This page has moved to a new address.

Fondi Europei, Tangenti e Gare Truccate per il Castello di Baia: Rinviati a Giudizio Membri della Soprintendenza

Freebacoli: Fondi Europei, Tangenti e Gare Truccate per il Castello di Baia: Rinviati a Giudizio Membri della Soprintendenza

martedì 7 dicembre 2010

Fondi Europei, Tangenti e Gare Truccate per il Castello di Baia: Rinviati a Giudizio Membri della Soprintendenza

image Inchiesta sul restauro del castello di Baia e dell'Albergo dei poveri: sono stati rinviati a giudizio l'ex soprintendente ai Beni architettonici di Napoli e poi di Caserta , Enrico Guglielmo (in foto), e altre nove persone destinatarie di misure cautelari nel luglio del 2009.

Lo ha stabilito oggi il gup Paola Russo.

Il processo comincerà il prossimo 14 aprile davanti alla IV sezione del Tribunale.

Oltre a Guglielmo, accusato di associazione per delinquere, corruzione e turbativa d'asta, erano imputati l'imprenditore Luigi Lucci, specializzato nel restauro di beni culturali e accusato di corruzione; Gianluca Guglielmo, nipote dell'ex soprintendente di cui è ritenuto un prestanome; l'ingegnere Mauro Fusco, collaboratore esterno della Soprintendenza, e gli architetti Giuseppe Monaco, Giuseppe Taccogni (accusati di associazione per delinquere), Massimo Panarese, Monica Pisani e Valentina Salvi (turbativa di gara), Michele Barone Lumaga e Teresa Tauro (corruzione).

Quest'ultima, assistita dall'avvocato Luigi Tuccilo, è stata prosciolta dall'accusa.

Dallo stesso capo di imputazione è stato prosciolto anche Guglielmo, che è difeso dagli avvocati Giovanni Esposito Fariello e Annalisa Mancini.

imageSecondo il pm Graziella Arlomede, Enrico Guglielmo si sarebbe adoperato affinché fosse aggiudicato ad un'impresa di Lucci l'appalto per il restauro del Castello di Baia.

In altre occasioni il soprintendente avrebbe consentito che imprese ritenute riconducibili all'imprenditore venissero invitate o comunque partecipassero alle gare, come nel caso dell'Albergo dei Poveri e del sito reale borbonico di Portici.

Lucci, riconoscente, avrebbe in parte pagato una barca acquistata dal soprintendente, versando 39.000 euro su 156.000.

L'altro filone dell'inchiesta riguarda le presunte «costanti interferenze» di Guglielmo nelle procedure per l'affidamento di incarichi professionali a soggetti ritenuti a lui collegati.

L'ex soprintendente avrebbe ricevuto compensi indebiti attraverso fatture per prestazioni inesistenti emesse dalla società del nipote «Studio 3».

Il Mattino.it

Clicca Qui per Visionare il Programma d’Interventi previsti per il POR 2000-06

Etichette:

1 Commenti:

Alle 7 dicembre 2010 alle ore 16:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

...e noi continiamo a dormire ....vai vai popolo italiano....intanto c'è gente che truffa tutti e calpesta i nostri diritti sacrosanti....mentre noi dormiamo in un mondo di plastica....vai vai vai che viviamo in MATRIX....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page