This page has moved to a new address.

Grate Pericolosamente Divelte, Tombini e Canali Ricoperti da Fogliame e Fanghiglia: Il Comune di Bacoli interverrà a Via Cupa della Torretta

Freebacoli: Grate Pericolosamente Divelte, Tombini e Canali Ricoperti da Fogliame e Fanghiglia: Il Comune di Bacoli interverrà a Via Cupa della Torretta

lunedì 13 settembre 2010

Grate Pericolosamente Divelte, Tombini e Canali Ricoperti da Fogliame e Fanghiglia: Il Comune di Bacoli interverrà a Via Cupa della Torretta

foto1910 Tombini intasati da fogliame, vasche per le acque bianche in parte otturate da fanghiglia, strade trasformate in fiumi dopo pochi minuti di pioggia e canali pluviali ostruiti da sporcizia, canneti e sterpaglie: via Cuma e via Cupa della Torretta continuano a manifestare le solite e preoccupanti criticità che, con l’avvento del periodo autunnale, porteranno di sicuro al collasso della viabilità, vivibilità e mobilità locale.

“Quando pioviggina da queste parti si scatena l’inferno – asserisce un adirato Giuseppe Lubrano, da decenni residenti in Cuma a pochi passi dal degradato e fatiscente campo sportivo della zona, lasciato in condizioni indegne nell’attesa di finanziamenti – foto1909da anni segnaliamo al Comune queste criticità ma, purtroppo, è stato fatto veramente troppo poco per la salvaguardia della nostra vivibilità.
Basta un temporale per trasformare l’intera area in un fiume da cui scaturiscono blocchi stradali ed allagamenti di abitazioni, garage e cantine
.

Constatazioni della realtà paesana a cui si aggiunge un monito alle autorità competenti: “In via Cupa della Torretta, tra le altre cose, vi sono alcuni tombini per le acque bianche le cui vasche, troppo spesso pieni di sporcizia, molto probabilmente non sono collegate alla conduttura centrale, posta sotto il manto stradale e confluente, se il sistema funzionasse al meglio, nei pressi di alcune griglie stanti all’incrocio tra la detta arteria e via Cuma. Infine – continua Lubrano – al di là del degrado determinato anche dalla presenza di rifiuti ingombranti ed erbacce lungo i margini della foto1922strada, che io stesso, spinto da un profondo senso civico, provvedo a rimuovere in modo assolutamente volontario, c’è da porre l’attenzione sul “picchetto 31” ove funzionano a stento le quattro pompe di sollevamento atte a spingere le acque nere verso il depuratore di Cuma-Licola”.

Criticità evidenziate tra un senso di sconforto e d’ira, durante le quali si indicavano caditoie del tutto ricoperte da fogliame il quale, dopo aver ostruito il varco, non permette il deflusso dell’acqua piovana che, inevitabilmente, si va ad incanalare copiosamente in un grosso canale pluviale a cielo aperto, e le condizioni in cui ad oggi versa il medesimo canale.

foto1939Lo stesso infatti, grazie al quale l’acqua piovana o il fluido fuoriuscito da pompe di sollevamento colpite da guasti e da “troppo pieni” giunge in una vasca di decantazione e tra le acque del lago Fusaro, è del tutto intasato da fanghiglia e sterpaglie di grosso volume.

Per tali motivazioni il Comune di Bacoli, nelle persone del responsabile del XII Settore, Luigi Della Ragione, dell’assessore all’Ambiente, Giuseppe Scotto di Vetta e del Presidente della Commissione “Mare e Laghi”, Josi Gerardo Della Ragione, provvederà sia ad inviare una nota al “Genio Civile”, tutore del canale, per invitarlo, foto1920 così come avvenuto l’anno scorso, a provvedere quanto prima alla pulizia dello stesso, sia ad effettuare un nuovo sopralluogo dell’area.

Inoltre altre misure correttive saranno prese in relazione a criticità di natura “ordinaria”:

I rifiuti ingombranti stanti indecorosamente sul marciapiede saranno rimossi, così come asserito da Scotto di Vetta (responsabile Flegrea Lavoro), entro la fine della settimana in corso;

Le griglie pericolosamente divelte, segnalate anche alla Polizia Municipale attraverso un documento messo per iscritto, saranno sostituite, così come asserito da foto1929Capuano (responsabile del X Settore), entro la prossima settimana con delle nuove griglie, più resistenti, in ferro.

