This page has moved to a new address.

Ermanno Schiano al Coordinamento: “Cesaro dividerà la Provincia di Napoli in 7 Micro-Aree. L’Area Flegrea Avrà un Proprio “Invaso””

Freebacoli: Ermanno Schiano al Coordinamento: “Cesaro dividerà la Provincia di Napoli in 7 Micro-Aree. L’Area Flegrea Avrà un Proprio “Invaso””

domenica 13 febbraio 2011

Ermanno Schiano al Coordinamento: “Cesaro dividerà la Provincia di Napoli in 7 Micro-Aree. L’Area Flegrea Avrà un Proprio “Invaso””

La Redazione di Freebacoli pubblica il comunicato-stampa diramato dal Coordinamento delle Periferie (comitato di quartiere) dopo l'incontro avuto l' 08/02 col sindaco di Bacoli sui principali problemi di CUMA-FUSARO.

image Dopo un primo appuntamento su Cappella, il g. 08/02 alle ore 9.30 nella sala Giunta, abbiamo incontrato nuovamente il sindaco di Bacoli col quale, ripresi gli impegni assunti nei passati colloqui coi vari assessori, abbiamo esaminato i seguenti punti “rimasti in sospeso”:

1) malfunzionamento rete acque bianche/nere; 2) raccolta differenziata; 3) sicurezza stradale; 4) spazzamento; 5) illuminazione; 6) lago Fusaro.

In merito al punto 1) sottolineando i cronici episodi di allagamenti e fuoriuscite di liquami fognari, abbiamo chiesto un aggiornamento sull’attuazione del “piano” definito il 18-25/11/2010 in riunioni della commissione “mari e laghi” con l’amministrazione e l’ufficio tecnico. Il sindaco anzitutto ha evidenziato come il problema sia di natura strutturale e necessita di un rifacimento complessivo della rete e ci riferisce a riguardo che terrà in settimana un incontro in regione con Marcello Taglialatela (assessore all’urbanistica e tutela ambientale e paesaggistica) e lo staff di Stefano Caldoro, per cercare di sbloccare finanziamenti (progetti “Bandiera Blu”, “Quattro Laghi”, ecc) per Bacoli, da cui attingere per intervenire sul sistema fognario. Viceversa per la manutenzione degli impianti, precisando trattasi comunque di interventi “tampone”, il sindaco informa che al picchetto 31 (scuole elementari, v. Cuma) sarà istallata a giorni una pompa sommersa di nuova generazione e garantisce che il “piano” sarà ripreso con una quota propria nel PEG 2011 nonostante sia difficile, asserisce il sindaco, raggiungere i preventivati 250-200 mila euro in quanto subentrate altre priorità inerenti la bonifica del territorio. In merito alle acque bianche, il sindaco illustra l’ultima sua ordinanza (n. 15 del 02/02) prevedente il “divieto di scarico delle acque piovane provenienti dalle proprietà private nella rete fognaria delle acque nere a servizio delle aree con sistema fognario separato mentre prende impegno affinché si realizzi quel crono-programma per la pulizia/ampliamento delle griglie/canali di scolo che si conviene può diminuire la portata degli allagamenti: vogliamo però precisare che a v. Fusaro e v. Cuma, sul lato sinistro dal complesso “Edelweiss” al confine con Pozzuoli e sul lato destro dall’incrocio con v. Spiaggia Romana al confine, tuttora non esiste una linea pluviale e che quindi, per ottemperare a tale disposizione, i residenti di Cuma-Fusaro e di Cappella saranno costretti a disperdere le proprie acque bianche sulla strada ulteriormente aggravando il fenomeno degli allagamenti. Assicura ancora il sindaco di aver intrapreso un percorso con la MBDA per la realizzazione della vasca di decantazione all’Avino, riprendendo il progetto dell’ex sindaco Antonio Coppola, e che in argomento dovrebbe tenersi un incontro. Come delegazione infine, abbiamo accolto positivamente l’ “idea” del sindaco di organizzare degli incontri con l’ufficio tecnico aperti al contributo dei cittadini esperti sull’argomento, per valutare i vari spunti emersi nella discussione.

