This page has moved to a new address.

Monte di Procida e il difensore civico

Freebacoli: Monte di Procida e il difensore civico

giovedì 19 novembre 2009

Monte di Procida e il difensore civico

Terminato il mandato del precendente difensore civico, la maggioranza vuole avvalersi di un disegno di legge ancora in itinere per non indire nuove elezioni. Pur sottolineando che questo proposito esula la personale convinzione dell'inutilità di questa figura, il sindaco Iannuzzi non può esimersi dallo specificare che, a suo dire, in una pubblica amministrazione efficiente, una tale nomina di natura politica rappresenta unicamente uno spreco di danaro.
Ed ecco che si tira in ballo il disegno di legge che "presumibilmente presto arriverà a compimento", che prevede l'abolizione di tale figura e l'accorpamento delle sue funzioni nell'area metropolitana (nel nostro caso farebbe capo alla provincia), per avallare le proprie convinzioni e prendere tempo. Si vuole aspettare infatti, senza avere un difensore civico e senza indire nuove elezioni, speranzosi, che la norma abbia un ulteriore corso in senso positivo.
Da qui a pensare che si tratti di un modo facile per togliersi da una situazione scomoda che potrebbe portare ulteriori fratture nella maggioranza, il passo è breve.
Con semplicità si parla di inutilità di una figura che di fatto dovrebbe essere garante di legalità.
Con naturalezza si pensa di volersi rifare ad una parte di una legge in itinere, ignorando completamente le restanti normative ad essa associate.
E forse per leggerezza ci si dimentica che l'elezione del difensore civico non coincide con la scadenza del mandato elettorale (per cui, ipotizzando che cambi la compagine amministrativa, gli si potrebbe a buon diritto riconoscere una funzione che gli è propria)
Il segretario comunale, ripetutamente interrogato sulla questione, resta, ancora una volta, impassibile, nonostante gli venga ricordato più volte il dovere di assistenza legale durante il consiglio comunale.
E le figure di nomina politica, rigorosamente di parte, secondo l'ammissione di una logica che dipinge così brutalmente se stessa, diventano inutili, fittizie, vacue.

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli

1 Commenti:

Alle 20 novembre 2009 alle ore 17:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti Ale, riporti in modo esemplare ed oggettivo, con una sintesi chiara ed intensa, l'argomento discusso in consiglio comunale che appassiona e alimenta il senso civico di ciascuno di noi.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page