This page has moved to a new address.

Inceneritore: nube nera e miasmi

Freebacoli: Inceneritore: nube nera e miasmi

lunedì 22 febbraio 2010

Inceneritore: nube nera e miasmi


di Annalisa Aiardo dal Giornale di Napoli
21\02\2010

Un mezzogiorno di “fuoco” in zona Pantano. La causa non è da attribuirsi ad un improvviso innalzamento della temperatura, ma ad una grossa nube nera che fuoriesce dai camini dell’inceneritore. Tra i contadini della zona scatta l’allarme. Lavoravano nei campi circostanti l’impianto, ma alle 12 di ieri la loro attenzione è stata catturata dalla vista di una grossa nube di fumo nero che traboccava dai camini del termovalorizzatore. In pochi minuti l’area limitrofa è stata oscurata. L’aria invasa da una cappa inquietante e dall’odore nauseabondo. In preda al panico si sono recati in Municipio prospettando al sindaco Tommaso Esposito la scena alla quale avevano assistito. Anche il sindaco, dalla sua abitazione, si era reso conto di questa “anomalia”.«Ogni mattina il mio primo sguardo va in zona Pantano e questa mattina (ieri per chi legge) l’ho notata anch’io – ha confidato Esposito -. Con i contadini abbiamo parlato anche del consorzio di bonifica». Immediato il suo intervento con l’invio di un fax all’Arpac e a Coccolo, presidente dell’Osservatorio, chiedendo un intervento conoscitivo sull’accaduto. Alcuni tra i residenti in località Pantano hanno testimoniato che dal cielo è piovuta una cenere nera che ha sporcato i panni stesi fuori sui balconi, mentre nella zona si spargeva un odore forte, acre e irritante che ha agitato ulteriormente gli abitanti. Mercoledì scorso l’Osservatorio è stato prorogato fino al completamento del passaggio di proprietà dell’impianto, cioè fino al31 dicembre 2011. L’inceneritore inaugurato il 26 marzo 2009 non ha ancora superato tutti i test del collaudo. Secondo i tecnici dell’Osservatorio ha sforato 3 volte i limiti consentiti per le polveri sottili, con prelievi diretti al camino, mentre secondo i dati della centralina posta nel piazzale della ditta Delfino Spa ha sforato 14 volte dall’inizio dell’anno e più di140 volte dall’epoca dell’inaugurazione al 29 dicembre 2009. Assocampaniafelix e i comitati cittadini protestano: «Non ne possiamo più – dichiara Gennaro Esposito, delegato Assocampaniafelix -. Fino a quando possiamo sopportare soprusi così? Se il termovalorizzatore non è a norma, il sindaco deve pretenderne la chiusura. Gli sforamenti delle Pm10 oltre i limiti di legge erano già un dato sufficiente per dichiararlo non a norma. Adesso, da qualche settimana, assistiamo a queste emissioni di nubi tossiche e maleodoranti di colore nero che inquinano l’aria creando una cappa irrespirabile».Gli ambientalisti chiedono al sindaco l’utilizzo di poteri speciali perfermare queste emissioni, altrimenti annunciano di rivolgersi alla magistratura per i danni causati alla salute dei cittadini e del territorio.

clicca qui per il video:
http://www.facebook.com/video/video.php?v=108798872465150&ref=mf

Etichette:

4 Commenti:

Alle 22 febbraio 2010 alle ore 13:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

...la causa dei fumi? il danno provocato? Odio questi articoli senza risposte!
Maurizio

 
Alle 22 febbraio 2010 alle ore 14:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Berlusconi ci sei?

 
Alle 22 febbraio 2010 alle ore 18:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maurizio
Se chiedi i danni provocati a chi gestisce l'impianto o a chi l'ha costrutio
ti risponderà ......
Se li chiedi ad equipe medica seria dopo studi avresti la possibilita di avere la risposta giusta salvo errori in buona fede.
Valuta tu

 
Alle 22 febbraio 2010 alle ore 22:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

"Tra i contadini della zona scatta l’allarme"
Qualcuno vi ha definito Nimby, e forse aveva ragione. Ma ve li ricordate gli stessi contadini quando coltivavano verdura e ortaggi tra le discariche di rifiuti tossici (ad Acerra)? Adesso evidentemente i loro prodotti sono tornati "terrestri" e quindi crescono meno rapidamente. Quindi... "scatta l'allarme".
Viva la mela annurca di giugliano innaffiata col percolato!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page