In merito al punto 2) abbiamo pressato per la rimozione quanto prima dei cassonetti da strade e traverse di tutto il comune, procedendo al rifacimento dei marciapiedi. Inerente di fatto al “porta a porta”, il sindaco riferisce sull’avvio della differenziata arrivata (come afferma) al 21-22 % : spiega che procederà a fine settimana al rinnovo, resosi necessario dalla liquidazione di “Italia Lavoro”, del consiglio d’amministrazione (riducendolo da 5 a 3 componenti) e dell’amministratore delegato di Flegrea Lavoro, le cui funzioni sono tutt’oggi affidate temporaneamente a Renzo Geronazzo (presidente del cda) mentre l’assessore Michele Massa è stato investito della delega alle società municipalizzate. Aperta una parentesi sulla situazione sovra comunale, il sindaco spiega che l’amministrazione Cesaro ha suddiviso la provincia in 7 macro-aree (di cui una Monte di Procida, Bacoli, Pozzuoli, Quarto, Giugliano) ciascuna delle quali dovrà darsi strutture propedeutiche ad un ciclo autonomo dei rifiuti (compresi gli “invasi”): riprendendo su tale punto il discorso locale, il sindaco sottolinea come una grave deficienza del comune sia l’assenza di un’isola ecologica per la quale l’amministrazione si sta adoperando per l’acquisto della cooperativa Avino. Il sindaco infine riassume come obiettivo dell’amministrazione quello di raggiungere per giungo 2011 il 50 % di differenziata e la rimozione dei cassonetti su tutto il comune, come annunciato dall’assessore Michele Massa nel consiglio comunale del 10/12/2010.

image In riferimento al punto 3) evidenziamo il pericolo” per i cittadini causato per l’alta velocità sul rettilineo (v. Cuma, v. Fusaro, v. Giulio Cesare, v.le Olimpico) e la mancanza di controllo sul territorio (rapine, furti, vandalismo, ecc). Dopo una discussione sulle possibili opzioni, il sindaco riferisce che nel PEG sarà previsto l’acquisto di 10 attraversamenti pedonali rialzati (3 mila euro l’uno) per v. Lucullo, v. Cuma e v. Giulio Cesare: circa la videosorveglianza, il sindaco ripete quanto già affermato dall’assessore Michele Massa nel consiglio comunale del 04/02 ovvero l’acquisto per 3500 euro di telecamere per p.za De Gasperi ed il sottopasso Cumana del Fusaro, precisando tuttavia che il comune deve munirsi anzitutto di una “cabina di regia” come terminale. In merito alle “vibrazioni” degli edifici su v. Giulio Cesare causati dalla presenza di “tombini” non a linea con la strada e da frequenti lavori eseguiti da ditte di servizi in sottosuolo, il sindaco s’è impegnato a diffidare le stesse in quanto omettono di riasfaltare la mezza-carreggiata “a regola d’arte e di legge”. Ciononostante evidenziamo ancora l’esigenza di provvedere alla vigilanza (anzitutto notturna) attraverso una pattuglia mobile h24 su Cuma-Fusaro.

In riferimento al punto 4) rimandando un approfondimento del tema all’incontro del 10/02 con Michele Massa, abbiamo comunque esposto la mancanza di servizio su v. Cuma e v. Bellavista (da cui l’operatore manca da 7-8 anni). A riguardo, il sindaco riassume che l’amministrazione è intenzionata a riorganizzare la Flegrea Lavoro per garantire un servizio costante ed efficiente, dividendo il comune in 4 macro-aree in ciascuna delle quali sia previsto un adeguato numero di operatori ecologici: il sindaco inoltre prende nota della nostra proposta di alternare l’operatore ecologico già presente a v. Fusaro anche su v. Cuma.

In merito al punto 5) abbiamo indicato le deficienze nell’illuminazione pubblica, producendo e riassumendo le numerose segnalazioni elaborate negli ultimi mesi dal Coordinamento. Il sindaco ci informa che dei ricavati delle alienazioni di fine 2010, l’ 80 % è stato indirizzato per il riasfalto di v. Castello e v.le Olimpico (di cui conferma aver emanato la delibera ed annuncia a giorni la gara d’appalto) mentre il restante (2500 euro) è stato finalizzato al potenziamento/manutenzione della pubblica illuminazione, iniziando dai “confini” di Cuma e dalla villa comunale di Bacoli, tant’è il 07/02 il X settore ha comunicato al Coordinamento di aver acquistato 10 nuove armature che completeranno gli interventi delle ultime settimane su v. Cuma e v. Fusaro, come indicati nella nostra nota del 24/01. Sempre su nostra segnalazione inoltre il sindaco s’è impegnato a dare priorità a v. Cupa della Torretta, ove l’illuminazione è spenta dal 2008 quando furono incendiati i cassonetti e con essi i fili dei pali adiacenti. Infine, il sindaco ci riferisce dell’istallazione di impianti a risparmio energetico, con le cui società l’amministrazione sta seguendo un percorso, ed i cui ricavati andranno alla messa in sicurezza dei pali dell’illuminazione.

