This page has moved to a new address.

Liberiamo Marina Grande dai rifiuti

Freebacoli: Liberiamo Marina Grande dai rifiuti

venerdì 28 maggio 2010

Liberiamo Marina Grande dai rifiuti

Con l’approssimarsi della stagione estiva abbiamo ritenuto opportuno intensificare la nostra azione fattiva, e nel contempo di stimolo, per la risoluzione dei vari problemi ambientali di Bacoli, e siamo partiti da Marina Grande, aderendo alla manifestazione di Legambiente "Spiagge e fondali Puliti", del 30 maggio, sia per ragioni tecniche che per ragioni esemplificative.
Infatti Marina Grande è una delle tante realtà di Bacoli, ricche di fascino, bellezze naturali e storia dove, pur essendo state investite risorse, non si è avuta purtroppo una seria riqualificazione ambientale.
Marina Grande avrebbe dovuto costituire, insieme a Baia e Miseno, un punto di approdo del “Metrò del Mare”, per decongestionare il traffico veicolare, la cui drammatica situazione, specialmente estiva, è a tutti ben nota; per questa ragione è stato allungato il molo preesistente. Attualmente nessuno dei tre approdi previsti è invece in grado di funzionare.
Per Marina Grande sembra infatti, perché non c’è alcuna versione ufficiale, che proprio la costruzione del nuovo molo abbia deviato le correnti, contribuendo sostanzialmente all’erosione della spiaggia situata a destra guardando il mare ed esponendo la piccola rete fognaria, già mal funzionante, e le case alle mareggiate, con la drammatica conseguenza, verso fine dello scorso anno, del crollo di una terrazza e dell’emissione da parte del Comune di varie ordinanze di sgombero.
Ma Marina Grande, dove è ancora visibile, ma difficilmente accessibile, lo splendido piccolo teatro romano di epoca imperiale, più comunemente conosciuto come “Tomba di Agrippina”, che è ricca di reperti archeologici sottomarini, che termina con la Punta di Cento Camerelle, dove si trova la straordinaria struttura di cisterna a vasche sovrapposte, unica nel suo genere, dove puoi respirare nell’aria il mito e le vestigia di un passato glorioso non merita la vergogna odierna e deve ritornare ai fasti del passato.E per questo è necessaria la collaborazione attiva di tutti i cittadini. Dobbiamo sapere dalle autorità preposte cosa vogliono fare, ed conoscere i tempi “certi” per il recupero improrogabile di Marina Grande. Altro punto indispensabile è che vengano eliminate tutte le barriere architettoniche perché il territorio di Bacoli deve essere liberamente e facilmente accessibile a tutti.
I siti archeologici, ad iniziare dal Castello di Baia, devono essere motore di sviluppo, di turismo qualificato, non restare perennemente chiusi, per ricadere poi nel degrado.
E ricordiamo che, ancor di più in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, è indispensabile usare bene e coscienziosamente i fondi che ci vengono messi a disposizione, per valorizzare le risorse di cui è ricco il nostro territorio, che devono essere fonte di lavoro e benessere per tutti ed in particolare per i nostri giovani.

Domenica 30 Maggio alle ore 9.00

In occasione dell’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti” promossa da Legambiente

Manifestazione a Marina Grande
per

Liberare la spiaggia (giù Bacoli) dai rifiuti che la deturpano.

Partecipiamo tutti per contribuire a rendere più vivibile la nostra città e per dare un forte segnale che si può e si deve cambiare.
La storia, le bellezze, i giovani e la cittadinanza tutta di Bacoli lo meritano!
La manifestazione proseguirà poi con la rimozione dei rifiuti attorno al lago Miseno.

Associazione 365 – Ci Mettiamo La Faccia – Comitato per la Tutela della Salute Pubblica - Freebacoli - Giovani Democratici - Legambiente– Oltre l’Averno - PD - Poggio - S.E.L. – Rifondazione Comunista – Teatro La Scintilla -Verdi -

Etichette:

11 Commenti:

Alle 28 maggio 2010 alle ore 13:45 , Anonymous Ma ha detto...

Dobbiamo oraganizzare questi momenti per pulire Bacoli e marina Grande...!
Beh ...bisogna Aspettare l'Estate....per accorgersi di questo paese nel paese...!
Abito a Marina Grande...e posso dire che in Inverno nessuno si ricorda di NOI...in Estate ...tra Ormeggiatori...(e lasciamo stare) ..tra ristoratori...( e lasciamo stare) ..tra (turisti...e lasciamo stare ...chi sono questi turisti) chi ci va a perdere è proprio il Cittadino...l'Abitante del posto...!chi ha una casa che abita solo in estate...! Dovremmo essere più tutelati..!

 
Alle 28 maggio 2010 alle ore 17:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

sono assolutamente d'accordo!!! anche io abito lì e quello che vedo d'estate è una cosa vergognosa per non parlare della spiaggia che ormai è diventata cantiere aperto per chi ha le barche. essendo poi una ztl d'estate chissà perchè improvvisamente non si trovano più posti per parcheggiare perchè come d'incanto i residenti si quadruplicano all'ennesima potenza....ma ne vogliamo parlare???

angela

 
Alle 28 maggio 2010 alle ore 20:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

io non capisco una cosa. perchè mai quando qualcuno si attiva per far qualcosa invece di mostrare un po' di entusiasmo, in questo benedetto paese non si fa altro che storcere la bocca e criticare. "si poteva far prima", "ve ne uscite sempre tardi" "ci sono altre zone da pulire, mica solo marina grande". Mai che qualcuno dicesse semplicemente grazie. a chi si fa un cuore enorme ogni santissimo giorno senza alcun tornaconto, a chi rinuncia al proprio tempo libero, a chi per questo ritarda a laurearsi, a chi pensa sempre a come migliorare il proprio paese. Senza presunzione, senza arrivismo, senza che ci sia nulla sotto.
josi, a te. semplicemente grazie.

