This page has moved to a new address.

Emergenza Rifiuti a Bacoli, l’Amministrazione Punta il Dito Contro il Blocco delle Discariche: Nessun Accenno alla Raccolta Differenziata

Freebacoli: Emergenza Rifiuti a Bacoli, l’Amministrazione Punta il Dito Contro il Blocco delle Discariche: Nessun Accenno alla Raccolta Differenziata

sabato 23 ottobre 2010

Emergenza Rifiuti a Bacoli, l’Amministrazione Punta il Dito Contro il Blocco delle Discariche: Nessun Accenno alla Raccolta Differenziata

foto2109

“L’emergenza rifiuti causata dal blocco parziale delle discariche, ha comportato anche per Bacoli, l’impossibilità di conferire in esse il quantitativo giornaliero prodotto.

La riduzione del quantitativo conferibile è di circa il 50% che, come effetto comporta l’attuale giacenza di rifiuti lungo le strade cittadine.

L’Amministrazione ha attivato ogni strumento per fronteggiare la crisi in atto e invita la Cittadinanza a tener conto dell’emergenza che, si auspica, possa rapidamente rientrare.”

Il Sindaco
Ermanno Schiano

 

E’ con questo manifesto pubblico che l’amministrazione del Comune di Bacoli ha cercato, nelle ultime ore, di dare una risposta alla mancata raccolta della “monnezza” cittadina causa  dell’allarmante situazione igienico-sanitaria presente nel centro e nella periferia del paese.

Un chiaro scarico di responsabilità, desumibile già dalle prime righe dell’avviso, il quale lascia interdetti per l’assoluta distorsione delle cause che hanno effettivamente dato origine a questa oramai trentennale crisi rifiuti.

Difatti è quantomeno fuorviante correlare l’emergenza rifiuti con il blocco parziale delle discariche senza fare alcun riferimento a quella palese incapacità amministrativa politica e gestionale che, da quindici anni ad oggi, non permette al territorio bacolese di attivare la raccolta differenziata.

Un oscurantismo di stampo berlusconiano che cela di fatto le chiare responsabilità delle classi politiche comunali addossando colpe alle legittime, doverose e condivisibili proteste di cittadini di Terzigno che non fanno altro che reclamare il proprio sacrosanto diritto alla salute, e non  ricordando, in modo assolutamente negligente, che è proprio a causa della notevole presenza di rifiuto indifferenziato stanziato lungo i Comuni della Provincia di Napoli (di cui Bacoli, con la sua ridicola percentuale di raccolta differenziata, è di certo capofila) che si rende necessaria l’apertura di nuove discariche.

Inoltre, altrettanto grave, è la mancanza, anche implicita, di una solidale vicinanza alle popolazioni dell’area vesuviana costrette a vivere in un ambiente insalubre a causa di altrui deficienze. Condizioni di disagio le quali, senza alcun ombra di dubbio, con l’apertura di Cava Vitiello (quella che, posta  all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, dovrebbe diventare la più grande discarica d’Europa ) non potranno che andare drammaticamente a peggiorare.

Scandalosa è poi la totale assenza di date e tempi certi circa l’inizio di una programmazione seria e capillare della raccolta differenziata, unico percorso possibile per riconsegnare al paese un futuro con strade e marciapiedi liberi da rifiuti. 

Infine risulta difficile non amareggiarsi per la presenza, nella parte finale del manifesto, di quel “si auspica” con cui sembra si voglia fare intendere che l’emergenza rifiuti locale sia da additare a forza estranee al territorio comunale, demandando quindi all’intervento del solito miracoloso deus ex machina inverosimili e fantasiose risoluzioni.

Consigliere Comunale
Josi Gerardo Della Ragione

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLA MANIFESTAZIONE A BACOLI CONTRO L'APERTURA DELLA SECONDA DISCARICA DI TERZIGNO

Etichette: ,

13 Commenti:

Alle 23 ottobre 2010 alle ore 22:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

VERGOGNA!

 
Alle 23 ottobre 2010 alle ore 22:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

infatti! non vorrei sbagliare ma questa estate da qualche parte avevo letto che sarebbe dovuta partire a settembre ma, ad essere sincero, non era specificato l'anno
p.s. se la differenziata deve partire per mettere poi tutto insieme, secondo... me, è meglio non farla partire

 
Alle 23 ottobre 2010 alle ore 22:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma e assurdo.........facciamo una discarica sotto le loro case.......poi voglio proprio vedere

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 10:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

si può verificare Bacoli a che percentuale di differenziata si trova?
non vorrei che come Quarto (19%) per non parlare di Napoli, è un'altra amministrazione che dovrebbe già trovarsi a casa perchè sciolta, invece che fare manifesti o sparare... cazzate.....purtroppo in Italia si premiano i farabutti

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 11:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

So a munnezza degli amministratori, o amministratori e munnezza ? questo il dilemma.
Vergogna, non votiamo più.

