This page has moved to a new address.

Inciviltas Mirabilis

Freebacoli: Inciviltas Mirabilis

venerdì 21 agosto 2009

Inciviltas Mirabilis




Vergogna. Mai altro incipit sarebbe stato così approppriato per mettere in risalto un vero e proprio sfregio alla storia ed alla civiltà di un'intera comunità. Siamo a Bacoli; la parte alta del centro storico cittadino. Dalla chiesa di S.Anna, epicentro e nucleo della cultura e della mentalità paesana, è possibile scendere sino ad arrivare presso uno dei principali vanti dell'Impero dei Cesari e degli Augusti: La Piscina Mirabilis. La più grande cisterna nota mai costruita dagli antichi romani, la quale aveva la funzione di approvvigionare di acqua le numerose navi stazionate presso il rinomato porto di Miseno. Sito archeologico abbandonato dall'incuria di una popolazione senza memoria e senza pudore. Bellezza monumentale affidata alla gestione di una anziana signora locale, pronta ad aprirne le porte tra un pasto e l'altro. Una struttura a pianta rettangolare, alta 15 metri, lunga 72 e larga 25, con una capacità di 12.600 metri cubi, adornata di quel manto d'inciviltà che solo l'ignoranza nostrana può tessere con una squallida dovizia d'innovazioni. Ed ecco che, quando ancora il sole è ben alto in cielo, proprio nei pressi della stradina antistante la cisterna imperiale, sorge un putriscente cumulo d'immondizia. Un' accozzaglia di materiale di risulta, generato succesivamente a qualche lavoro d'ammodernamento edilizio, che deturpa la vista di coloro che s'apetterebbero di trovare qualcosa di veramente MIRABILE. Che lascia sconcertati tutti, fuorchè gran parte dei residenti del luogo. Gente oramai abituata alla distruzione del loro "habitat". Gente che, da troppo tempo a questa parte, ha perso anche ciò che alcuni indignati individuano come "Il senso della Vergogna".

Josi Gerardo Della Ragione

12 Commenti:

Alle 21 agosto 2009 alle ore 23:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

ci sono anche tanti cartoni...dei negozzietti che si trovano li vicino :-))

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 01:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

PRIMA DI INSINUARE INFONDATE ACCUSE, IMPARA A SCRIVERE.

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 02:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

siamo 1 popolo di merda! nessuno escluso

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 04:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Effettivamente i cartoni lasciano pensare,ci sono dei negozi molto vicino al luogo del delitto impunito.
A che ora sono state scattate le foto?
Amico non ti incazzare qua non si insinua nulla mi dispiace per te ma è un dato di fatto che li vicino ci sono dei negozi.
Due tre quattro o uno solo non saprei bene ma comunque ci sono e i cartoni non sono quelli di una farmacia o di sigarette.
Luigi C.

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 09:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Una raccolta differenziata "a singhiozzo" è una delle cause di questo insulso spettacolo.
Via Piscina Mirabile è una delle zone non ancora coperta dalla raccolta differenziata e molti residenti delle zone limitrofe, che invece dovtrebbero già praticarla, si limitano a caricarla in macchina per depositarla un po' più avanti (e pergiunta senza neanche rispettare gli orari di deposito).
Basterebbe fermarsi una mezzoretta, anche la mattina, per poter assistere al walzer degli automobiolisti, che senza neanche scendere dall'auto, gettano dai finestrini i loro "sacchetti", spesso senza nenache centrare la cesta dei rifiuti.
Uno spettacolo non dissimile era "ammirabile" anche durante la processione di S.Anna (sic)!!!
Quale sarebbe la soluzione a questo problema secondo voi???

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 09:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ti ho appena inviato un e-mail con un mio commento alle foto dello "spettacolo" di via Piscina Mirabile che terminava più o meno così:"Secondo voi quale sarebbe la soluzione a questo problema???".
Qualora decidessi di pubblicarlo lo vorrei siglare con A.C.
Grazie e continua così.

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 09:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro A.C. non vogliamo praticare una censura di idee.
tutti i commenti saranno pubblicati
solo quelli DIFFAMANTI, OSCENI e VOLGARI saranno soggetti a moderazione
La critica è sempre stata ben accetta
(mail non ne ho trovate, quello che c'era ho pubblicato)
Saluti

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 11:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma xkè vi sembra normale,che a pochi metri da reperti romani,sgorghino costruzioni mostruose e un urbanizzazione abbusiva e impressionante.AL NORD E NELLE PARTI CIVILI D'ITALIA,i reperti archeologici quali la piscina mirabils non dovrebbero avere tante e tali disgustose costruzioni attorno.vedasi la tomba aggrippina ,con tutti quei ristoranti e gazebi fatiscenti,stile trash-garbage-spazzatura.al fusaro,presso le palazzine comunali all'angolo,dove quella famiglia di ciccioni vende e mellon...reperti abbandonati,abusivismo,squallore,degrado,BOSSI HA RAGIONE.penso che sia aopportuno abbatterli tutti sti musei archeologici,tanto..pensate che qualche turista pazzo si avventuri qui,x pigliare un pò d'amianto,diossina,per favore..fatemi il piacere...STIAMO PARLANDO DI POPOLAZIONI INCIVILI.

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 13:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,
conosco molto bene il luogo ed alcune persone che Vi abitano...!
Di certo i cittadini hanno le loro responsabilità....
ma più che attaccare loro sarebbe d'uopo far un sopralluogo e capire li cosa accade.
Non ci sono bidoni per la raccolta dei rifiuti ma semplici gabbie di ferro.
No si fa la differenziata, mai partita.
l'amministrazione è assente sotto tuti i punti di Vista... dalla pulizia strade ... di solitao fatta dai cittadini alle soste selvagge ... all'abbandono dei monumenti della Ns storia... che dovrebbero essere fonte di ricchezza e occupazione x molti...!

CSdC

 
Alle 22 agosto 2009 alle ore 14:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

quando ci kiamano terroni ci offendiamo e non solo facciamo pure i superiori con gli extracomunitari...... ma noi ke ci riteniamo "civili"cosa facciamo x vivere in un ambiente sano?proprio niente neanche la spazzatura sappiamo differenziare xkè siamo INCIVLI e quando c'è qualcuno come Freebacoli ke espone e denuncia questi stati di degrado pubblico ,li attakiamo pure anziche sostenerli allora almeno avessimo la dignità di fare silenzio e invece no ci ergiamo a giudici.....quelli delle cause perse però!ILARIA RUSSO

 
Alle 26 agosto 2009 alle ore 00:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,
concordo pienamente con Ilaria,
si è più facile Giudicare che fare autocritica!
Accade sempre cosi! Chi evidenzia un problema viene sempre accreditato come colui il quale l'ha creato...!.. O peggio ancora per il rompi della situazione e del quieto vivere.

La scorciatoia più facile è quella di non vedere e non sentire...

Grazie ragazzi,
grazie x il Vs contributo e continuate cosi.
CSdC

 
Alle 26 agosto 2009 alle ore 00:53 , Blogger Freebacoli ha detto...

Grazie per il sostegno

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page