This page has moved to a new address.

Prima Accusa e Poi Censura, MDP Rifiuta i Cittadini: “Una Petizione? Ringrazia Che Sei Una Ragazzina”

Freebacoli: Prima Accusa e Poi Censura, MDP Rifiuta i Cittadini: “Una Petizione? Ringrazia Che Sei Una Ragazzina”

martedì 26 luglio 2011

Prima Accusa e Poi Censura, MDP Rifiuta i Cittadini: “Una Petizione? Ringrazia Che Sei Una Ragazzina”

image Monte di Procida, il più virtuoso dei comuni flegrei, differenzia “differenziandosi” anche nei rapporti col cittadino.

Finché si è in tribù è previsto lo speciale trattamento della cortesia e dell’educazione: fuori dalla baraccopoli, etica morale e dovere civico sono cestinati insieme con l’umile cittadino che si reca presso quella che dovrebbe essere la Casa Municipale pubblica.

A fronte di ciò, nella giornata di ieri, abbiamo fatto il “pieno” delle inadempienze in seno all’Assise. “A pensar male si fa peccato ma a volte ci si indovina pure” recita un noto detto. Domani, mercoledì 27 luglio, finalmente il parlamentino civico montese prenderà in esame due importantissime problematiche: l’inquinamento di Acquamorta e la presenza di rifiuti pericolosi nella cava di Cappella (per approfondire clicca qui) , oggetti messi all’ordine del giorno dietro insistente richiesta dei membri d’opposizione di “Svolta Popolare” preceduta da una domanda scritta e protocollata lo scorso 18 marzo da parte dei cittadini residenti nei pressi della cava con la quale si chiedeva una risposta in tempi “brevi” in merito alla sorte dell’area messa, tra l’altro, sotto sequestro dal Comando dei Carabinieri della Locale Stazione in via Roma.

Ovviamente, dall’alto un assordante silenzio. Ma, al danno, anche la beffa.

Il Consiglio, indetto per le ore 9, rappresenterà un’ulteriore stangata per la comunità montese, già di per sé poco partecipativa; tuttavia, non per questo, i nostri politici potrebbero ritenersi autorizzati a crogiolarsi sullo scarso coinvolgimento nella vita politica dei cittadini.

Non poche sono state le richieste dei partecipi all’Esecutivo di consentire a quante più persone possibile di essere presenti ma, stando a quanto accaduto ieri mattina, sembrerebbe che anche tali sollecitazioni potrebbero rappresentare un’arma “politica” per “mettere nei guai il cittadino” che chiede all’amministrazione di venire incontro alle sue esigenze. Questo quanto riferito ad una giornalista ieri recatasi ieri al Comune di Monte di Procida per aggiornarsi sui punti all’ordine del giorno di domani.

Qui si sfiora l’assurdo.

Ad insultare la giornalista, alla presenza del vicensindaco e di un assessore, la segretaria comunale che nella sua performance non ha consentito alla giovane, rea forse di aver firmato una petizione popolare con la quale si chiedeva la convocazione di consiglio comunale in orari “comodi” per la comunità, di replicare alle sue accuse.

“Sei sin troppo intelligente per non aver capito a cosa mi riferisco – dichiara la dipendente comunale – non ti ho fatto passare i guai solo perché sei una ragazzina”. Detto ciò, possiamo semplicemente fare un’ipotesi di quanto accaduto. Quando mesi fa, sui banchi del parlamentino furono presentati nome e cognome dei cittadini che avevano aderito alla proposta di convocare i consigli in orario pomeridiano, una persona “a caso” fu contattata telefonicamente.

Purtroppo, a causa del peculiare fenomeno di omonimia, caratteristica del più piccolo dei centri flegrei e non solo, la persona contattata non corrispondeva al firmatario. L’Amministrazione si sarà preoccupata di approfondire la ricerca e contattare gli altri soggetti omonimi? Beh, se l’ha fatto si prega di informare i dipendenti a scanso di equivoci ed ACCUSE INFONDATE NEI CONFRONTI DU UN CITTADINO!

imageMa da quando una dipendente comunale risponde dell’operato dell’Amministrazione? In questa circostanza, dal momento che neppure i politici presenti non solo non si sono preoccupati di placare l’animo acceso della dipendente e neppure di consentire all’accusata di apri bocca per chiedere spiegazioni, ci preme semplicemente riportare di seguito una parte degli “obblighi del segretario comunale” sanciti dall’ Aricolo 3 CCNL del 14-12-2010 che recita testuali parole:

1. Il segretario conforma la sua condotta al dovere costituzionale di servire la Repubblica con impegno e responsabilità e di rispettare i principi di buon andamento e imparzialità dell'attività amministrativa, anteponendo il rispetto della legge e l'interesse pubblico agli interessi privati propri ed altrui. Il segretario adegua altresì il proprio comportamento ai principi riguardanti il rapporto di lavoro, contenuti nel codice di comportamento allegato.

