This page has moved to a new address.

PAROLE, parole, PaRoLe....

Freebacoli: PAROLE, parole, PaRoLe....

sabato 6 giugno 2009

PAROLE, parole, PaRoLe....

"Faremo, diremo, sistemeremo, provvederemo..."

Sono state queste le locuzioni maggiormante utilizzate dai rappresentanti della "politica" locale, durante la serata di Mercoledi 3 Giugno 2009, dedicata al Confronto Pubblico per le lezioni della Provincia di Napoli. Una serata in cui i candidati di vari partiti di centro destra, di centro sinistra ed estrema sinistra , hanno potuto presentare una cospicua parte del proprio programma elettorale. Ai candidati è stata concessa la possibilità di fare tre interventi, di circa otto minuti cadauno, intervallati da una fase centrale dedicata alle domande dal pubblico.
Per cominciare, noi organizzatori, abbiamo chiesto ai politicanti lì presenti, di spiegarci in che modo affronterebbero (una volta eletti) tre, tra le più importanti problematiche bacolesi di competenza provinciale: i pericolosi costoni sempre più a rischio cedimento, l' assetto viario deficitario (in particolare via Montegrillo), e l' ignobile e scadente raccolta differenziata ( che a Bacoli a stento raggiunge il 6 %..http://www2.microambiente.it/sitosir/ ).A questo punto è cominciata la solita passerella tipica della politica nostrana, fatta di tante parole, numerose promesse , ma di scarsissima progettualità;

  • Giuseppe Scotto di Luzio (Rifondazione "Comunista") ha ricordato le sue imprese passate, i suoi trascorsi al parlamento italiano e il ruolo decisivo che ebbe per il passaggio dell' allora Centro Ittico Tarantino ( adesso Centro Ittico Campano) da proprietà demaniale a proprietà del Comune di Bacoli ( http://www.centroitticocampano.it/cennistorici.html ). Inoltre ha affermato di voler istituire un Bilancio Partecipato che è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita della propria città (per comprendere la complessità di tale impresa andate su http://it.wikipedia.org/wiki/Bilancio_partecipativo)
  • Margherita Perugina ( Sinistra e Libertà) ha dichiarato di voler rilanciare l' economia dell' area flegrea e ha posto l' attenzione sulla problematica occupazionale, causa primaria di dissocupazione e povertà. Al suo posto è poi giunta Anna Illiano, la quale ha ricordato che la rinascita di Bacoli passa solo attraverso la lotta contro la criminalità organizzata. Una Malavita che si è rifatta viva solo pochi giorni fa attraverso una sparatoria notturna presso un noto locale del litorale bacolese ( http://essedigi.wordpress.com/2009/05/21/sparatoria-contro-stabilimento-balneare-a-bacoli/ )

  • Tullio Gambardella ( Udeur) ha manifestato sia la sua forte voglia di fare sia la volontà di mettersi alla prova per il bene del paese. Inoltre ha criticato la politica scellerata adottata da un centro-sinistra che da anni governa sia la Regione Campania, sia la Provincia di Napoli, sia il Comune di Napoli, e da un anno anche il Comune di Bacoli (http://www.agoravox.it/Intervista-a-Coppola-il-viaggio.html); una gestione caratterizzata dal continuo sperpero di denaro pubblico. Infine ha cercato di distinguere la sua figura di politico onesto ed inesperto da quella del candidato alla Provincia per la PDL, Luigi Cesaro ( http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Il-boss-disse:-date-a-Cesaro/2041537&ref=hpsp )

