This page has moved to a new address.

Intervista a ROBERTO LARINGE ( ex assessore al Bilancio del Comune di Bacoli ) - PARTE PRIMA

Freebacoli: Intervista a ROBERTO LARINGE ( ex assessore al Bilancio del Comune di Bacoli ) - PARTE PRIMA

sabato 29 agosto 2009

Intervista a ROBERTO LARINGE ( ex assessore al Bilancio del Comune di Bacoli ) - PARTE PRIMA


Salve dott. Laringe

Approfitto della sua presenza e della sua disponibilità, per porle alcune domande.
Lei mi parla del porto turistico di Miseno, e mi ricorda che il Comune, in capo all'ex sindaco Antonio Coppola, si è prodigato per alienarlo da qualsiasi intromissione clientelare. Ma, proprio in considerazione di ciò, come si spiegano le dure accuse enunciate in consiglio comunale, dall' avv. Giacomo Perreca? Lui, in un documento che può rileggere anche in un'apposita sezione del nostro blog, parla proprio di un intricato miscuglio di "scatole cinesi" utile per mascherare i possibili "volti noti". Inoltre, fu proprio suo zio, il consigliere Geppino Laringe, ad annunciare che avrebbe indagato sulla "questio" palesata in sede consiliare.

Sul porto del Miseno, dal 2000 c'è un progetto di un consorzio di imprese denominato Promis che racchiude le imprese operanti attualmente a diverso titolo ed altri ancora soggetti promotori (basterebbe produrre una visura camerale).

Mentre cosa pensa del Centro Ittico Campano? Lei sa bene che potrebbe davvero essere il motore economico di questo paese. Ma, purtroppo, e lei lo sa altrettanto bene, ancora non lo è. Basti pensare ai lavori compiuti presso il Parco Fusaro (da poco riaperto). Un luogo, che la invito a visitare, il quale versa in una situazione disastrosa. Segno che i soldi investiti per tali aree, non sempre vengono utilizzati al meglio.

Sul Centro Ittico sei abbastanza giovane per ricordarti i bilanci di qualche anno fa, anche quelli successivi al 1997, anno in cui con un decreto l'allora Presidente Ciampi sanciva il passaggio della società Centro Ittico Tarantino Campano partecipata dall'allora Ministero del Tesoro ai Comuni di Bacoli e Taranto previa scissione societaria. I ricavi consistenti nella gestione delle locazioni di un patrimonio pari ad 1/5 dell'intera superficie comunale raggiungevano a stento la modica cifra annua di euro 200.000,00 nemmeno sufficienti a corrispondere gli stipendi ai sei dipendenti in servizio; dal punto di vista finanziario, però, anche in seguito ad una serie di provvedimenti giudiziari favorevoli riguardanti il Mar Piccolo di Taranto (inquinamento) ed il fondo cinque lenze (ex Ministero delle Difesa), aveva una disponibilità finanziaria di 4 miliardi delle vecchie lire che fu completamente depauperata in anni di folle gestione che misero la società in ginocchio non avendo la stessa la liquidità necessaria per corrispondere gli stipendi; fu solo con l'avvento di Coppola che si passò da una gestione clientelare con nessuna attenzione ai generosi fitti concessi ad una impopolare ma effficace, per la collettività, politica di revisione dei contratti in essere e/o di recesso per inadempimento contrattuale (gran parte dei fitti erano per terreni agricoi trasformati successivamente in attività produttive, abitazioni ed altro); ma questa breve disamina è solo la punta di un icerberg che richiederebbe ben altro spazio.Nell'anno 2008 il bilancio di esercizio della società Centro Ittico spa si chiude per la seconda volta consecutiva con un’utile di esercizio ( 80.886,00 Euro nel 2008) di cui è stata deliberata, per la prima volta nella storia, la distribuzione ed il Comune di Bacoli percepirà il dividendo relativo; il fatturato si è ulteriormente incrementato del 26% in un anno raggiungendo la somma di circa 600.000,00 Euro (+400.000,00 rispetto al 2002).

Vorrei passare un attimo al Bilancio Preventivo 2009 (bocciato, in maniera trasversale, da gran parte dei consiglieri comunali). Le ricordo che fu lo stesso consigliere Mancino (PD) ad affermare che "l'amministrazione Coppola è sempre stato molto prodiga nell'assicurarsi quante più entrate possibili (vedi ticket di 5 euro), e altrettanto opulenta nell' ingrossare la voce economica riguardante "le spese affrontate dal Comune". Un'amministrazione attenta per le entrate, e distratta nelle uscite".
Cito soltanto la sua considerazione, poichè fu l'unico che durante quell'ultimo Consiglio Comunale volle motivare il suo voto contrario, focalizzandosi sulla questione TECNICA e non POLITICA. Lei come interpreta questa considerazione?

