This page has moved to a new address.

Bacoli, Istituti Scolastici in Difficoltà: Mancano Dichiarazioni di Conformità ed Omologazioni degli Impianti

Freebacoli: Bacoli, Istituti Scolastici in Difficoltà: Mancano Dichiarazioni di Conformità ed Omologazioni degli Impianti

giovedì 16 settembre 2010

Bacoli, Istituti Scolastici in Difficoltà: Mancano Dichiarazioni di Conformità ed Omologazioni degli Impianti

La Redazione di Freebacoli ritiene opportuno pubblicare le note, reinviate il 16 Settembre 2010 dal preside della "Plinio il Vecchio" Filippo Gnolfo, e da RSPP Vincenzo Parascandolo, attinenti le condizioni di fatiscenza in cui versano le tre scuole poste sotto la propria pertienza.
La pubblicazione dei documenti, per ovvi motivi di spazio, verrà dilazionata nel tempo (analizzando diversi plessi scolastici) dando così seguito, anche nel prossimo futuro, all'opera di sensibilizzazione ed attenzione che la Redazione ha deciso di portare avanti in relazione alla deficienza "Scuole".
Problematiche che, il prossimo 23 Settembre, saranno affrontate alla presenza del sindaco di Bacoli, nei pressi del Municipio di via Lungolago, ove saranno invitatai tutti i presidi degli istituti scolastici esistenti sul territorio locale.

Al Comune di Bacoli – Alla c.a. di:
Sindaco Dr. Ermanno SCHIANO
• Dirigente Ufficio Scuola
• Dirigente U.T.C. Ing. Michele BALSAMO
• Responsabile dell’Ufficio Edilizia Scolastica
• Dirigente del Settore 12 - Geom. Luigi DELLA RAGIONE
p.c.
• Al Prefetto di Napoli
P.zza del Plebiscito – NAPOLI
• Al Direttore Generale U.S.R.
Dr. Pietro ESPOSITO
Via Ponte della Maddalena, 55 - NAPOLI


Oggetto: richiesta di interventi in materia di sicurezza e di documentazione

Riferimenti normativi

Art. 18, comma 3 D.Lgs. 81/08. Gli obblighi relativi agli interventi strutturali e di manutenzione necessari per assicurare, ai sensi del presente decreto legislativo, la sicurezza dei locali e degli edifici assegnati in uso a pubbliche amministrazioni o a pubblici uffici, ivi comprese le istituzioni scolastiche ed educative, restano a carico dell'amministrazione tenuta, per effetto di norme o convenzioni, alla loro fornitura e manutenzione. In tale caso gli obblighi previsti dal presente decreto legislativo, relativamente ai predetti interventi, si intendono assolti, da parte dei dirigenti o funzionari preposti agli uffici interessati, con la richiesta del loro adempimento all'amministrazione competente o al soggetto che ne ha l'obbligo giuridico”.

Con riferimento ai sopralluoghi effettuati dal RSPP di questa scuola nelle giornate precedenti l’inizio delle lezioni ai vari plessi scolastici si riportano di seguito le criticità riscontrate per le quali si richiedono ai sensi della vigente normativa su riportata i relativi interventi per assicurare, fin dall’inizio del corrente anno scolastico, i dovuti livelli di sicurezza.

