This page has moved to a new address.

Caffè e Aperitivi per la Casta Bacolese: La "Sete di Potere" Costa 3000 Euro di Soldi Pubblici

Freebacoli: Caffè e Aperitivi per la Casta Bacolese: La "Sete di Potere" Costa 3000 Euro di Soldi Pubblici

martedì 26 luglio 2011

Caffè e Aperitivi per la Casta Bacolese: La "Sete di Potere" Costa 3000 Euro di Soldi Pubblici

image In un periodo di forte crisi economica, nel quale vengono richiesti ai cittadini non pochi sacrifici, è naturale che si sviluppi un dibattito sui costi della politica e della “casta” come quello che sta tenendo banco negli ultimi giorni nel nostro paese.

Come si può pensare di chiedere sacrifici, anche a chi ha poco o nulla, non cercando prima di eliminare gli sprechi e di contenere le spese inutili e superflue?

E’ questa la domanda che ci siamo anche noi più volte posti di fronte ad alcune decisioni dell’Amministrazione di Bacoli. Emblematici i “casi” delle stelle di natale (Clicca Qui) donate ai commercianti e dell’intenzione di voler costruire una statua per incentivare i giovani allo sport (Clicca Qui).

Non può così passare sotto silenzio una nuova spesa che potrebbe essere qualificata come certamente evitabile e non necessaria. Con la Determinazione n.549 del 14.07.2011 (Clicca Qui) avente ad oggetto Costituzione fondo presso Economo Comunale per spese relative al funzionamento del servizio” si apprende che è necessario “per il funzionamento dell'ufficio di Staff-Segreteria Sindaco e Segretario creare un fondo di 3.000 euro”.

Quali saranno mai le spese da affrontare per far funzionare l’ufficio di Staff-Segreteria di Sindaco e Segretario tali da richiedere 3.000 euro?

L'ufficio - si legge sempre nel documento - ha l'esigenza di effettuare piccole spese per l'acquisto di strumenti e suppellettili per il buon funzionamento del Servizio”,inoltre dato“che cura le attività di rappresentanza dell'Ente, su disposizioni del Sindaco,secondo i doveri che gli derivano dai fini istituzionali”[…] “tali attività comportano spese per piccole forniture quali: organizzazione di buffet, offerta di generi di conforto (caffè, aperitivi), rinfreschi, addobbi floreali, e acquisti di omaggi (libri, fiori, presenti vari).”

Tutte spese che, in un momento di crisi come questo possono essere tranquillamente evitate, specialmente in un comune come il nostro che verte in una difficile situazione finanziaria, costretto a chiedere maggiori sacrifici ai contribuenti, a vendere alcuni dei suoi beni e a fare i conti con i sempre minori trasferimenti che arriveranno dalla Regione e dallo Stato.

image “Sono solo 3.000 euro, che saranno mai nell’economia di un bilancio comunale”, sarebbe sicuramente questa la risposta che il vicesindaco darebbe ai cittadini che gli avrebbero chiesto di far a meno di questa ulteriore spesa inutile; cosi come già aveva detto “Cosa sono 17.000 euro in un bilancio comunale?” a proposito della statua della vergogna (Clicca Qui).

Al di là del fatto che certamente 17.000 euro così come 3.000 non sono una cifra irrisoria in quanto potrebbero essere utilizzati per fini sicuramente più nobili e degni di interesse (basta scorrere i tanti articoli che quotidianamente pubblichiamo per capire che di cose da fare a Bacoli ce ne sono), ma quandanche fossero solo una manciata di euro o anche un solo euro a essere sprecati, non sarebbe questa una cosa grave e indecorosa?

Sicuramente qualcuno dirà che questa è un’affermazione populistica e demagogica. Proprio come quando si parla di tagliare gli stipendi e i vitalizi ai parlamentari, di ridurgli i privilegi o di abolire le Province. Proposte populistiche e demagogiche.

E se invece si trattasse di un modo nuovo di intendere la politica?

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

8 Commenti:

Alle 26 luglio 2011 alle ore 22:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marianna Guaccio
Instancabile Redazione Freebacoli continua a rivelare e diffondere le info sulla casta e su come i cittadini vengono fregati

 
Alle 26 luglio 2011 alle ore 23:08 , Blogger peppe iovino ha detto...

uazz 3000 euro solo d'aperitivo non immagino tra pranzo e cena i consiglieri dlela maggioranza bacolese quanto spendano, e direi che sia ora che si mettano a pane e acqua giusto per capire...

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 02:02 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

In questa settimana, massimo inizio dell'altra, verrà depositato, presso la Procura regionale della Corte dei Conti (via Piedigrotta 33), un esposto che contemplerà tre questioni che, a giudizio di chi scrive, integrano responsabilità amministrative da danno erariale. Dopo aver spiegato bene i fatti, a corredo della denunzia, inoltre, a fini di prova documentale in ordine agli illeciti amministrativi che si assume essere stati commessi, verranno allegate la delibera n. 225 del 20.12.2010; la determina n. 549 del 14.07.2011; la determina n. 561 del 15.07.2011.
Per ora sono questi gli atti di indirizzo politico-amministrativo e gestionali che verrano sottoposti al vaglio dei Giudici contabili, salvo che non salteranno fuori, poi, altri sprechi o sperperi di denaro pubblico che costringeranno, nuovamente ed inevitabilmente, a richiamare l'attenzione dei Giudici contabili napoletani.

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 08:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

...ritornando alla stata della vergogna ...25.000,00 da versare all'0artista locale ...."Ferdinando Ambrosino" ...ma non era il vecchio Sindaco le cui amministrazioni in epoca della prima Repubblica (non che la seconda sia migliore)sono state molto discutibili ? ...e questi non aveva come spalla l'attuale vicesindaco ....eheheh !!!! ....chi sarà l'amico di turno ?

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 09:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Lombardi
e non ci sono 100 eu per il wifi in biblioteca comunale...

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 09:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alessandro Radice
E IO PAGO!

 
Alle 27 luglio 2011 alle ore 16:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

si vero è proprio una vergogna che con tutto il degrado generale cui Bacoli e' circondata qualcuno si permetta il lusso di sperperare soldi PUBBLICI......ma che pensino a lavorare per i cittadini e non per loro stessi!!!!!

 
Alle 28 luglio 2011 alle ore 14:03 , Blogger Vincenzo ha detto...

Caspita è proprio vero ! hanno mooooolta sete di amministratori di Bacoli !

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page