This page has moved to a new address.

Intervista al sindaco\ PARTE TERZA\ Le casse comunali e i mutui

Freebacoli: Intervista al sindaco\ PARTE TERZA\ Le casse comunali e i mutui

giovedì 21 maggio 2009

Intervista al sindaco\ PARTE TERZA\ Le casse comunali e i mutui



La penultima parte dell' intervista rilasciataci dall' avvocato Antonio Coppola è incentrata sulla situazione economica e tributaria del nostro Comune. Prima di rispondere in maniera approfondita su questa tematica, il sindaco ha deciso di interloquire al telefono ( in nostra presenza) direttamente con il Responsabile dell' Ufficio Tributi: Dott. Stefano Rizzo. Alla conclusione della telefonata, il primo cittadino ha affermato: "La cassa comunale è in uno stato deficitario a causa dell' ingente mole di danaro che non abbiamo incassato dalla mancata riscossione di parte dei tributi cittadini. Purtroppo nella nostra città vi sono numerosi evasori fiscali e vi basta sapere che il Comune di Bacoli, solo per l' anno 2008, vanta dei crediti pari a un milione e duecentomila euro! Come possiamo andare avanti in questo modo?".
Dopo tale dato allarmante, Coppola ci ha spiegato in che modo è possibile riscuetere codesto denaro "mancante": "Per riscuotere questi soldi il Comune deve rivolgersi presso il gruppo Equitalia, una società per azioni a totale capitale pubblico (51% in mano all’Agenzia delle entrate e 49% all’Inps), incaricata dell’esercizio dell’attività di riscossione nazionale dei tributi (http://www.equitaliaonline.it/equitalia/opencms/gruppo/chisiamo/ ). Ma i procedimenti giudiziari e burocratci non ci permettono di recuperare questa somma di denaro in tempi brevi." In effetti, basta pensare che sui circa 3 milioni e 24 mila euro totali che il nostro Comune deve ancora riscuotere dal mancato pagamento delle tasse, si è riuscito a recuperare soltanto 359 mila e 801 euro .
Succesivamente abbiamo chiesto se fosse vera la notizia secondo la quale l' attuale amministrazione avrebbe contratto un mutuo di 10 o 20 milioni di euro con Banca Intesa ( il cui presidente Giovanni Bazoli, http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Bazoli , è un consuocero del nostro primo cittadino). A questa domanda il sindaco ha risposto con toni molto accesi: " Questa notizia non è assolutamente vera! E' solamente un inciucio di paese che da un lato mi sorprende e dall' altro mi convince ancor di più del fatto che Bacoli non è altro che un paesello! Ecco perchè non mi meritate! Forse voi paventate un tacito accordo tra il sottoscritto e il mio consuocero Bazoli? Questa è un' assurdità!". Dopo essersi calmato bevendo un bicchiere d' acqua, Coppola ci ha tenuto ad affermare:" La mie due amministrazioni (http://www.comune.bacoli.na.it/?idarea=9&centro=il%20sindaco) non hanno mai contratto alcun mutuo nè presso Banca Intesa, nè presso la Banca Popolare di Novara ( la quale è il tesoriere del Comune di Bacoli...ndr). Se la cassa comunale è in uno stato pietoso, è dovuto al fatto che i miei predecessori ( ex sindaco Antonio Illiano...ndr) hanno contratto numerosi mutui che ancora oggi, e fino al 2022, gravano e graveranno sull' amministrazione comunale!!"
Quindi secondo l' avv. Antonio Coppola, coloro che hanno contribuito al dissipamento delle casse comunali sono stati gli ex sindaci, la lenta burocrazia e gli evasori......ma siamo veramente sicuri che lui non abbia alcuna colpa?

Josi Gerardo Della Ragione

J&F

1 Commenti:

Alle 2 giugno 2009 alle ore 08:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Davvero pensano di non avere colpe gli attuali amministratori? E della pubblica illuminazione della villa comunale (quella di fronte alla farmacia s. anna, per intenderci) che rimane accesa fino alle 9.30, ovvero dopo 3,30 ore dall'alba nel mese di giugno, più volte segnalata all'ufficio preposto, cosa hanno da dire? Non è sprecare soldi e quindi danneggiare ulteriormente le già esigue casse comunali???

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page