2. Il comportamento del segretario, in coerenza con il proprio ruolo e con le ampie competenze allo stesso riconosciute dal vigente quadro legislativo, è volto a conferire una sempre maggiore autorevolezza al sistema dell’amministrazione locale, attraverso il coordinamento delle esigenze di efficienza dell’apparato amministrativo e di garanzia della regolarità amministrativa, nell’ambito dei più generali obiettivi di innovazione e di miglioramento dell’organizzazione degli enti e di conseguimento di elevati standard di efficienza e di efficacia delle attività e dei servizi istituzionali, nella primaria considerazione delle esigenze dei cittadini.

3. In tale specifico contesto, tenuto conto dell'esigenza di incrementare e garantire la migliore qualità dei servizi erogati alla collettività, il segretario deve in particolare:

a) collaborare con diligenza, assicurando il rispetto della legge (…)

d) nei rapporti con il cittadino, fornire tutte le informazioni cui abbia titolo, nel rispetto delle disposizioni in materia riservatezza e protezione dei dati personali nonché di trasparenza e di accesso all’attività amministrativa (…)

e) nello svolgimento della propria attività, stabilire un rapporto di fiducia e di collaborazione nei rapporti interpersonali con i cittadini, nonché all’interno dell’Ente con i dirigenti e con gli addetti alle diverse strutture, mantenendo una condotta uniformata a principi di correttezza e astenendosi da comportamenti lesivi della dignità della persona o che, comunque, possono nuocere all’immagine dell’Ente o delle altre amministrazioni che si avvalgono di segretari collocati in disponibilità, ai sensi dell’art.7, comma 1, e dell’art.19, comma 5, del DPR n.465 del 1997 (…);

Arroganza in piena “regola”!

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

17 Commenti:

Alle 26 luglio 2011 alle ore 15:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Svolta Popolare (insieme ai colleghi consiglieri di Bacoli, Josi Della Ragione e Adele Schiavo) i primi giorni di Giugno ha protocollato formale richiesta di consiglio comunale per approfondire due importanti tematiche: L’inquinamento del mare e la cava di rifiuti pericolosi a Cappella.

Dopo la comunicazione che il Presidente del consiglio comunale di Bacoli non ha ritenuto opportuna una seduta congiunta abbiamo chiesto al nostro presidente di approfondire comunque al più presto la materia convocando il consiglio comunale di Monte di Procida.

Dopo diversi formali solleciti ,e diversi rinvii da parte della maggioranza,abbiamo finalmente ottenuto la convocazione del consiglio comunale su cappella e soprattutto acquamorta per il giorno Mercoledì 27 Luglio.

Nonostante le nostre insistenze in senso contrario si è deciso di far svolgere il consiglio di mattina,precisamente alle ore 9,00,disincentivando fortemente la partecipazione dei cittadini di Monte di Procida che su queste tematiche in particolare ,avrebbero meritato più attenzione e rispetto.

Siamo certi che Il consiglio comunale del giorno 27 c.m. certamente non determinerà la risoluzione della problematica in una sola serata ma speriamo possa essere l’inizio di una serie di percorsi virtuosi che ci consentiranno di riappropriarci della nostra preziosa acquamorta.

Siamo convinti altresì che l’azione politica è sempre da preferirsi alla mera inerzia e a strategici silenzi soprattutto quando si devono approfondire tematiche strettamente connesse con la salute dei cittadini.

Comunicato Stampa
Svolta Popolare

 
Alle 26 luglio 2011 alle ore 15:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

TUTTI AL CONSIGLIO COMUNALE!!!
DOMANI ORE 9:00!!

 
Alle 26 luglio 2011 alle ore 15:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il tema è delicato, certo è che il segretario comunale di monte di procida brilla per superficialità, scarsa, anzi zero, professionalità, yes-woman del sindaco, particolarmente ilare, chiaramente faziosa e di parte, forte con i deboli e debole con i forti.E come tutti i segretari comunali, è strapagato per un ruolo che non ha ragion d'essere, considerate ormai le professionalità dei responsabili dei servizi di cui sono dotati tutti i comuni d'Italia, per scrollarsi di dosso quelle pur minime responsabilità che caratterizzano la loro funzione, e come mi sembra di capire, in questo casi, per trattare male un qualsiasi cittadino. Chiaramente, per rispetto del principio di eguaglianza e democrazia, le campane vanno ascoltate sempre entrambe. Qundi mi auguro che sull'argomento seguiranno approfondimenti.

