This page has moved to a new address.

Terme di Baia, La Biglietteria del Vandalismo: Ecco Che Resta dei Fondi Europei - FOTO

Freebacoli: Terme di Baia, La Biglietteria del Vandalismo: Ecco Che Resta dei Fondi Europei - FOTO

mercoledì 27 luglio 2011

Terme di Baia, La Biglietteria del Vandalismo: Ecco Che Resta dei Fondi Europei - FOTO

gabiotoo Da secoli Baia, così come tutto il territorio bacolese e flegreo, è stata una delle mete più blasonate di tutta l’Italia. Per centinaia di anni l’antica Baios è stata una tappa irrinunciabile del Grand Tour, il viaggio che portava i giovani nobili, aristocratici di tutta l’Europa alla scoperta dei siti archeologici più importanti e meglio conservati dell’antichità. Baia offriva all’antico visitatore uno spettacolo unico, dove la bellezza del paesaggio si fondeva con i resti di una civiltà che sembra non essersi mai persa in questo territorio spettacolare.

Oggi cosa è rimasto di tutto ciò?

Chi si avventura alla riscoperta della civiltà romana nel nostro territorio può da subito constatare che l’antico splendore di Baia è ormai scomparso e si trova di fronte uno dei tanti progetti mai portati a termine da parte delle Amministrazione Comunali e Soprintendenze.

Una volta attraversata la piazza di Baia, di recente costruzione, si rimane perplessi di fronte a quello che sarebbe dovuto essere l’ingresso al complesso delle Terme di Baia: un degrado impensabile per gli antichi architetti, che resero questa zona una delle più belle al mondo. Uno spettacolo che non rende giustizia al tesoro celato (appunto) pochi metri più avanti.

casarella baia Il progetto iniziale prevedeva l’ingresso alla zona archeologica proprio nei pressi della piazza, in maniera tale che come nell’antichità un turista poteva arrivare dalla zona del porto ed immergersi nell’antico complesso termale proprio come in passato. Si sarebbe trattato sicuramente di un qualcosa che avrebbe dato un valore aggiunto alla già rinominata bellezza del sito.

Ciò che invece ci si trova di fronte è una fatiscente struttura, la quale sarebbe dovuta essere la biglietteria (mai utilizzata per questo scopo), non soggetta a manutenzione e vittima dei vandali.

Purtroppo però non si tratta dell’unica zona a non essere curata o semplicemente resa presentabile agli occhi di un visitatore, ma anche di un cittadino che voglia andare alla ricerca delle meraviglie della propria terra. Diversi sono i siti che versano in condizioni simili se non peggiori delle terme di Baia.

Il degrado di alcune zone è arrivato anche alla tv nazionale, presentandosi agli occhi di tutti gli italiani.

A questo punto sta al cittadino bacolese mobilitarsi per far pressione sui responsabili di tutto ciò: che sia l’amministrazione locale o enti superiori. Non è possibile che tali meraviglie vestano in una situazione del genere.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

FOTO: Federico Mercurio

gabiotto

Etichette: , , ,

14 Commenti:

Alle 27 luglio 2011 alle ore 14:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Mambelli
bastaaaaaaaaaaaaaaaaa,che si deve fare per far ingerire un pò di civiltà e intelligenza a questi....................​..................

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 14:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mary De Bonis
ragazzi è almeno da ottobre/novembre 2009 che è in questo stato :(

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 14:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nicola Schiano
i giovani nobili e aristrocratici bai non ne ha bisogno il vandalismo e' una cosa a parte

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 14:30 , Blogger Freebacoli ha detto...

