This page has moved to a new address.

2500 Kg di Indumenti Usati Raccolti in Meno di Tre Mesi: Plauso per Monte di Procida

Freebacoli: 2500 Kg di Indumenti Usati Raccolti in Meno di Tre Mesi: Plauso per Monte di Procida

venerdì 3 settembre 2010

2500 Kg di Indumenti Usati Raccolti in Meno di Tre Mesi: Plauso per Monte di Procida

racoltaGrande novità nell’ambito della raccolta dei rifiuti nel più piccolo dei comuni flegrei: oltre l’ottimo risultato per la ormai decennale raccolta differenziata, che pone lo stesso fra i primi posti dei cosiddetti “Comuni Ricicloni”, si raccolgono i primi dati relativi all’istallazione di contenitori per la raccolta di indumenti usati.

Da quasi tre mesi infatti, nei parcheggi pubblici e nel piazzale della casa comunale, sono stati installati contenitori di grande capacità per la raccolta di indumenti, borse e scarpe usati.

Il progetto vede attiva una convenzione con una Onlus, Soc. Coop. Ambiente Solidale, per coniugare la ulteriore differenziazione dei rifiuti con possibilità occupazionali di categorie svantaggiate.

Nel periodo maggio-luglio risultano essere stati raccolti 2500 kg di indumenti usati e il risultato, di tutto rispetto, risulta essere positivo anche perché toglie peso al rifiuto tal quale, rappresentando di fatto un risparmio per lo stesso comune.

L’iniziativa montese nasce dopo quella di altri comuni, non ultimo quello di Pozzuoli, differenziandosi però nell’attenzione evidente posta nella ricerca dell’allocazione dei contenitori sì da non intralciare il traffico veicolare e nella soluzione di colori di minore impatto ambientale, armonizzati con altre attrezzature già poste sul territorio.

Lodevole anche il comportamento dei cittadini che utilizzano correttamente i contenitori alla base dei quali non si è rinvenuto sin dalla loro installazione alcun sacchetto né rifiuto diverso dalla particolare tipologia.

A breve sarà attivata anche la raccolta degli “oli esausti vegetali di provenienza domestica” con la distribuzione gratuita di taniche a quanti vorranno spontaneamente aderire. La raccolta sarà effettuata con periodicità regolare a mezzo isola ecologica itinerante.

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

2 Commenti:

Alle 3 settembre 2010 alle ore 16:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tra le tante brutture che abbiamo quella della raccolta dei rifiuti è una vera e propria perla in un mare di nefandezze e pressapochismo. Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: se non era per la dottoressa Romeo col piffero che si ottenevano questi risultati.

 
Alle 6 settembre 2010 alle ore 10:48 , Blogger Unknown ha detto...

bello in cassonetto piazzato sui posteggi per le moto... sempre le cose a metà noi italiani....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page