni in merito, si sono rifiutati di relazionare sulla cosa. Grazie alla presa di posizione dei cittadini che non si sono allontanati dal luogo, ed alla mediazione del comandante Fasano (stazione di Pozzuoli del corpo forestale) la vicenda s’è sbloccata verso le ore 14.15 attraverso:

1) la sospensione dei lavori “in corso” sui quali l’ufficio tecnico relazionerà alle autorità superiori ed al comitato ;
2) l’impegno assunto dai responsabili tecnici, da martedì 30 c.m. d’apporre un “canale-tampone” che eviti la fuoriuscita di liquami, scaricando il “troppo pieno” lontano dal centro abitato.

Quella raggiunta tuttavia continua ad essere una soluzione temporanea, che allontana il “problema” dai cittadini ma non risolve tale gravissima questione che non mancheremo d’imporre come priorità all’amministrazione (qualsiasi essa sia) che sarà eletta.

Il Coordinamento delle Periferie:
Baia – Cappella – Cuma – Fusaro – Mazzone – Torregaveta

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page