This page has moved to a new address.

Aggiornamento analisi popolare delle acque

Freebacoli: Aggiornamento analisi popolare delle acque

sabato 8 agosto 2009

Aggiornamento analisi popolare delle acque

COMUNICATO UFFICIALE:

Non sono ancora pervenuti i risultati delle analisi delle acque commissionate dalla popolazione al professor Benedetto de Vivo, ordinario di Geochimica dell' Università Federico II.
Data la complessità e l'importanza dei parametri ricercati il professore ha ritenuto opportuno effettuare ulteriori indagini di approfondimento.
Queste ultime saranno accompagnate da una sua dettagliata relazione.
Informiamo inoltre che la raccolta fondi nell'area di Monte di Procida-Bacoli ha raggiunto la quota di 1065 euro.
A tempo debito verranno pubblicati i risultati delle analisi, la relazione del professore e la ricevuta fiscale di pagamento.

Freebacoli & Coordinamento Civico Flegreo

26 Commenti:

Alle 8 agosto 2009 alle ore 18:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma quindi dovranno essere effettuate nuove analisi? Oppure quelle fatte richiedono maggiore approfondimento?

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 19:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

per la determinazione dei parametri relativi alla balneazione ? l'ARPAC li ha resi pubblici dopo meno di 10 giorni, o l'ARPAC non faceva le analisi o il prof sta cercando altro !

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 20:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

quelle fatte richiedono ulteriore approfondimento

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 21:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Inoltre l'Arpac ricerca solo i parametri biologici e non quelli chimici.
Il prof. sta analizzando sia i parametri biologici che chimici

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 23:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se i risultati arrivano a fine mese è meglio che il professore li tenga nel cassetto. Le ferie non sono infinite...
Aldo C.

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 23:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

l'opposizione sta guadagnando tempo....Ma questo era prevedibile...
Volevano dimostrare qualcosa ma non avevavo valutato il tutto ....

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 00:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

l'opposizione?

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 09:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

fate parte della ''combriccola''?LE ANALISI SERVONO SUBITO,O MEGLIO,SERVIVANO SUBITO ,a questo punto mettetevele in cornice e appendetevele....al muro!!!

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 10:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anche il Corriere Flegreo oggi, domenica 9 agosto, parla del ritardo dei risultati delle analisi di freebacoli e del comitato civico flegreo...ragazzi, urgono risposte!!!
Angelo

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 13:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

la risposta è il comunicato ufficiale.
nulla di più

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 15:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

o ma a chi brucia il mazzo se leanalisi non sono ancora uscite?il prof sta facendo ulteriori controlli,si vede che qualcosa di buono non è uscito forse?
poi l'opposizione noi?ma chi sei?nome e cognome prego.tu che fai per cambiare le cose al di fuori di stare li fermo a subire in silenzio e a finanziare questo degrado pagando le tasse?

poi ti dirò,il corriere flegreo è un giornale del cazzo,con una "giornalista"che scrive solo puttanate sui fatti di bacoli.è il giornale che scrisse che una volta scapparono le galline da na oarte al monte e che a cappella una mise le corna al marito.ho detto tutto!!!

direttamente da genova Rosario 84
pronto ad un confronto verbale con i giornalisti.

ps :una già ne ho fatta fuori,quindi meglio che facciamo i bravi,ho tutti i giornali conservati a casa

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 17:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Aggiungo:

Fecero un articolo su dei gatti che davano fastidio in un condominio
Parlarono di alcuni cani randagi che affollavano Monte di Procida

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 18:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

l'arpac faceva, ha fatto e farà sempre le analisi previste da relativo dpr per stabilire l'idoneità alla balneazione con parametri microbilogici e chimici (tensioattivi, fenoli)sulle acque (vedi griglia diffusa dall'arpac e dal comune di bacoli nei primi giorni di luglio). le "controanalisi" pare che servivano per stabilire l'attendibilità o meno di tale idoneità, sbaglio o ci siamo persi qcosa?
p.s. opposizione? e che c'entra questo con il tracollo civile, sociale ed ambientale cui stiamo assistendo? qui stiamo perdendo tutti, indistintamente

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 22:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

A mio parere sarebbe stato utile diffondere una prima nota informativa sul reale stato delle acque. Poi, in un secondo momento, si diffondevano i dati con i relativi approfondimenti.
A noi interesse se il mare è balneabile o meno. In un secondo momento, a seguito di analisi più accurate, ci facevate sapere se c'era dello stronzio o dello zinco.
L'iniziativa è lodevole ma se i dati vengono pubblicati a metà o fine Agosto si vanifica il lavoro svolto.
Saluti
Aldo C.