In merito al punto 6) riaffermando la necessità della bonifica del lago Fusaro e della de-ostruzione delle foci, rimanendo nell’ambito strettamente municipale, ci siamo soffermati principalmente sui seguenti temi: a) messa in sicurezza, custodia, valorizzazione delle “Grotte dell’acqua”; b) pulizia/valorizzazione del “belvedere” e del lungolago; c) apertura della pista ciclabile. Nella discussione, s’è valutata anche la possibilità di una nuova “tavola rotonda” (dopo quella voluta nel 2009 a villa Rosalia dal Coordinamento e dal forum dell’Ente parco) tra i vari soggetti competenti o interessati (amministrazioni locali, Centro Ittico Campano, sovrintendenza, Ente parco, operatori economici, privati, ecc) per una valorizzazione del posto, e si risolve di riprendere il lavoro già inoltrato nel luglio 2010 dal Coordinamento all’ex assessore Teano Strato, valutando la possibilità di un primo incontro con lo stesso sull’argomento. Circa l’apertura della pista ciclabile, il sindaco riferisce di quanto discusso nel consiglio comunale del 04/02 e di aver recentemente incontrato M. Teresa Minervini per sbloccare la situazione dei fondi necessari al completamento della pista, e che il tavolo rimane tuttora aperto.

L’appuntamento s’è concluso alle 11,30 con l’impegno di organizzare a stretto giro un incontro con l’ufficio tecnico ed uno per la valorizzazione del lago Fusaro, per cui come Coordinamento ci attiveremo da subito. Considerata l’importanza degli argomenti, come delegazione vogliamo precisare che col presente comunicato, non ci esprimiamo nel merito alla risposte date dall’amministrazione riservandoci di riferire al Coordinamento cui spetterà valutarle e relazionare ai nostri concittadini. Comunque, abbiamo constatato come dato positivo l’apertura dell’amministrazione nei confronti dei cittadini, che ora aspettano interventi concreti.

La delegazione di Cuma-Fusaro:
Coordinamento dei Comitati e dei Cittadini delle Periferie: interperiferie@gmail.com

Il “piano fogne” prevede: 1) picchetto 5 (SELEX, v. . Giulio Cesare): una nuova pompa entro gennaio; 2) picchetto 17 (scuola media, v. Fusaro): una nuova pompa entro gennaio; 3) picchetto 31 (scuola elementare, v. Cuma): 2 nuove pompe entro marzo-aprile; 4) picchetto 31: sostituzione pompe a secco con una vasca (impermeabilizzata e con caminetto in alto) di decantazione per il troppo pieno; 5) crono-programma (affidato da Luigi Della Ragione) per manutenzione acque bianche con de-ostruzione/potenziamento griglie e canali; 6) finanziamento SELEX - comune: una vasca di decantazione per le acque pluviali all’altezza dell’Avino per evitare allagamenti su v. Giulio Cesare; 7) finanziamento regione Campania: pulizia canale Mazzone.

Etichette: ,

9 Commenti:

Alle 13 febbraio 2011 alle ore 20:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

faranno sicuramente un'altro evento artistico...Un Capodanno con altri botti...regalerà con i soldi del Comune e degli onesti cittadini la frutta per Pasqua ai commercianti per ricevere voti... Il Dottore si sente " Ministro Berlusconi "...rinnegando anche i suoi ideali di fede politica.Ormai caro Sindaco sei arrivato alla frutta...ehm ehm...alla ....(fine)!...manifesti di finte apprensioni per la Shoah a Bacoli, quando hai sostenuto la Fiamma Tricolore, il passato nessuno lo può cancellare,nemmeno Berlusconi!