  • Carlo Giampaolo ( Partito Democratico ) ha fatto le veci dell' assente candidato quartese Geppino Esposito. Il presente, ha innanzitutto criticato il governo Berlusconi per non aver risolto il problema rifiuti in Campania, additando pochissime responsabilità allo storico governatore del PD, Antonio Bassolino ( http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=151819 ); ricordando a tutti la battaglia che il suo partito sta portando avanti per far partire la raccolta differenziata a Bacoli. Non sono mancate, infine , le solite frasi di circostanza, con le quali il PD continua (incredibilmente) a dichiararsi l'unica opposizione del paese.
  • Domenico Savio (Partito Comunista Italiano Marxista Leninista) candidato alla presidenza della Provincia, ha voluto ricordare che il suo partito, nato nel lontano 1921, è l'organizzazione politica d'avanguardia della classe operaia e di tutti i lavoratori i quali, lottano per l'indipendenza e la libertà del paese, e per la costruzione del socialismo in Italia e nel mondo intero. Infine ha illustrato la proposta di modifica del Terzo condono avanzata dal Partito, nella quale si chiede la possibilità di poter condonare col condono-ter anche le prime case di necessità costruite nella aree soggette a vincolo paesaggistico

  • Di Meo Antonio ( Udc ) ha fatto le veci del candidato quartese Buonanno Lino. Il suo intervento è stato incentrato su una dura critica contro il PD locale, ma in genere contro l' intera politica bacolese caratterizzata da un Consiglio Comunale indegno e squallido. Ha inoltre preferito non cadere nella trappola delle promesse inutili, preferendo di fare una sincera e oggettiva diagnosi della disastrosa condizione in cui si trova la nostra Bacoli

  • Silvio Ceneri ( Italia dei Valori) è intervenuto soltanto nella parte finale della serata poichè era stato impegnato in vari comizi elettorali. Ha affermato che il suo programma verte su una continua collaborazione tra il suo partito e la gente, e proprio per tale motivo si prodigherà, sia se verrà eletto sia se dovesse uscire sconfitto da questa tornata elettorale, per ottenere la bonifica del territorio, facendo in tal modo rispettare la famosissima delibera 18 del 18 Aprile 2008 ( http://www.comune.bacoli.na.it/pdf/0018cc08.pdf )

Il confronto si è poi concluso verso le ore 23:00 con i dovuti e sinceri ringraziamenti al ristorante "La Villetta" che ha ospitato l' evento. Nel concludere è utile ricordare che le dichiarazioni dei politicanti locali sono state riprese da una videocamera poichè il nostro fine era sia quello di informare gli elettori attraverso un incontro democratico, sia di continuare nella nostra opera di controllo e monitoraggio, nella speranza ( a dir poco utopistica) che le varie promesse fatte in una piovosa serata d' inizio estate possano divenire realtà.....

Infine, dopo aver ascoltato gli interventi dei vari candidati, anche io mi sono fatta un' idea sul chi votare alle prossime elezioni; e per questo vi dico: "Italiani!!.Elettori, inquilini, coinquilini, condomini, casiliari....quando sarete chiamati alle urne per compiere il VOSTRO DOVERE, ricordatevi di votare un solo nome....ANTONIO LA TRIPPA, italiano vota ANTONIO LA TRIPPA, vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio...italiano vota LA TRIPPA!!!" (http://www.youtube.com/watch?v=ery3NjSjOOA )


Josi Gerardo Della Ragione

2 Commenti:

Alle 6 giugno 2009 alle ore 21:08 , Blogger Freebacoli ha detto...

3000!!

 
Alle 1 luglio 2009 alle ore 22:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se tu fossi informato sapresti che la regione Campania, per i rifiuti, è stata commissariata per ben 14 anni; Bassolino è stato commissario per soli 4 anni ed in questi ha dato avvio alla costruzione del termovalorizzatore, ha realizzato i 7 impianti CDR, alcunoi impianti di compostaggio ed ha chiuso le discariche in mano alla camorra. Bassolino si è dimesso dalla carica di commissario quando, il governo Berlusconi del 2004 si riufiutò di impegnare le forze dell'ordine per evitare i disordini aizzati dalla camorra (alle quali partecipavano anche partiti di destra, vedi la presenza di Alemanno, attuale sindaco di roma) contro questi provvedimenti.
Quasi tutti i commissari prima e dopo bassolino sono stati nominati o si trovano tutt'ora nel centrodestra.
Non hanno fatto nulla e so
Bassolino avrà pur sbagliato tante cose, ma prima di parlare informati su quello che è successo, e non blaterare a vanvera basandoti solo sulle voci di paese.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page