This page has moved to a new address.

Spiagge, Neanche la Pioggia Ferma la Protesta: Il Popolo Manifesta al Municipio - FOTO

Freebacoli: Spiagge, Neanche la Pioggia Ferma la Protesta: Il Popolo Manifesta al Municipio - FOTO

sabato 23 luglio 2011

Spiagge, Neanche la Pioggia Ferma la Protesta: Il Popolo Manifesta al Municipio - FOTO

P1020020 “Piove? E che fa. Scendi lo stesso munito di megafono e striscione” .

Non basta la pioggia, a tratti battente sin dalle primissime ore del mattino, a frenare la protesta di cittadini indignati giunti in Bacoli da ogni angolo dell’area flegrea; catapultatesi in villa comunale per rivendicare, così come sancito dalla legge, i propri elementari diritti di bagnanti e semplici cittadini.

“Sono nato in terra flegrea ma da anni vivo dove non esiste né il sole e né il mare. Tornavo a Bacoli appunto per ritrovarli: il sole l’ho trovato ma il mare, quello liberamente vissuto dal popolo, non l’ho più rintracciato – asserisce il giovane Fabrizio, tra i principali promotori di una lotta appena cominciata – un tempo si era soliti giungere in spiaggia con ombrelloni e secchiello, certi di poter trovare un momento di relax e spensieratezza. Oggi invece non è così. Per il rispetto dei propri diritti, bisogna scendere in battigia con metro e ordinanza”.

Il maltempo non vuol terminare ma la gente, quella posizionatasi a due passi dall’ingresso del Municipio, anziché diminuire, aumenta. Sono le 11 e il numero dei presenti, attorniati da striscioni e muniti di volantini, supera abbondantemente la settantina.

Si raccontano esperienze, si ribadiscono principi. “La proprietà privata della spiaggia non è assolutamente contemplata dalla nostra legge. Ed è per questo che consegneremo questo documento ai proprietari di lidi privati – tuona Dario, mostrando il vademecum – sull’arenile al massimo si danno in concessione i servizi. Nulla più. La spiaggia, ogni singolo granello che la costituisce, è pubblica”.

P1020028 Ed è proprio questo il binomio vincente che, in questi ultimi anni, sta animando la società civile; che alimenta le speranze di chi non ha più voglia, o semplicemente non l’ha mai avuta, di abbassare la testa. Diritti e cosa pubblica o, meglio ancora, “bene comune”.

La spiaggia è un bene comune, il mare è un bene comune, la salubrità dell’ambiente è un bene comune, il lavoro stabilizzato è un bene comune, lo sviluppo, quello sano, è un bene comune, la legalità, con i lidi e le istituzioni che la rispettano, è un bene comune da difendere con tutte le forze. La dignità collettiva, senza alcun’ombra di dubbio, è un altro bene comune.

E’ una lotta e si va avanti puntando già alla prossima battaglia di civiltà. La data da cerchiare sul calendario affisso al muro di casa o dell’ufficio, è quella di sabato 30 luglio. Basterà poi mettere la sveglia alle 10 del mattino, correndo velocemente in villa comunale.

Lì dove, durante un’invernale mattinata di metà luglio, era presente tanta gente. Lì dove, stamattina, il popolo cosciente parlava senza remore dal centro politico, civile e sociale del paese: la casa comunale.

La pioggia, per chi lotta, può venire giù una mattinata, una giornata, o forse due. Diverso invece è il discorso per chi, onde irrobustire i propri interessi, non garantisce il rispetto e la difesa dei diritti di tutti: per loro il maltempo, potrebbe non terminare mai.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , , ,

6 Commenti:

Alle 23 luglio 2011 alle ore 20:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Melania Scotto
stand Up!

 
Alle 24 luglio 2011 alle ore 09:14 , Anonymous Archimede Morleo ha detto...

Non solo STAND UP ma anche WAKE UP !

Quanto Pagano al Comune i Gestori dei Lidi per le loro Concessioni ? E sono in regola con le altre Tasse ?

Sono stagionali o annuali le possibilità di utillizzo dei Locali e degli Arenili ?

Nel principio e rispetto della Legalità si può chiedere ed ottenere un aumento delle Tariffe ?
E una attenta verifica del pagamento dei Tributi Locali ?

Così anche il Comune e i normali cittadini ne avranno un beneficio !

Come si dice: pagare tutti e subito tutto ( quanto dovuto ) per pagare tutti e subito meno !

L' Ufficio Demanio e quello Tributi del Comune hanno le Risposte !
Facile no ?!

Allora Svegliamoci ed Agiamo !
Fatti Non Parole !

archimede morleo

 
Alle 24 luglio 2011 alle ore 11:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

è la prima volta che i bacolesi si mobilitano contro i soprusi e le ingiustizie che da anni subiscono dai cosiddetti "amici" e in particolare la lotta per ottenere spiagge libere e il rispetto dei regolamenti comunali e non solo ha risvegliato in me un interesse particolare...
Infatti basta fare qualche piccola ricerca all' albo del registro delle imprese di Napoli (si tratta di dati pubblici e accessibili a chiunque) per renderci conto della situazione in cui ci troviamo...
Stabilimenti tanto famosi come il "Beach Brothers" che risulta autorizzato solo per la posa sulla zona in concessione di ombrelloni, sdraio e lettini (tanto per capirci non vi è nessuna dicitura che consenta di avere un bar in cui vendere articoli di qualsiasi genere), ma anche i due bar piu famosi del litorale non sono da meno con le diciture : vendita al dettaglio di ANALCOLICI,PANINI E PRODOTTI ALLA BRACE e l' altro identificato come : RISTORANTE. Le domande arrivano spontanee non solo sulla normale amministrazione dei lidi ma anche e soprattutto sull' intera gestione del litorale...
CHI CONTROLLA?
CHI EFFETTUA LE OPPORTUNE VERIFICHE?
CHI DOVRA' PAGARE PER QUESTA VERGOGNOSA SITUAZIONE?

ma...chidetevi...
A BACOLI LA LEGGE è VERAMENTE UGUALE PER TUTTI??
meditate gente...meditate...

VITTORIO ESPOSITO

 
Alle 24 luglio 2011 alle ore 19:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Rovere
A Bacoli ci sono personaggi di troppo, e pochi che prendono decisioni per tutti ... siamo alle solite , il sindaco di bacoli non dovrebbe essere un bacolese... azzerare la giunta e tutti i gangli decisionali!!

 
Alle 25 luglio 2011 alle ore 00:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Manuel Iovine
e adesso vogliono avere la spiaggia libera.....xò un'altra cosa importante dovete anke pulire la spiaggia e rispettare la differenziata!!!!

 
Alle 25 luglio 2011 alle ore 01:06 , Blogger soria ha detto...

per manuel iovine: noi la rispettiamo e la puliremo pure! facciamo la differenz ma se ci mettono in condizioni di farla.la flegrea lavoro siamo sicuri che non mischia tutto alla membro di cane?
X FREEBACOLI si puo' avere copia di un documento ufficiale di questo vademecum cosi' da mostrarlo a chiunque (proprietari dei lidi) voglia scassare la m.... quando ci rechiamo in spiaggia???...vorrei avere un bel pezzo di carta che parla per me cosi' da sbatterglielo in faccia e vedere le loro facce :D
risp please. grazie

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page