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 23:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

le analisi e i dovuti approfondimenti penso che ormai siano inutili,in quanto la stagione e' ormai andata meglio approfondire la notizia del finanziamento che la regione ha dato per effettuare i lavori sui regi lagni e per mettere a regime i depuratori. si dovra' controllare che strada prenderanno i soldi e in particolare se verranno effettuati i lavore e se a ragale d'arte

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 23:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

è giustissimo! questa anomala estate sta volgendo al termine e l'attenzione dovrebbe essere rivolta tutta sulla richiesta del funzionamento dei depuratori della campania, senza dimenticare i necessari interventi di manutenzione ordinari e straordinari delle reti fognarie di tutti i comuni.

 
Alle 11 agosto 2009 alle ore 09:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

a tutti gli amici e lettori di freebacoli buona giornata!
ma è mai possibile che con l'onesto impegno di josi e altri si debbano conoscere i risultati delle analisi commissionate al PROF. de vivo da La Repubblica e non dal presente blog ?
cmq la cosa importante è che, da quanto letto, il mare sia balneabile nei tratti precedentemente dichiarati dall'arpac e non lo sia dove vige il divieto da anni. scusa ARPAC!
anche il pd di bacoli, in data 05.08.09, sul proprio blog locale, ha scritto un comunicato molto preciso sulla questione inquinamento e balneabilità; si potrebbe dire: "meglio tardi che mai" ma sarebbe disonesto dirlo. la cosa rimarca un ritardo imperdonabile per gli interessi del nostro paese, a conferma del fatto che quando da c'è da dire cose vere ma impopolari, come lo sarebbe stato con lo stesso comunicato 40 giorni fa, i partiti politici, senza eccezione alcuna, se ne stanno alla larga per paura di scottarsi le dita. attegiamento irresponsabile che, se ce ne fosse ancora bisogno, dimostra come siano lontanissimi dai veri interessi della collettività. il loro ed esclusivo impegno per decidere chi sarà il proprio candidato a sindaco di questo comune, che è bene ricordarlo, manda a casa 3 sindaci, consecutivamente, prima di fine mandato, basta a dimostrare che la cosa accadrà anche al nuovo sindaco. la risposta non può essere "liste civiche di comitati cittadini". mandiamo a casa questi incapaci. riprendiamoci i nostri partiti (destra - centro - sinistra) defenestrando questi presuntuosi forti di tessere e poveri di idee e progetti.
signori e signore siamo rovinati e con queste persone il peggio non ha mai fine: l'estate prossima potrebbe essere peggiore di questa che volge lentamente a termine, ciao a tutti

 
Alle 11 agosto 2009 alle ore 14:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

sarebbe corretto che tu citassi però anche quali sono questi risultati, che, evidentemente, qui non sono stati pubblicati ancora, chissà perchè...

Cito testualmente: "[...] Non ci sono batteri ma in tutti e 5 i punti analizzati (Licola, due siti a Cuma, Miliscola, Monte di Procida) la concentrazione di metalli è superiore alle soglie consentite"

a questo punto sembrerebbe che tutte le accuse verso il depuratore siano fondate...ma continuando a leggere, parole del prof De Vivo:

"[...]I metalli possono derivare dalle sorgenti termali che sono numerose nei Campi Flegrei. Oppure possono arrivare dagli scarichi. In questo caso il candidato colpevole è il depuratore. Ma sono più propenso all'ipotesi naturale delle sorgenti[...]"

da la Repubblica, 11 agosto 2009

 
Alle 11 agosto 2009 alle ore 15:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro anonimo di 2 commenti fa, quello che fà l'attaccp a tutti i partiti politici

Beh, io credo che tu fondamentalmente abbia torto: non credo sia stata una questione di negligenza quella di fare comunicati stampa solo ad oggi; credo più che altro sia stato necessario il tempo per capire cosa effettivamente stesse succedendo e per effettuare le analisi.