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

5 Commenti:

Alle 13 settembre 2010 alle ore 22:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Perchè chi è preposto a controllare, non manda operai a pulire prima, che qualche evento eccezionale non procuri qualcosa di peggio.
Dare uno sguardo, a quello che è successo ad Atrani.

 
Alle 14 settembre 2010 alle ore 07:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Parliamo di picchetto 31. Quando piove il troppo carico va nel lago e molte volte la merda viene buttata sulla strada, quando non piove puzza e tutta la zona è invivibile e nociva, le esalazioni sono nocive!!! Sindaco lei è laureato in medicina, e dovrebbe capirle queste situazioni. Oppure è la sua coscienza che le evita la percezioni. Comunque tutto ciò è vergognoso. A dimenticavo noi le tasse qui giù le paghiamo.

 
Alle 14 settembre 2010 alle ore 08:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quando passo per le vie della mia città, e vedo depositati lungo la strada, lavatrici, frigoriferi,divani,porte e così via, mi chiedo, perchè siamo così incivili noi bacolesi?. In realtà non è proprio così, infatti mi è capitato che in questi giorni ho dovuto chiamare la flegrea lavoro per lo smaltimento di alcune porte, la risposta che mi è stata data sapete quale è stata? che io dovevo scaricare le porte per strada e solo lì sarebbero state poi raccolte dagli automezzi del comune, quando? non si sa, magari dopo qualche giorno, settimana , mese di giacenza, posti agli sguardi dei "tanti" turisti che in questo periodo sono presenti nel nostro territorio, fotografando così le mie porte con lo sfondo del tempio di "Diana" ,o magari trasportate in mezzo alla strada da un violento nubifragio provocando qualche incidente d'auto. A questo punto ho capito che gli incivili non sono i Bacolesi, ma coloro che purtroppo non conoscono nemmeno le più elementari forme del vivere civile.

 
Alle 14 settembre 2010 alle ore 12:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

concordo col commento di cui sopra anche a me è capitata la stessa cosa recatami in flegrea lavoro per scaricare una lavatrice sono stata accolta da personale incompetente ed analfabeta che mi informava che (nn se po scarica nient, mettitl ca for vicin e bidun) al che ho detto ma come per strada e lui sisi (ca nu putit scaricà) ma io dico invece di questi analfabeti incompetenti che rubano lo stipendio da anni nn si può organizzare un part-time con inserimento di giovani bacolesi sicuramente più istruiti e disponibili.. speriamo che come dicono l'isola ecologica sia ben organizzata

 
Alle 16 settembre 2010 alle ore 05:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Circ DUE GIONI Fà, AVEVO DEL MATERIALE DA BUTTARE E HO TELEFONATO AL COMUNE CHE MI HA DATO IL NUMERO DI FLEGREA LAVORO, FLEGREA LAVORO MI HA DATO IL NUMERO DELLA COOPERATIVA AVINO (fax) E DUE NUMERI DI TELEFONINO UNO MI HA RISPOSTO E DOPO RIPETUTE RICHESTE DI CONOSCERE IL NOME LO STESSO MI HA DETTO DI CHIAMARSI "SCOTTO" IL CAPO (ESISTE!).
GLI HO CHIESTO DI RITIRARE IL MATERIALE E MI HA RISPOSTO CHE ERA IN RIUNIONE ( A FARE COSA! DECIDERE COME NON RACCOGLIERE LA SPAZZATURA ) E CHE IL SERVIZIO ERA SOSPESO PERCHE' I DIPENDENTI STAVNO IN FERIE!

SINDACO MA CHE CI STA A FARE!!! QUESTI SONO DEI CIALTRONI, O STAI ZITTO PERCHE' SONO TUOI AMICI.

MUOVT PECCHè HO PARLAMIENT O VIR CO BINOCL.

UN CITTADINI ANOMALO DI BACOLI SONO

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page