This page has moved to a new address.

Dalla Padella alla Brace: Gli Sversamenti Ammazzano il lago Fusaro

Freebacoli: Dalla Padella alla Brace: Gli Sversamenti Ammazzano il lago Fusaro

mercoledì 12 maggio 2010

Dalla Padella alla Brace: Gli Sversamenti Ammazzano il lago Fusaro










Altro lago, altro degrado: continuano ad allarmare le condizioni igenico-sanitare del discusso lago Fusaro. Bacino lacustre da decenni mantenuto alla ribalta per via dei numerosi fenomeni d’inquinamento testimoniati nel tempo sia da rilevamenti scientifici che da una miriade di immagini e di video già ampiamente posti all’attenzione delle autorità competenti (tra cui anche il Nucleo Operativo Ecologico e la Guardia Forestale di Pozzuoli) e relazionati attraverso una grossa quantità di articoli e conferenze pubbliche.
Una condizione d’indiscutibile allerta, che a differenza del lago Miseno continua a perpetuarsi senza che sia mai cominciata alcuna operazione di bonifica, la quale viene aggravata sia a causa della presenza di svariati scarichi sospetti posti lungo il perimetro dello stesso lago Fusaro che per via della mancata manutenzione ordinaria e straordinaria delle tre foci atte, in teoria, a collegare le acque dello stesso bacino lacustre direttamente con il mare.
Per tale motivo, approfittando della chiarezza propria delle immagini, si ritiene utile porre alla vostra attenzione una serie di foto, scattate in prossimità delle Grotte dell’Acqua, datate 8 Maggio 2010 ed in cui si palesa la presenza di una conduttura la quale, proveniendo dalla strada (via Cuma), sversava nel lago di periferia del materiale dal colore giallastro a dal tanfo acre e fastidioso.
Diapositive eloquenti che, anche se danno l'idea dello stato in cui si ritrova la laguna, non riescono minimamente a far comprendere l'insopportabile odore presente in loco.





Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli

Etichette:

11 Commenti:

Alle 12 maggio 2010 alle ore 17:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

bhè io direi di iniziare a mettere un bel tappo ostruente davanti allo scarico,così x vedere poi quali sono i cittadini che andranno al comune per eventuali spiegazioni,e in tal modo additarli di scarichi abusivi(case abbusive)e di disastro ecologico,possibilmente invitarli ad un bel tuffo estivo nella loro merda.grazie

 
Alle 12 maggio 2010 alle ore 18:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

CONDIVIDO PIENAMENTE CN IL COMMENTO SOPRA DELL'ANONIMO!HA DETTO PROPRIO BENE!ILARIA RUSSO

 
Alle 12 maggio 2010 alle ore 21:08 , Anonymous Michael Amirans ha detto...

Vorrei far notare all'anonimo che lo scarico nelle foto è una "regolare" condotta di acque "bianche" realizzata dal comune nel 1994: la fuoriuscita di liquami è quindi (in questo caso) causata del malfunzionamento strutturale della rete fognaria e non dei privati. Ricordiamoci che le istituzioni (anzitutto il comune) restano i principali "abusivi" nella zona poiché, non provvedendo al corretto funzionamento delle fogne, si rendono partecipi dello sversamento di liquami fognari nei laghi da cui l'inquinamento degli stessi e sopratutto il peggiorarsi delle condizioni di vita e di salute per i cittadini.

 
Alle 13 maggio 2010 alle ore 11:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

condivido la proposta del tappo e grazie a questo tipo di interventi di frrebacoli

 
Alle 13 maggio 2010 alle ore 11:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

un grazie alla redazione difree bacoli che ci mette a corrente di tutto questo. pero caro JOSI tu per fare arrestare questi individui (comune compreso)dovevi chiamare l'ufficio tecnico e cararbinieri insieme e cosi' potevi scoprire il colpevole ma siccome a te interessa solo fare notizia(che e il tuo lavoro)e non scoprire il colpevole allora nel nostro paese saremo sempre punto e a capo,in poche parole non servi quasi a niente,continua cosi' e tienici informati MA E SOLO UN INFORMAZIONE CHE FAI. PS;SALUTI DA UN TUO LETTORE

