This page has moved to a new address.

Villetta dei Pensionati di Cappella: Rimosso il Prefabbicato "Scoppiato" nel 2007

Freebacoli: Villetta dei Pensionati di Cappella: Rimosso il Prefabbicato "Scoppiato" nel 2007

giovedì 26 agosto 2010

Villetta dei Pensionati di Cappella: Rimosso il Prefabbicato "Scoppiato" nel 2007

Lamiere oramai abbrustolite, oggetti pericolosi del tutto inceneriti ed un degrado senza pari lasciato marcire a soli pochi passi da sedie e panchine gremite di anziani cittadini locali.
Si presentava così, sino alla giornata di ieri, la villetta dei pensionati sita in via Mercato di Sabato ove, più di tre anni fa, una bombola del gas saltata in aria aveva completamente polverizzato un prefabbicato abusivo .
Un boato tremendo ed un disastro evitato solo dal "Caso", il quale andava ad acuire il rancore della comunità di anziani presenti presso lo stesso spiazzale pubblico adibito a centro sociale, soltanto attraverso le continue collette e la buona volontà dei frequentatori di un'area lasciata marciare, sino a quel momento, in una condizione di assoluta fatiscenza.
“Al momento dell’esplosione, avvenuta in tarda serata, fortunatamente nessuno era presente in zona. Poteva essere una strage causa di decine e decine di morti. Siamo qui per miracolo – asserisce nel mese di novembre un adirato cittadino – noi vogliamo solamente un centro anziani ove poter stare. Abbiamo rivalutato quest’area, un tempo abbandonata e munita solamente di una baracca distrutta, attraverso delle collette a cui hanno partecipato tantissime persone.
Danaro utile per costruire una piccola stanza e per apporre delle lamiere".
Disagi ingiustificabili a cui è giunta una prima risposta nella mattinata di stamane quando, dalle 6:30 (così come riscontrabile dalle foto), una squadra di operai della Flegrea Lavoro e del X Settore, ha cominciato a rimuovere il materiale adagiato da troppo tempo su di uno spazio con una lunghezza superiore a quattro metri. "E’ dall’incontro coi pensionati del 21/11/2009 che il Coordinamento delle Periferie ha denunciato le squallide condizioni in cui questi versano nello spazio-anziani in località “Pigne” (Cappella): nell’ultima assemblea di quartiere del 06/05/2010 ne abbiamo fatto una priorità, portando tale situazione a conoscenza delle amministrazioni bacolese e montese (segnalazioni del 16/06, del 23/06…) nei più incontri avuti con gli assessori Gennaro Carannante ed Ettore Prodigio. L’intervento (che si concluderà la prossima settimana col conferimento in discarica del materiale di risulta) è stato curato da Gennaro Carannante (assessore alle politiche sociali) - continua il comunicato redatto dal Coordinamento delle Periferie nel pomeriggio di oggi - con l’approvazione del sindaco ed il supporto di Vincenzo Carannante (portavoce degli oltre 50 anziani firmatari di una petizione in merito al sindaco).
Come comitato dei cittadini bacolesi e montesi di Cappella, auspichiamo una rapida conclusione dei lavori e soprattutto politiche di promozione sociale del spazio ora liberato dall’immondizia, considerando anzitutto la necessità di appositi locali per i pensionati e di garantire la sicurezza delle strutture".
Sulla vicenda, proprio quel 21 novembre dell'anno passato, si mobilitò, così come fatto anche da altre associazioni e organi d'informazione locale, anche la Redazione di Freebacoli che, attraverso l'impegno del fondatore del movimento, nonchè ideatore del nome e del blog, Rosario Arena, realizzò un video-denuncia in cui si presentano palesemente le considizioni in cui la stessa villetta versava soltanto sino a 24 fa.


Clicca Qui per Visualizzare
il Video-Denuncia

Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacolifreebacoli@live.it

FOTO: Coordinamento delle Periferie

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page