 
Alle 13 febbraio 2011 alle ore 20:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=skYJ7flkvGg&feature=player_embedded

ci vorrebbe che un tictac vada di traverso...

 
Alle 13 febbraio 2011 alle ore 21:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Punto 1, punto 2, punto 3, punto 4, punto 5 e punto 6 vi tengo sotto controllo. Abito vicino alla scuola Elementare di via Cuma....." sarà istallata a giorni una pompa sommersa di nuova generazione" bene bene la puzza svanirà! Punto 2 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA a caratteri cubitali!!!!! Ingignamm u' secchietiell! quello dell' umido.
Emerenziana D'Oriano

 
Alle 14 febbraio 2011 alle ore 10:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ermannuccio caro, dici di voler raggiungere il 50% di raccolta differenziata entro giugno di quest'anno... Poi cosa farai, sanerai da solo il debito pubblico italiano?
Che dici, per fine anno ce la fai ad eliminare la fame nel mondo?

 
Alle 14 febbraio 2011 alle ore 16:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Sindaco ma Lei che è anche un padre, cosa vuole insegnare ad un figlio ?... Ho capito ha chiamato al suo amico Berlusconi per una raccomandazione ad " AMICI ",vuole farlo diventare una star,ecco perchè insiste sulle feste di Paese. Bravo ! Complimenti !Lo spot della fame nel mondo è un contorno che Lei non sa nemmeno che esiste,da poco ha incominciato a mangiare caviale,speriamo che Le rimangono i denti,atrimenti rischia di bere il suo stesso brodo ed alla sua famiglia non resterà che darle la che o' purp so magnano loro.Bonne sooirè a tute la votre .è parol nun fann rummor,chi vò mal chest gent,o' suojo sta aret a port,e arop nun ti i a lamentà, comm è semp...

 
Alle 14 febbraio 2011 alle ore 19:04 , Anonymous Coordinamento delle Periferie ha detto...

Il Coordinamento non è un soggetto politico ma un organo di azione civica che mira, anche attraverso la forza della mobilitazione e della denuncia, a migliorare le condizioni di vita nel nostro paese, anzitutto dall' "ordinario" e dalla vivibilità sul territorio che in quanto tali non hanno alcun colore politico.

 
Alle 16 febbraio 2011 alle ore 13:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Agli amici del coordinamenrto delle periferie

scusate la mia presunzione, ma difficilmente io mi mordo la lingua come principio etico chi rappresenta un'associozione, un movimento non deve mai estraniarsi o mettersi fuori gioco perche non uomini persone ma amministrazioni che non esprimono trasparenza etica e diritto non vanno difese o coperte ma nel bene comune e nello spirito delle iniziative libere che noi ci diamo quando parlaimo con la gente deve essere altrettanto limpida e coerente: se non si ha il coraggio di dire la verità o si resta a casa oppure c e un altro fine.
ps: mai lasciare i compagni di cordata ed abbandonarli cito Falcone un uomo muore quando tutti attorno lo abbandonano.

Alain

 
Alle 16 febbraio 2011 alle ore 13:58 , Anonymous Michael Amirans ha detto...

PER ALAIN.

Faccio parte del Coordinamento e conosco abbastanza tutti gli altri amici che si fanno un “mazzo tanto” per il proprio paese, e quindi ti chiedo di parlare chiaro perché lasci intendere chi sa quale trama o quale doppio fine, e non si può sempre campare col sospetto verso gli altri o credendo di essere “i migliori”.

Ps: non siamo contrari pregiudizialmente all’amministrazione (qualsiasi sia il suo colore): se provvedere concretamente a risolvere i problemi del paese, ben venga… in caso contrario non credo si possa dubitare (ed non è un vanto) che in questi anni, i primi a fare denuncie, manifestazioni, e quant’altro siamo stati noi… E gentilmente non citiamo Falcone invano, perché qui nessuno ha mai abbandonato il proprio compagno!

 
Alle 17 febbraio 2011 alle ore 23:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

non dirlo a me caro michele non sono stato io ad essere stato chiamato da ERMANNO PER FAR TOGLIERE LA FOTO DI CESARIO.POI NON è QUESTIONE DI ESSERE MIGLIORE è LA COERENZA CHE TI DA QUALITA'.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page