This page has moved to a new address.

Barriere Mentali

Freebacoli: Barriere Mentali

lunedì 31 agosto 2009

Barriere Mentali

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.
Tra tante problematiche, quella di cui non si parla mai è quella relativa alla disabilità. Infatti ormai siamo nel ventesimo secolo e ancora oggi ci sono tantissime barriere architettoniche per tutta la zona flegrea; e non parliamo poi dei finti tagliandi per i posti auto per disabili che ci sono. E' uno schifo!!!!
Abitiamo in un posto stupendo ,ricco di bellissimi posti da poter visitare,con spiaggie e locali stupendi: ma ognuno di questi non è accessibile ai disabili, e ciò non è giusto….
I Comuni s'interessano soltanto di abbellire la zona,dei sensi unici, e del ticket da far pagare nel periodo estivo. Ma non si prende mai un vero rimedio per far sì che le spiagge, le strade e i locali della zona siano accessibili a noi. Ma la cosa che più mi infastidisce è che più si và avanti e più mi rendo conto che oltre alle barriere architettoniche esistono ancora quelle mentali, perché non è giusto che una persona con disabilità si deve privare di andare in un locale solo perché è pieno di scalini. Non è giusto costringere le persone ad andare nel lido dei disabili solo perché è l’unico accessibile! Ma se il mare è di tutti perché non possiamo scegliere noi dove andare?
Per quanto riguarda i parcheggi dei disabili poi non ne parliamo proprio: E' una vergogna!
Difatti in tutto il litorale flegreo sembra che esistano più disabili che persone cosiddette “normali" e questa cosa mi sembra del tutto falsa!!Perché poi quando la persona, che ha da poco parcheggiato sulle striscie gialle, scende dalla macchina, ci si rende conto che sta benissimo e quindi il vero disabile è costretto girare e rigirare cento mila volte sperando di trovare posto. Questo succede perché ormai qui si và avanti per conoscenze, e quindi il Comune rilascia il tagliando per i posti auto per disabili a tutti. Ma io mi chiedo, provate anche voi a stare seduti su una sedia a rotelle per 48 ore e poi mi fate sapere come ci si sente!!!
Infatti sia a Bacoli che a Viale Olimpico è impossibile poter parcheggiare perché non c’è un parcheggio per disabili,e sé c’è ne è uno,è sempre occupato.E non parliamo poi delle strade di Viale Olimpico e Monte di Procida: è impossibile poter passeggiare con la sedia a rotelle , si rischia di essere investiti dalle macchine!!
Al centro storico di Bacoli, invece, si può camminare solo a metà perché poi ci sono macchine parcheggiate e quindi è impossibile perché si è costretti a respirare il gas delle auto. Ma putroppo qui tutti se ne fregano delle categorie più deboli e non è giusto.
E infine anche la maggior parte dei siti archeologici sono impossibili da visitare: pensiamo ad esempio al Castello di Baia ed alla Piscina Mirabile. Bellissimi ma pieni di scale. Che dire siamo pieni di barriere architettoniche e nessuno se ne rende conto ,anzi io noto che più si và avanti e più si peggiora!
I Comuni ogni anno ricevono tantissimi soldi, ma non riesco mai a capire questi soldi che fine fanno e come vengono usati,invece di spenderli in cavolate perché non fare in modo di rendere più accessibile la vita di noi disabili?
Ancora oggi aprono molti locali e negozi e nessuno di loro risulta essere accessibile,ed è uno schifooooooo!!!
Ma come sempre vengono aperti perché chi li controlla se ne fega dei problemi degli altri perché loro ci guadagnano.
Io, come semplice cittadina, vorrei che questo problema si riuscisse a risolvere perché se non si eliminano prima le barriere MENTALI, non potremmo mai immaginare un paese privo di barriere ARCHITETTONICHE

E. G.

6 Commenti:

Alle 1 settembre 2009 alle ore 19:11 , Anonymous NERO ha detto...

Molto, ma molto vero.

 
Alle 1 settembre 2009 alle ore 21:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

concordo

 
Alle 1 settembre 2009 alle ore 22:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Proposte?

 
Alle 1 settembre 2009 alle ore 23:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

La realtà è che le proposte che usualmente sono fatte, a mio parere, ghettizzano ancora di più e marcano una diversità. la giornata della disabilità, eventi sportivi ad hoc, celebrazioni. quando la cosa più normale da fare sarebbe eliminare quei gradini, far rispettare i divieti sulle strisce gialle, non ostruire con piante o altro gli scivoli per i marciapiedi. In nome del senso civico, del rispetto, della normalità.

 
Alle 1 settembre 2009 alle ore 23:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

sono perfettamente d'accordo

 
Alle 3 settembre 2009 alle ore 19:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

eh si io sono d'accordissimo con ciò ke dici .....si fà tanto x inserirli nella realtà di oggi,invece con queste manifestazioni si ghettizza ancora di più...facciamo in modo che ognuno di loro posso sentirsi come tutti noi,perchè sono come noi non dimentichiamolo mai!!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page