 
Alle 26 luglio 2011 alle ore 16:35 , Anonymous Rita ha detto...

avete ragione! ma dovete imparare a scrivere in questo modo non andrete da nessuna parte....più "sobrio gentile e preciso" senza tanti fronzoli che per carità sono dettati dalla rabbia e non dall'incapacità!

 
Alle 26 luglio 2011 alle ore 16:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

solo qualche manifesto per pubblicizzare il consiglio.
poi alle 9 di mattina, per mortificare tutti.
c'è il sito di mdp.com che spara c.. , notizie a tutto video e manco ha trovato il modo di informare del consiglio.

 
Alle 26 luglio 2011 alle ore 18:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

resto basito.
Ma perchè i servi di Iannuzzi parlano pure???
Questa cosa non la sapevo!
Siate felici che almeno parlino!!
Già è un bene

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 00:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

....scusate la mia confusione ma non ho capito se vi riferite alla segretaria del comune o quella del sindaco....
Datemi qualche delucidazione, Grazie!!!

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 00:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

a me pare di aver capito ch è la segretaria comunale, quella nominata dal sindaco, quella che siede alla sua destra in consiglio comunale.

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 09:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

ha!ha!
Nominata dal sindaco???
Scusate ma un concorso noooooooooooo????
mi chiedo allora quali interessi possono indurre un sindaco ad avar assunto una segretaria senza alcun concorso, pur sapendo che ci sono centinaia di ragazzi montesi laureati senza un lavoro......
Concludo dicendo se è stata assunta dal sindaco per "simpatia"la signora si sente autorizzata a comportarsi in un certo modo ...
tanto da li nessuno la sposta..

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 15:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il segretario comunale viene scelto dal sindaco, non viene assunto per concorso, dura in carica quanto la legislatura del sindaco e può essere riconfermato in caso di vittoria elettorale come è successo a iannuzzi, il quale però, se veramente volesse essere ricordato per qualcosa di meritevole, dovrebbe destituire l'attuale segretario che"serve" ma non "serve".
Ha tempo credo, fino a metà settembre per sceglierne un'altro. Invece ho sentito la vicenda che ha coinvolto Melania, vittima della prepotenza del segretario comunale, ma ancora di più bistrattata da enzo lucci e nicola anazalone che, prima l'hanno etichettata come "contraia all'amminsitrazione", poi, invece di richiamare il segretario comunale ad un atteggiamento civile, si sono limitati ad accompagnarla alla porta. Cara Melania fossi in te valuterei bene i fatti e se ci sono gli estremi per una querela per minacce e abuso di potere, la farei.

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 19:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

ke bello sapere ke pubblikate solo i commenti ke vi piacciono!!!

Cambiate strategia!

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 23:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

CHE BELLE SODDISFAZIONI SAPERE CHE IL SINDACO ASSUME SOLO PER SIMPATIA E NON PER CONCORSO... COME LUI FALSAMENTE SPESSO PRECISAVA!!!
:-)) CARO SINDACO.........èè!!!!I CONTI TORNANO!!!...SEMPRE....HI!HI!

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 13:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'unica persona che può essere criticata ed eventualmente denunciata è proprio quella persona che ha falsificato la famosa raccolta firme...
Ma cosa importa l'importante è farsi passare per vittima agli occhi dell'opinione pubblica per poi continuare a scrivere sul giornale ufficiale di Iannuzzi...
Sempre più skifato da questa politica sempre se così si può chiamare...

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 13:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Purtroppo, a causa del peculiare fenomeno di omonimia, caratteristica del più piccolo dei centri flegrei e non solo, la persona contattata non corrispondeva al firmatario.

Infatti la persona non era nemmeno al corrente di tutto ciò...
LA PETIZIONE ERA FRAUDOLENTA e la giornalista incriminata l'ha "ingrassata" inserendo persone ignare di tutto ciò spero che il sindaco anche se solo in maniera simbolica contatti i diretti interessati e controlli le firme così verrà fori tutta la verità!!!

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 21:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

ahahahahah ma dove è scritto che sia stata io a fare questa petizione???tra l altro di quali persone parlate??vi do talmente tanto FASTIDIO che pur di TAGLIARMI FUORI DAL COMUNE DI MONTE DI PROCIDA PER EVITARE kissà cosa ke inventate frottole a pallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!VERGOGNATEVI VENDUTI
(Melania!)

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 23:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

La ragazzina ha dignità,senso della legalità e orgoglio da vendere,soprattutto a persone come la Segretaria comunale che ne sono palesemente sprovviste al punto da avere la sfacciataggine do non intervenire in consiglio comunale nemmeno quando esplicitamente richiesto.

Peppe Pugliese

 
Alle 29 luglio 2011 alle ore 14:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

La ragazzina è una bugiarda continua a nascondere la verità e quanto compiuto in merito!!!
Spero vivamente che il sindaco contatti tutti gli interessati a riguardo e che la denunci!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page