Ad esempio il comunicato del PD fa riferimento a dati ufficiali che sono stati raccolti ed analizzati dopo tutto il "casino" del depuratore, e ci vuole del tempo per elaborare i risultati.

Sarebbe stato, a mio avviso, molto più negligente diramare notizie false e senza dati che avrebbero soltanto confuso e spaventato ancor di più la gente.

E a mio avviso al PD va riconosciuto il merito di non aver cavalcato l'allarmismo e la paura, come qualcun altro ha fatto, ma di aver cercato di capire al meglio possibile la situazione e di aver mosso alcuni passi verso la sua risoluzione (vedi incontro con Ganapini)

Antonio

 
Alle 12 agosto 2009 alle ore 09:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Effettivamente leggere dei risultati della analisi sul sito di Repubblica-Napoli è stata una delusione. Sono due settimane che mi collego quotidianamente al vostro sito per sapere qualcosa ed invece...
Avete perso una buona occasione.
Io credo che i dati non siano stati pubblicati tempestivamente perché non rispondevano a quanto cercavate.
Ora gli approfondimenti diranno che nel mare sono presenti dei metalli come, magari, ci sono stati negli ultimi venti anni.
Saluti
Aldo C.

 
Alle 12 agosto 2009 alle ore 12:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

allora...
io so in via ufficiosa
che gli esiti ci sono e sono negativi (l'acqua) è buona....


che mi dici Freebacoli?

 
Alle 12 agosto 2009 alle ore 23:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

non le hanno pubblicate prima perchè erano consapevoli della figuraccia cui andavano incontro.

Tutti stanno andando a mare da 20 giorni, l'acqua è pulitissima come mai negli ultimi 10 anni, e loro non sapevano come uscirsene.

Cambiate il titolo: Freebacoli: il blog della libera Disinformazione!

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 00:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

vergognatevi tutti ciò che hanno fatto questi ragazzi è da apprezzare, se solo ognuno di noi muovesse il culo come loro il mondo sarebbe un posto migliore. Chi fa critiche senza fondo deve solo vergognarsi!!
Salvatore Carannante

 
Alle 13 agosto 2009 alle ore 00:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

D'accordo con l'anonimo sopra.

Certo... in un paese che ha Berlusconi come presidente, è giusto apprezzare la DISINFORMAZIONE anche a livello locale.

Meglio storie di galline, gatti e cani veritiere... che estati di migliaia di persone buttate al vento per le puzzette partorite da 4 muccusielli con le manie di protagonismo.

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 17:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salve, sono un muccussiello e mi chiamo Josi. Un'intera regione ha evidenziato la portatata di tale disastro; tanto è vero che del problema se ne è interessato addirittura Il Mattino e Repubblica ( due giornali con tendenze politiche differenti, ma ugualmente conosciuti a livello nazionale regionale e locale).
La nostra informazione è legata a dati di fatto e foto chiare e nitide nelle quali si palesa tutto con evidenza.
Non mi faccio certo impressionare dalle tue spinte inutili e controproducente.

PS: Hai paura di palesare la tua identità dinanzi a dei muccussielli?
Onoraci del tuo nome, tanto noi ( a tuo parere) non siamo nessuno.
Ma, mi chiedo, se veramente non siamo nessuno, perchè ci segui? Perchè ci leggi? O forse i muccussielli hanno destato la tua attenzione?

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 17 agosto 2009 alle ore 17:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi parli di galline, gatti e cani. Ma forse difendi qualche nobile giornale locale? O addirrittura ne fai parte? Conosci un certo Giovanni (alias Gennarino) Mirabella (alis Maionus) dal capello lucido e il cuoio capelluto levigato? o Emanuelito Gonzalez Scottus, dal ghigno di fotoreporter ed una vera e propria NUOVA FORZA in pectore?

Josi Gerardo Della Ragione

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page