Le osservazioni tecniche del Consigliere Ciro Mancino sul Bilancio di Previsione 2009 in base alle quali l'A.C. pur essendo capace di reperire nuovi mezzi finanziari e quindi attenta alle entrate non lo era altrettanto con le spese a me è subito apparsa del tutto generica; infatti la rigidità strutturale del bilancio non consente di recuperare margini operativi per spese che non siano stipendi, oneri, rimborso mutui, utenze e spese per servizi social e Flegrea Lavoro; gli aumenti di tutte le voci, eccetto l'ultima, sono state del tutto fisiologiche mentre solo per l'ultima ragguardevole voce di spesa si può parlare di patologia dovuta, in buona parte, come già riferito, a situazioni contingenti esterne all'amministrazione. I mezzi finanziari reperiti in entrata hanno dovuto far fronte agli aumenti (fisiologici e patologici) ed ai tagli ai trasferimeti statali (solo nel 2009 pari a 505.000,00).


L'intervista continua....

S'INFORMANO I GENTILI LETTORI CHE, NELLA "SECONDA PARTE DELL'INTERVISTA", SI PARLERà DELLA FLEGREA LAVORO spa.

Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli

11 Commenti:

Alle 30 agosto 2009 alle ore 08:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

sulcentro ittico campano e bene sapere che se è vero che icanoni dei fitti vecchi erano irrisori quelli attuali sono inapplicabili con tabbelle che non tengono della reale realta economica e delle reali prespettive di sviluppo di infrastrutture se e vero che tutte le opere create sui terreni del centro ittico sono abusive.allo stato i contratti ad oggi rimodulati risultano intestate a nuovi fittuari che guarda caso non sono di bacoli e che hanno una precisa connotazione di non chiara trasparenza per non dire altro,basti pensare che su questi nuovi contratti stipulati sono ben tre che sono sotto inchiesta della procura ber abusi vari e per altro,insomma come si fa a stipulare un contratto per un parcheggio auto con anneso bar in localita fusaro che lavora per cosi dire tre mesi all'anno e pagre oltre 60.000 euro pi iva all'anno solo di fitto.ognuno ne tragga le proprie condirezioni

 
Alle 30 agosto 2009 alle ore 09:13 , Anonymous sasà ha detto...

l'amministrazione coppola è stata la prima (e spero che non sarà l'unica!) che si è occupata dei beni del centro ittico in maniera equa e non clientelare!Xò le deficienze dell'amministrazione sono altre e molteplici giusto per citarne alcune. raccolta differenziata,gestione delle periferie,un ticket servito negli ultimi anni a pagare solo gli straordinari a vigili e dipendenti comunali!

 
Alle 30 agosto 2009 alle ore 11:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

scusate ma anche la pista ciclabile del lago miseno è opera del centro ittico campano?

 
Alle 30 agosto 2009 alle ore 12:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

gestione beni equa e non clientelare? ma li conoscete i beneficiari dei canoni? mi sa di no...bhe informatevi e vedrete quante sorprese salteranno fuori....la tela è molto spessa e resistente...ma il materiale è scadente basta sfogliare bene contratti nomi e cognomi e vien tutto fuori...non parliamo di equità e non clientelarismo in questo paese che sono anni che si campa e si vede solo questo....

 
Alle 30 agosto 2009 alle ore 16:25 , Anonymous sasà ha detto...

credo che siano sempre gli stessi ,xò visto che alcuni si sono lamentati e di parecchio dei canoni,ho dedotto che qualcosa era stato fatto!

 
Alle 30 agosto 2009 alle ore 16:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

perchè non si fanno dei servizi giornalistici in stile report sia sul centro ittico ,sia sul consorzio promis ??????

 
Alle 30 agosto 2009 alle ore 16:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

perchè non si fa un lavoro giornalistico in stile report riguardo ai contratti del centro ittico e del consorzio promis considerando che fra pochi mesi si vota???????

 
Alle 31 agosto 2009 alle ore 16:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Scusate ma chi è il responsabile del DISSESTO FINANZIARIO del Comune di bacoli ?????

chi è stato l'autore della FINANZA CREATIVA con BANCA INTESA che doveva azzerare i DEBITI del Comune ?????

Basa con le chiacchiere dei soliti politicanti-affaristi !!!!