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 11:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

l'assurdità e l'assenza di vergogna di questi quattro incapaci ha superato ogni limite. Sono sei mesi che si sono insediati, se avessero voluto DAVVERO far partire la differenziata, non ci avrebbero messo nulla (con tutti i dipendenti di Flegrea Lavoro si può realizzare in brevissimo tempo). e ora se ne escono che se siamo in emergenza è dovuto agli scontri di terzigno, che l'apertura di un'altra discarica risolverebbe i nostri problemi e che dobbiamo tutti affidarci ad un senso di responsabilità che loro per primi non hanno...
e i tanti che li hanno votati ancora credono che sia sostenibile gettare tutto insieme, e li appoggiano perchè gli sono stati promessi favori o posti di lavoro (il bando per i vigili urbani è al limite della frode).
hanno perso anche la più minima traccia di dignità. e intano, rimanendo lì, continuano a fare danni...

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 11:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

bello raccapezzare voti facendo le visite a gratis!!!!!!!!!!!!
vergognatevi av ete distrutto il futuro di noi giovani e con i bandi dei vigili,incrementerete il vostro clientelismo(dopo l alenia adesso anche i un posto da vigile serve ad avere dei consensi)

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 13:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con l'oscurantismo "di stampo berlusconiano". Semmai lo stampo sarebbe bassoliniano o russo-jervoliniano.
Non dimentichiamo che le responsabilità gravissime della crisi stanno nel comune di Napoli che insiste a non voler fare la raccolta differenziata e pretende di scaricare in ogni angolo della Campania le migliaia di tonnellate che ogni giorno produce.
E sempre gravissime sono le responsabilità bassoliniana per aver creato un carrozzone come Asia e averlo riempito di lavativi e di gente che voleva il posto, non il lavoro! Stessa cosa è stata fatta a Bacoli dai suoi emuli con "Flegrea lavoro", altro carrozzone che serve a succhiare denaro dai cittadini per trasferirlo ai soliti privilegiati, che siano amministratori incapaci o dipendenti lavativi.

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 13:50 , Anonymous Antonio Sabatano ha detto...

Un ottima scusa........le discariche non fanno scaricare......ma il tratto di competenza per lo spazzamento da località Torregaveta fino a Via Cappella altezza Chiesa di S.M. del Buon Consiglio quando parte? I ruoli tra Bacoli e Monte di Procida sono stati divisi.....spazzini di Bacoli assenti allo spazzamento.....promesse non mantenute......solo figure di merda....!!!! Chi vuole capire capisca.......altra delusione

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 16:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Evidentemente non sanno neanche da dove iniziare.Qualcuno di buona volta' puo' aprire le menti di codesti amministratori?...........Oppure serve a qualcuno questo caos?

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 16:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma " ciona " forse non è solo nel lago Fusaro, ma anche tra gli amministratori?

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 17:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

mercoledi alle ore 19,30 consiglio comunale per problemi importanti "piano casa" ecc. partecipiamo!!

l'ultimo consiglio comunale il partito democratico chiese spiegazioni, perchè la raccolta differenziata non partiva e il perchè della spazzatura in mezzo alla strada e ancora altri 600 + 80 mila € che l'amministarzione si appresta a dare a flegrea lavoro.
risposta: sempre la litania del centro destra su le rsponsabilità del nefasto bassolino e la cosa che mi è piaciuta ascolatre dai consiglieri del p.d. il perchè dopo 8 anni di amministrazione di centro destra non partiva la raccolta differenziata!!! nessuna risposta.

le persone presenti applaudivano il centro destra che per belle risposta aumentano la tarsu.

Sono stati capaci di accumulare appena appena 2,5 milioni di tasse per noi bacolesi.

Vergogna la cooperativa Avino andrebbe chiusa per disastro ambientale e i camion che non vengono lavati e perdono liquami lungo le strade.

Fabio Illiano

vediamoci al consiglio

 
Alle 24 ottobre 2010 alle ore 23:30 , Anonymous ANTONIO SABATANO ha detto...

CARI AMICI IL FATTO è UNO SOLO.....IL PIATTO VIENE DIVISO DA ENTRAMBI LE FAZIONI POLITICHE...FANNO A TURNO.....ADESSO CHE LA FILIERA ISTITUZIONALE è TUTTA DI UN COLORE NEMMENO SI RIESCE A FARE NIENTE......VOGLIONO TENERCI LEGATI AL CLIENTELISMO......INSORGIAMOOOOOOOOOO!!!!!! NIENTE PIù TASSE......

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page