Per la Sede Centrale di Via Fusaro 150

• È necessario rendere utilizzabile la scala di emergenza metallica che attualmente risulta inagibile per evidenti segni di corrosione.
È necessaria la manutenzione e la verifica dell'impianto elettrico che risulta in pessime condizioni. In particolare si evidenzia la necessità di interventi per la riparazione delle prese e degli interruttori che presentano danneggiamenti.
• È necessario intervenire per il ripristino della piena funzionalità di tutti i corpi illuminanti. Attualmente l’illuminazione di molte aule è assolutamente insufficiente poiché molti neon risultano guasti.
• È necessario ripristinare il funzionamento dei termoconvettori che risultano guasti. In particolare nelle aule di cui sopra tutti i termoconvettori risultano funzionare in modo insufficiente non assicurando adeguate condizione microclimatiche.
• È necessario ripristinare la funzionalità delle finestre scorrevoli che in molte della aule didattiche risultano bloccate non consentendo un adeguato ricambio d’aria, e inoltre necessario sostituire i vetri lì dove rotti.
È necessario eliminare l’umidità di risalita presente nell’aula 51 (IA) nonché l’infiltrazione da soffitto nella medesima aula.
• È necessario ripristinare l’utilizzo di un lavandino nei servizi igienici al piano primo che attualmente risulta interdetto perché non stabilmente ancorato e fortemente lesionato.
• È necessario inoltre provvedere ad incollare in modo stabile le mattonelle nei servizi igienici che risultano scollate in particolare nei servizi adiacenti al locale mensa.
• È necessario eliminare la perdita d’acqua di un idrante sito nel corridoio del primo piano.
È necessario dotare tutte le aule di un adeguato sistema per ridurre il forte soleggiamento.
È necessario la manutenzione di tutte le uscite di sicurezza per preservarne la piena funzionalità.
È necessario apporre corrimano alle scale in muratura delle aree esterne che si presentano estremamente scivolose.
• È necessaria la manutenzione dei cancelli e della recinzione in ferro. In particolare è necessario dotare la scuola di impianto citofonico per l'apertura dei cancelli e di un impianto di illuminazione esterna perché assente.
• È necessaria la manutenzione del piano di calpestio esterno che presenta avvallamenti e sconnessioni.
È necessaria una verifica dell'impianto di protezione dalle scariche atmosferiche che risulta divelto in alcuni punti.
È necessaria un’adeguata manutenzione delle caditoie soprattutto nella zona soprastante la centrale termica che, in caso di pioggia, risulta completamente allagata
Sono necessari interventi di risanamento all’intonaco esterno che in alcuni punti presenta cedimenti e distacchi.
È necessario ripristinare la funzionalità di alcuni idranti che risultano privi di manichetta e/o lancia e con vetri non idonei (non del tipo safe crash).
È necessaria la rimozione del materiale di risulta dalla potatura delle canne.
• È necessaria la potatura dei rami che invadono l’area cortiva dal lato della scala di emergenza.
• È necessaria la rimozione del materiale presente dal lato della scala di emergenza esterna che impedisce anche l’utilizzo dell’ingresso carrabile attiguo.

Si segnalano inoltre le seguenti carenze e mancanze comuni
a tutti i plessi di questo Istituto Comprensivo

• È necessario installare un impianto di diffusione sonora (sirena) per la segnalazione delle emergenze, come prevede il D.M. 26 agosto 1992 “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”.
• È necessario ripristinare il pieno funzionamento delle luci di emergenza.
È necessaria la sostituzione degli arredi scolastici che risultano non a norma essendo vetusti e presentando spigoli vivi.
• È necessaria una copertura, con apposito materiale morbido e lavabile, agli spigoli vivi dei termosifoni.
È necessario ripristinare la piena funzionalità di tutte le uscite di sicurezza alcune delle quali risultano bloccate con funzionamento difettoso del maniglione antipanico.

Si richiede altresì la documentazione di seguito riportata, per ogni plesso scolastico, per l’adeguamento a quanto previsto dalla normativa sopra indicata.

1. Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) (escluso la Scuola primaria di via Cuma e quella dell’infanzia di via Cupa della Torretta poiché ospitano ciascuna meno di 100 persone).
2. Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico DM 37/08 (ex L. 46/90).
3. Denuncia/Omologazione dell’impianto di messa a terra e relative verifiche periodiche (DPR 462/01).
4. Denuncia/Omologazione impianto di protezione contro le scariche atmosferiche e relative verifiche periodiche (DPR 462/01).
5. Documentazione tecnica degli impianti termici (Libretto di Centrale, Collaudo ISPESL della centrale termica, Contratto di manutenzione).

Si esortano le SS.LL. ad intervenire con la dovuta urgenza per ottemperare alle mancanze sopra riportate e ad organizzare, quanto prima, una riunione di servizio in cui predisporre un protocollo d’intesa, fra Scuola e Comune, per pianificare gli interventi più urgenti da realizzare e le relative priorità.

Si rappresenta, infine, che gran parte degli interventi testé evidenziati erano già stati reiteratamente richiesti da questo Ufficio lo scorso anno scolastico, ma senza riscontro alcuno.

Certi di un sollecito e puntuale riscontro si resta in attesa degli interventi richiesti.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

1 Commenti:

Alle 17 settembre 2010 alle ore 16:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

....a miseno L'Ingegnere ha dato OK e chiavi(OMISSIONE DI SIGILLO E CONTRO LE NORME DELLA LEGGE ANTINFORTUNISTICA DLG.626) per usufrutto di locale scolastico PERICOLANTE per un servizio di deposito alimentare e usufrutto di servizi igienici precari nel periodo di balneazione.Ora di nuova sottoposta a SIGILLI,perchè si è riaperta la STAGIONE SCOLASTICA...?E QUINDI UNA NEGAZIONE AL DIRITTO ALLA SCUOLA....
FACCIA CHIAREZZA ...< LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI>...ANCHE PER CHI LA APPLICA...!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page