LIBERIAMO IL FUTURO : CAMBIAMO BACOLI !!!! Sara

 
Alle 1 settembre 2009 alle ore 13:02 , Blogger fra ha detto...

Sara ma parli come Roberto Della Ragione. Sei tu? o sei la sua fidanzata.............

 
Alle 1 settembre 2009 alle ore 18:20 , Blogger castoro ha detto...

bravissima/o Fra...... l'espressione "Liberiamo il futuro" è stato sempre il suo classico grido di battaglia. Sara Lucci pseudonimo di Roberto Della Ragione
Sul Centro Ittico speriamo si proceda così anche in futuro BANDO ALLE CLIENTELE

 
Alle 2 settembre 2009 alle ore 17:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Relazione dei Revisori dei Conti del Comune di Bacoli (Prof. Roberto Della Ragione - Rag. Gerardo Amoroso - Dott. Diego Ingenito) sulla Proposta di Bilancio della Flegrea Lavoro S.p.A.

Il Bilancio al 31/12/2008 della Società Partecipata Comunale "Flegrea Lavoro S.p.A." evidenzia una PERDITA di € 314.616.000.

Questo Risultato è considerato al netto dell'iscrizione tra i Ricavi di € 72.786,07 a titolo di Imposte Anticipate calcolate sulla PERDITA Fiscale Netta dell'Esercizio 2008.

Tale posta è da ritenersi corretta SOLO in presenza di una ragionevole certezza di ottenere in futuro Imponibili Fiscali che possano assorbire la Perdita.

Quindi la sua Iscrizione in Bilancio sarà corretta ai fini Civilistici nel rispetto dei Princìpi di Chiarezza, Correttezza e Veridicità al verificarsi della suesposta considerazione.

Senza l'Iscrizione in Bilancio di Imposte anicipate la perdita realizzata sarebbe stata Aumentata dell'imposto di € 72.786,07.

Al Risultato Negativo concorre inoltre una Perdita su Crediti di € 195.537,71 concernente Crediti al 31/12/2007 vantati dalla Società nei confronti del Comune di Bacoli e da questi DISCONOSCIUTI.

La Perdita realizzata nasce dalla somma algebrica dei Risultati conseguiti dalla Gestione dei singoli Rami di Azienda in concessione dalla Società Partecipata e precisamente :

1) Ramo di Azienda Servizio di "Igiene Urbana":

PERDITA realizzata € 316.416,18 -

2) Ramo di Azienda Gestione "Parcheggi" :

PERDITA realizzata € 37.679,28 -

3) Ramo di Azienda Gestione "Specchi d'Acqua" :

PERDITA realizzata € 53.564,07 -

4) Ramo di Azienda Gestione "Cimitero" :

€ 93.088,04 +

Dall'esame dei singoli Rami d'Azienda e dei relativi Centri di Costo emerge chiaramente che il maggior Risultato NEGATIVO riguarda la gestione del Servizio di Igiene Urbana.

Tale Risultato NEGATIVO è determinato dall'Iscrizione in Bilancio (precisamente tra i Costi del Conto Economico) di maggiori Oneri inerenti il Personale dipendente di € 330.213,93 relativi a Ferie e Permessi non goduti nel corso del 2008 in seguito all'Emergenza Rifiuti che ha colpito la Regione Campania.

Nella considerazione che la Società Partecipata svolge attività considerate STRATEGICHE nell'ambito del Territorio Comunale e affinchè raggiunga ottimi livelli di Efficienza, Efficacia ed Economicità di Gestione, il Collegio dei Revisori del Comune di Bacoli propone :

1) per quanto riguarda il Servizio di Igiene Urbana di far decollare al piu' presto la RACCOLTA DIFFERENZIATA, con conseguente RIDUZIONE dei Costi nel Medio Periodo;

2) per quanto concerne i Rami di Azienda dei parcheggi e degli Specchi d'Acqua di AUMENTARE i Ricavi almeno per raggiungere il punto di equilibrio (break even point) RIORGANIZZANDO l'intera Gestione dei Servizi;

3) invita il Commissario Prefettizio del Comune a Nominare un Responsabile che tuteli gli interessi del Comune di Bacoli (Socio di Maggioranza nella Società) il quale svolga le Funzioni di CONTROLLO DI GESIONE nei vari Rami di Azienda.

Bacoli, 30 Luglio 2009

Il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Bacoli (Prof. Roberto Della Ragione - Rag. Gerardo Amoroso - Dott. Diego Ingenito)

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page