This page has moved to a new address.

Bacoli Passa alla Storia: Primato per Trasparenza e Ristrutturazione

Freebacoli: Bacoli Passa alla Storia: Primato per Trasparenza e Ristrutturazione

venerdì 3 dicembre 2010

Bacoli Passa alla Storia: Primato per Trasparenza e Ristrutturazione

ristrutturazione Con queste due parole, “Glasnost = Trasparenza”, intesa come il rendere pubblico,e “Perestrojca = Ristrutturazione”, intesa come nuovo modo nuovo di riformare (e, associato alla parola Glasnost, modo trasparente), Mikhail Gorbaciov è passato alla storia.

Anche la nostra Amministrazione Comunale passerà alla storia per queste stesse due parole.

Nasce soltanto un piccolo problema: nessuno dei nostri amministratori ha purtroppo studiato il Russo e quindi le loro idee sul significato di “trasparenza e ristrutturazione” non sono forse del tutto chiare, bisogna cercare ad ogni costo di darne un’ interpretazione personale.

“Trasparenza” per loro quindi assume il significato: “Ti do i documenti e ti faccio sapere quello che voglioimage. Se ti va bene ti va bene, bene;  altrimenti arrangiati.”

E così il Consigliere Josi Gerardo Della Ragione, che come molti di noi, poveri ignoranti, dà alla parola “Trasparenza” un significato leggermente diverso, quello di rendere le cose chiare e pubbliche, è forzato, dopo molteplici ma vani tentativi di ottenere copia di documenti dalla nostra amministrazione, prima a protocollare una “denuncia stragiudiziale” (clicca qui per visionare l’atto) e poi a portare la cosa nella riunione del Consiglio Comunale del 22 novembre. Consiglio Comunale dove ottiene una esauriente risposta: “Niente, Neanche una parola”.

Viva la trasparenza!

Ma non è soltanto il Consigliere Josi Della Ragione che riceve un simile trattamento dai nostri amministratori e dai membri della maggioranza del Consiglio Comunale.

imageSi deve infatti discutere della Flegrea Lavoro, vera “slot machine “, che mangia i nostri soldi, quelli di noi, poveri cittadini, che non abbiamo alcun desiderio di sprecarli così, visto anche il degrado in cui la sconsiderata amministrazione di questa società ci ha costretto a vivere.

La nostra Amministrazione vuole acquisire, per oltre 300.000 euro, il 49% di azioni di Flegrea Lavoro detenute dall’altro socio, Italia Lavoro ed il Consiglio, il nostro Parlamentino Comunale, deve deliberare in merito.

Ma i Consiglieri di minoranza, hanno ricevuto soltanto parte della documentazione richiesta, la Delibera di Giunta e la valutazione del valore della Società Flegrea Lavoro, preparata da un perito della Corte dei Conti, (cioè un documento contabile da studiare con estrema attenzione) e, per giunta, soltanto tre giorni prima della riunione del Consiglio, mentre altri documenti richiesti non sono stati loro forniti.

Apprendono inoltre, da una frase pronunciata dal Consigliere di maggioranza Porfirio Schiano, che esiste un “Piano Industriale” elaborato dalla nuova amministrazione di Flegrea Lavoro, di cui loro ignorano perfino l’esistenza.

Tutta la minoranza, impegnandosi a non mettere in atto alcuna tattica dilatoria, chiede pertanto un rinvio di pochi giorni, per poter avere l’opportunità di image formarsi una valutazione ben ragionata su questa delicatissima e vitale questione.

Ma la maggioranza, rivolgendo per giunta alla minoranza improbabili accuse di non voler dare contributi fattivi, forte dei suoi tredici voti, non accorda alcun rinvio.

E d’altra parte, siamo d’accordo con i Consiglieri di maggioranza, a cosa serve leggere documenti e perdere tempo? Tanto qualsiasi cosa si dica, qualsiasi ragione si cerchi di fare valere, qualsiasi contributo si cerchi di apportare, hanno già deciso cosa fare, a cosa serve discutere?

Anche questa è l’interpretazione un po’ particolare di un’altra parola, tutta Italiana, questa volta: DEMOCRAZIA.

Ritenevo infatti che Democrazia fosse anche e soprattutto rispetto delle idee altrui, specialmente se minoritarie, ma forse imagesono diventato vecchio, non funziona più così. Ora, se ho i numeri per fare quello che voglio a cosa mi serve sentire il pensiero altrui? Tanto faccio sempre ciò che voglio, e se ascolto gli altri perdo soltanto tempo.

E così, senza che i Consiglieri di minoranza abbiano avuto la possibilità di leggere tutti i documenti, sulla cui base avrebbero dovuto formare le proprie convinzioni , la nostra Amministrazione, a colpi di maggioranza, inizia la sua “Perestrojca/Ristrutturazione”, della Flegrea Lavoro.

A questo punto abbiamo l’assoluta certezza che i nostri Amministratori passeranno alla Storia perché nessuno mai ha interpretato, così bene come loro, l’essenza stessa delle due parole “Glasnost” e “Perestrojka”.

Alessandro Parisi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

2 Commenti:

Alle 3 dicembre 2010 alle ore 17:24 , Anonymous angelo nero ha detto...

certo non ci sono i soldi per aggiustare le strade progetti sociali utili etc,xò ci sono 300000,00 per acquisire il 49% di una società messa in liqiudazione?

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 20:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' deprimente apprendere tto ciò e sapere che siamo impotenti davanti a questo abuso di potere. La disinformazione e il menefreghismo dilagano mentre questi individui giocano d'azzardo cn i nostri soldi!!!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page