 
Alle 13 maggio 2010 alle ore 12:33 , Anonymous Coordinamento delle Periferie ha detto...

http://www.4shared.com/document/6emyy3dY/il_sistema_fognario_bacolese.html

 
Alle 13 maggio 2010 alle ore 13:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

vogliamo parlare delle numerosissime costruzioni abusive costruite sulle sponde???e degli scarichi dei ristoranti...che hanno occupato (illegalmente) il suolo pubblico...impedendo il passaggio lungo le sponde mettendo cancelletti o blocchi...BASTA A QUESTO SCEMPIO !!!!

 
Alle 13 maggio 2010 alle ore 14:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

IL DOCUMENTO NON MI DICE NULLA AVETE FATTO SOLO LA DENUNCIA AI CARARBINIERI E QUINDI NON AVETE RISOLTO NULLA PERCHE MENTRE FANNO LE INVESTIGAZIONI IL COLPEVOLE DI TUTTO QUESTO HA RIMOSSO GIA TUTTO QUINDI CONTINUATE A DARE NOTIZIE ALLA GENTE E RIPETO LO FATE BENISSIMO PERO' SULLE DENUNCIE DOVETE ANCORA CRESCERE..... E DI PARECCHIO(STO INIZIANDO A CAPIRE CHE VOI VOLETE SOLO SCRIVERE)

 
Alle 13 maggio 2010 alle ore 15:42 , Blogger Freebacoli ha detto...

Ciao Anonimo lettore
Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti relativi alla sezione "informativa" del blog che, così come saprai, stiamo portando avanti da un anno e mezzo attraverso segnalazioni e denunce costanti le quali nascono appunto da un controllo del territorio quotidiano.
Per ciò che concerne, invece, la sezione investigativa ti rammento che, così come evidenziato anche da Michele Amirante, con il Coordinamento delle Periferie si è tenuta una conferenza stampa nella quale, dati alla mano, dimostravamo che il colpevole di tutto ciò è (in primis) il COMUNE DI BACOLI. Difatti basta dare uno sguardo più attento alla rete fognaria locale per comprendere come la stessa sia fatta così male (o così bene a seconda dei fini di chi la guarda...) che le acque nere comunali vanno sistematicamente o a confluire con le acque bianche (terminado la loro corsa nel lago), o vengono riversate in strada a causa del troppo pieno (terminado ugualmente la loro corsa nei laghi Miseno e Fusaro).
Con ciò quindi può essere, paradossalmente, che anche le mie o le tue acque nere vadano a finire nel lago perchè non sono ben incanalate per essere trasportate al Depuratore di Cuma-Licola.
Tutto ciò che ti ho appena scritto è stato segnalato e denunciato ai carabinieri ed al Comune di Bacoli.
Buona giornata e Buone letture (investigative)

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 13 maggio 2010 alle ore 16:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

ciao josi il complimento te lo fatto con tutto il cuore. ma ci risiamo, la denuncia andava fatta con i cararbinieri e il responsabile del ufficio tecnico insieme SUL POSTO cosi' ci poteva scappare pure l'arresto, cmq grazie per l'informazione tecnica ma gia la conoscevo. ps;MI RACCOMANDO AL CONSIGLIO COMUNALE FATTI SENTIRE IO E I MIEI AMICI CREDIAMO IN TE

 
Alle 14 maggio 2010 alle ore 01:24 , Blogger Freebacoli ha detto...

Ti ringrazio nuovamente per il sostegno e anche per la critica che, di sicuro, vuole essere contruttiva.
Al momento dello scrico nel lago abbiamo contatato i carabinieri e con loro siamo accorsi sul posto per effettuare un sopralluogo. Gli stessi, dopo aver scattato foto, mi hanno detto che sarebbero tornati l'indomani con l'ufficio tecnico a cui hanno segnalato anche loro la cosa.

Josi Gerardo Della Ragione

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page