Penso anche da prima...Le denunce, ufficiali e giornalistiche, sono state molte. Ma Soprintendenza e Comune non muovo un sol dito

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 14:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nicola Schiano
i giovani nobili e aristrocratici bai non ne ha bisogno il vandalismo e' una cosa a parte

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nicola Schiano
forse mi sono spiegato male ' baia e la zona flegrea sono de saranno sempre belle ed interessanti sotto tutti i punti di vista ma non puo diventare tale perche sono arrivati giovani nobili ed aristrocatici

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 15:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pasquale Cirillo
La biglietteria è rimasta aperta unicamente per il periodo del progetto "Baia di Napoli" giugno/settembre 2009, in cui sono stati fregati una marea di soldi, con un city ed un coast sightseeing utilizzati pochissimo. La nuova biglietteria venne inaugurata in quel progetto SCABEC. Resta ora un percorso faticoso e disagevole che prevede ingresso ed uscita da via Terme Romane, totalmente inaccessibile ai diversamente abili in carrozzine. Da dire che il progetto Baia di Napoli, a seguito di RETOUR, ha completamente ignorato le realtà associative ed imprenditoriali locali, in nome di una sperimentazione che è diventata uno strumento quasi istituzionale per mungere denaro. SI RIAPRA IMMEDIATAMENTE LA BIGLIETTERIA NELLA PIAZZETTA, che altrimenti non vivrà mai.

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 00:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Murolo
Terme di Baia e biglietteria lasciato al degrado, forse l' amministrazione ha cosi tanti soldi e beni che non riesce a controllare tutto e tutti.

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 08:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Baia.....................
Quanti soldi spesi male................
ma chi paga?
é il caso di ricordare che ad ogni progetto, al termine della realizzazione viene effettuato un collaudo per la consegna dei lavori.
Il collaudo per la piazza doveva essere effettuato da tecnici comunali.
Ma è stato mai effettuato?
Io penso di no, visto che c'è un lampione montato solo a metà, l'impianto di irrigazione che non ha mai funzionato, per non parlare di quella SPECIE di fontana che ha funzionato solo il giorno dell'innaugurazione.
Un sistema di telecamere che doveva servire per l'appunto ad evitare quello che oggi purtroppo è sotto gli occhi di tutti.
Quale le speranze per noi cittadini onesti?
Quanti soldi per una stazione della cumana, che sicuramente non vedremo mai entrare in funzione.
Ma a chi dobbiamo rivolgerci per evitare tutti questi scempi?
Una volta c'erano i partiti di opposizione che ci ascoltavano e cercavano di controllare l'operato su come venivano spesi i soldi della comunità, oggi?
Oggi purtroppo non c'è più nessuno che è disponibile ad ascoltare e a tutelare il popolo ONESTO, e credetemi è ancora numeroso.

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 09:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Lombardi
la miglior tutela viene dal vivere i luoghi, la vita dei bacolesi va pericolosamente estraneandosi dai luoghi, da quelli archeologici, ai giardini, alle spiagge... fra qualche anno si potra' fare un garage a centocamerelle perché la nuova generazione non ha alcune senso di appartenenza, alcun ricordo, alcuna affezione con esse.. i luoghi vanno vissuti, non dimenticati, e neppure 'usati'

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 10:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Di Maio
Non'è stato educato,bisognerebbe imparargli un pò di educazione a questo Ciro xchè tutti abbiamo libertà di commentare ma sempre educatamente.Anche sull tuo giornale Josi se si scrivono dei commenti maleducati nei tuoi confronti,tu non lì pubblichi,quindi non vedo il xchè il Sindaco non lo doveva cancellare.

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 10:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gennaro Mister-x Esposito
beh a te dovrebbereo "impararti" un po di Italiano nel frattempo...Ps provate a scrivere qualcosa a Pacosmart... (il Minzolini di Iannuzzi... vi elimina dopo 2 secondi...

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 12:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Spada
Stranamente dopo la pubblicazione di questo articolo avvenuta ieri....stamattina alle 6.30 a Baia già c'erano degli operai che stavano isolando la biglietteria con delle transenne...forse un presagio di lavori imminenti....o forse un'altra cosa che andrà per le lunghe?????????

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 14:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucia Cornelia Pop
oggi sono stata alle terme,abbandonate dalla società privata che la doveva gestire sono in condizioni pietose...due zelanti impiegati cercavano di disboscarla,viene da piangere...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page