This page has moved to a new address.

ASSEMBLEA PUBBLICA ( DEGRADO = TUMORI )

Freebacoli: ASSEMBLEA PUBBLICA ( DEGRADO = TUMORI )

venerdì 27 marzo 2009

ASSEMBLEA PUBBLICA ( DEGRADO = TUMORI )


Gli esperti (oncologi, medici, biologi…), le istituzioni (ASL, ARPAC… da ultimo, lo stesso municipio di Bacoli), la cronaca denunciano tutti l’incremento di malattie tumorali sul nostro comune, considerato dall’OMS e dall’ISS tra gli otto con il più alto tasso di mortalità e di malformazioni della Campania. Costoro hanno altresì evidenziato come tal fenomeno sia riconducibile alle gravissime e precarie condizioni in cui versa il nostro territorio e in cui siamo costretti a vivere: la presenza di rifiuti tossici nell’ex cava Lubrano (Baia) e negli ex campi di tennis (Cuma) e l’abbandono di amianto, lasciato incustodito in aree facilmente accessibili (parcheggi, giardinetti, strade…) o di cui sono fatte lamiere, fumarole, sopratetti, ecc; l’ostruzione delle foci del lago Fusaro, di cui quella nord è completamente insabbiata e quella sud occupata da rifiuti e melma: l’insufficiente ossigenazione, lo scarico abusivo di acque non depurate, il deposito d’ogni genere di rifiuti (ingombranti…) nel lago, e sulle sue sponde (pineta, lungolago…), hanno causato il menomarsi dell’ecosistema, sebbene nello stesso persista la coltivazione di mitili; la fuoriuscita di liquami e di miasmi pestilenziali dalle pompe di sollevamento (v. Cuma e v. Olimpico) e dall’intera rete fognaria. Da ultimo, il 18/04/2008 il consiglio comunale deliberava una serie di interventi urgenti mirati alla bonifica e alla riqualificazione di un territorio così inquinato e degradato: è passato quasi un anno e non uno dei punti di tale delibera è stato messo in esecuzione… e ancor’oggi, purtroppo, le persone continuano a morire… Ci domandiamo qual senso possa mai avere un consiglio comunale che non fa rispettare le delibere su argomenti di tale importanza e che, per giunta, esso stesso ha adottato all’unanimità: se anche sulla salute delle persone, quanti c’amministrano - sindaco e consiglieri, maggioranza e minoranza - non sentono il dovere di mettere in pratica o di vigilare affinché quanto deciso nell’interesse collettivo venga eseguito, ci domandiamo se non sia oramai chiaro che costoro debbano togliere il disturbo una volta per sempre!


DOMENICA 29 MARZO - ORE 10 - COMPLESSO EDELWEISS (FUSARO)

ASSEMBLEA PUBBLICA

con la partecipazione di

Antonio Marfella, tossicologo – oncologo fondazione “Pascale” di Napoli;

Giuseppe Comella, direttore dipartimento oncologia fondazione “Pascale” di Napoli;

Carlo Improta, docente chimica analitica e dell’ambiente, facoltà di scienze della Federico II;

Francesco Aliberti, docente igiene e scienze biologiche, facoltà di scienze della Federico II;

Nicola Marrazzo, presidente commissione bilancio – finanze del consiglio regionale Campania.


Coordinamento delle Periferie

Etichette:

2 Commenti:

Alle 25 aprile 2009 alle ore 16:42 , Anonymous Armando Della Ragione ha detto...

Ma chi li butta questi rifiuti? Sono marziani o cittadini Bacolesi?. Magari sono anche iscritti a qualche bella associazione o fanno parte di qualche bel Comitato, ma saranno pur sempre cittadini di Bacoli.

 
Alle 27 aprile 2009 alle ore 11:08 , Blogger Ilaria ha detto...

Non abbiamo mai escluso la colpa dei cittadini e la negligenza. Ma non possiamo vedere un'unica faccia della medaglia: delibere approvate all'unanimità nel consiglio comunale e mai applicate sulla bonifica del nostro territorio (vedi delibera del 18/4/08 n°18), debiti nei confronti della Flegrea Lavoro, e accordi promessi, ma mai presi per la rimozione dei rifiuti http://www.youtube.com/watch?v=0W5LT7i15Cc&feature=channel_page ; http://www.youtube.com/watch?v=GeDeniGsqbw&feature=channel_page ;
raccolta differenziata, che non continua, molti cittadini la fanno ancora non sapendo che dopo la loro differenziazione dei rifiuti, per la maggior parte saranno rimescolati http://www.provincia.napoli.it/ .
Credo di averti dato qualche spunto sul quale riflettere: noi non parliamo a vanvera, ma ci documentiamo prima di dire le cose, senza eliminare la colpa del cittadino che se ne frega di tutto questo e pensa sempre e solo al suo "orticello"!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page