 
Alle 28 maggio 2010 alle ore 21:54 , Blogger Freebacoli ha detto...

Grazie mille per il sostegno ed il contributo che ognuno di voi ci da anche semplicemente lasciando un messaggio di denuncia, speranza o semplice critica o sfogo.
Per il resto, ben consci delle problematiche di questa area, già in passato abbiamo posto luce sull'argomento:

http://freebacoli.blogspot.com/2009/10/marina-grande-le-fogne-scaricano-in.html

 
Alle 29 maggio 2010 alle ore 11:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

....posso dire che in Inverno nessuno si ricorda di NOI...

e chi se non Te ???

pretendi dagli altri ????? Lamentati ancora per altri 2000 anni!!!
ovviamente con tua discendenza

 
Alle 29 maggio 2010 alle ore 15:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

per anonimo sopra "che non capisce una cosa"...il grazie era sottinteso e giusto per la cronaca ogni anno la spiaggia antistante il lido quintilio ce la puliamo noi senza chiedere niente a nessuno e senza vantarci di aver fatto una cosa che alla fine non ci compete visto che ci sono organi preoposti a farlo. tu non lo sai perchè chi lo fa non affigge i manifesti ma lo fa e basta.
angela.

 
Alle 29 maggio 2010 alle ore 15:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma che c'entra?tanto di cappello per i liberi cittadini che fanno cose che dovrebbero essere preposte ad altri enti, ma mi sembra che lo spirito di queste giornate sia tutt'altro.non quello di pulire per pulire, ma di denunciare e sensibilizzare partendo da quella che è una "pulizia simbolica". è ovvio che con una giornata il problema non si risolve, ma si forse si può aumentare il livello d'attenzione.(quindi non credo ci sia qui qualcuno che si stia vantando di alcunchè)per i ringraziamenti beh.. io ho reputato opportuno non sottintendere niente.

 
Alle 29 maggio 2010 alle ore 21:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Josi è e deve essere un esempio per noi cittadini, da IMITARE!!!!!..... la cosa che piu fa infrevare i CITTADINI SANI è che spesso si cerca di far passare per opposizione, da parte di 'politici' o persone di partito o associazioni nate per scopi personali, queste iniziative che non servono ad un gran chè, se non per sensibilizzare la cittadinanza della presenza di un problema('''come ad esempio i maestri insegnano ai bambini delle elementari dove gettare la carta''').... L' OPPOSIZIONE SI FA IN CONSIGLIO COMUNALE, CHIEDENDO AUDIZIONI DELL'AMMINISTRATORE DELLA FLEGREA LAVORO, INTERROGAZIONI DELL'ASSESSORE COMPETENTE...DANDO UN TERMINE E SE NON VIENE RISPETTATO SEMPRE PROCEDENDO A DENUNCIARE IL TUTTO SIA IN SEDE POLITICA CHE GIUDIZIARIA PRESSO LE PROCURE COMPETENTI...... credo tanto nelle azioni di legambiente e freebacoli, dove quest'ultima non viene citata da organi di stampa,ma non credo nella ''buona fede''dei partiti e quant'altro!!!!by Monny Ruffolo

 
Alle 29 maggio 2010 alle ore 23:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

..io abito a Marina Grande di Bacoli dal '90 e ho trascorso la mia infanzia su queste spiagge..la cosa che devo affermare è che l'amore, il rispetto per l'ambiente che ci circonda e che deve accogliere i nostri figli è un atto dovuto..è un obbligo al quale nn possiamo sottrarci...noi nn dobbiamo attirare l'attenzione di nessuno..noi dobbiamo pretendere dei sertvizi che esistono e che paghiamo..noi ci dobbiamo unire per far capire a chi " GESTISCE" che nn deve prenderci più in giro in ogni stagione ( AFFRONTANDO TUTTE LE PROBLEMATICHE DEL POSTO ) perchè siamo tanti e tutti "molto arrabbiati"!!!!!! Attilia

 
Alle 30 maggio 2010 alle ore 00:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

per anonimo: appunto nessuno si vanta e nessuno lo fa per il proprio tornaconto, citando le tue parole. ovvio che sarà una manifestazione simbolica ma non puoi vietare a chi è stanco di vedere questo paese all'autodistruzione un gesto di stizza o di critica. josi sa che le critiche non sono rivolte a lui o alle sue iniziative ma rivolte a tutti quelli che se ne strafottono di creare una comunità civile e vivibile e credo tu sappia che solo una minima parte della popolazione sente il bisogno di vivere quantomeno civilmente in questo paese.io non sono di bacoli ma ci vivo da quando avevo 13 anni e ti assicuro che poco o niente è cambiato ma se tu sei di qui lo saprai meglio di me.veniamo ai ringraziamenti....il solo fatto che ci si iscriva a questo blog e si partecipi ai forum è segno di profonda fiducia e stima per chi l'ha creato ma visto che niente deve essere sottinteso "Grazie Josi per averci dato e darci sempre la possibilità di scambiarci opinioni, critiche, suggerimenti per la nostra comunità"
angela.

 
Alle 30 maggio 2010 alle ore 01:06 , Anonymous antoniosabatano ha detto...

Omertà.............

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page