This page has moved to a new address.

Grotta di Cocceio, Evacuati Tre Edifici in Gravissimo Pericolo: Partono le Indagini della Procura

Freebacoli: Grotta di Cocceio, Evacuati Tre Edifici in Gravissimo Pericolo: Partono le Indagini della Procura

lunedì 6 dicembre 2010

Grotta di Cocceio, Evacuati Tre Edifici in Gravissimo Pericolo: Partono le Indagini della Procura

image Lo sgombero di tre edifici pericolanti che sorgono al di sopra della Grotta di Cocceio, cunicolo militare scavato in epoca romana per collegare il lago d’Averno con Cuma, è stato disposto dalla Procura per motivi di sicurezza, dopo che la Soprintendenza ai beni archeologici aveva inviato una segnalazione.

Il provvedimento del pm Biscaglia è stato attuato nella giornata di venerdì tra le proteste da parte di Guardia Forestale e Polizia di Stato.

Solo due fortunatamente le famiglie interessate (uno degli edifici è infatti un deposito).

La situazione di pericolo fu segnalata per la prima volta al Comune di Bacoli nel 1999, ma, secondo gli investigatori, nessun provvedimento è stato da allora mai preso per mettere in sicurezza gli stabili e le ordinanze di sgombero emesse dal Comune non sono mai state eseguite.

La Soprintendenza , constatato che, anche a seguito delle abbondanti piogge delle ultime settimane, la situazione si è aggravata, ha deciso di informare il pm segnalando il “pericolo gravissimo”.

Gli edifici sorgono sopra l’antico cunicolo, costruito intorno al 37 a.c. da Lucio Cocceio Aucto, e in particolare nel punto in cui il diaframma di terreno vulcanico è più sottile.

Il sequestro con conseguente sgombero rappresenta un provvedimento d’urgenza.

Nei prossimi giorni il pm approfondirà la situazione degli edifici verificando in particolare se la loro costruzione sia stata autorizzata o meno.

Un altro aspetto da chiarire riguarda la mancata applicazione delle ordinanze di sgombero, notificate ma di fatto mai eseguite.

La Grotta di Cocceio fu gravemente danneggiata dall’esplosione di un deposito d’armi avvenuta durante la seconda guerra mondiale; successivamente l’intera zona è stata stravolta dalla cementificazione selvaggia.

Corriere del Mezzogiorno

Clicca Qui per Visionare un articolo relativo ad un “Caso di Abusivismo Edilizio” pubblicato su “Cronache di Napoli” nel Dicembre del 2009

Etichette:

2 Commenti:

Alle 7 dicembre 2010 alle ore 00:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

peccato.. ci potevamo mettere dei rifiuti tossici o fare un bel parcheggio, o forse no, se diventatutto pericolante ci può interrare qualcosa.. uhmm

 
Alle 8 dicembre 2010 alle ore 11:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io abitavo nelle campagne subito accanto. Una volta un cucciolo cadde in uno dei pericolosissimi "occhi" del tunnel e rimase incastrato tra i rovi. E abbaiava, piangeva... Io andai a liberarlo raggiungendolo dalla grotta. Passando tra le sbarre del cancello. Un posto assurdo. Paurosissimo! Lo sapevo che crollava. La polveriera...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page