This page has moved to a new address.

La perplessità dei dati ballerini

Freebacoli: La perplessità dei dati ballerini

lunedì 3 agosto 2009

La perplessità dei dati ballerini


RASSEGNA STAMPA:Si ritiene opportuno pubblicare quest'intervista rilasciata dal procuratore Lepore alla redazione de "Il Corriere del Mezzogiorno" in data 31 luglio 2009. Ci preme sottolineare come le incertezze e le titubanze in merito alle analisi effettuate dall'Arpac non provengono solo da singoli cittadini, ma anche da illuminati uomini di legge.

NAPOLI -«Sì, stiamo facendo un'indagine e abbiamo affidato una perizia a un tecnico esperto in materia per capire quali siano i dati reali sulle acque». Lo rivela al Velino il procuratore della Repubblica a Napoli Giandomenico Lepore, che ammette: «Siamo sommersi di denunce sullo stato del mare».

Quindi c'è un'indagine, procuratore?
«Stiamo facendo accertamenti. Sul caso Hydrogest abbiamo già acquisito documentazioni dalla Regione e soprattutto abbiamo affidato una perizia ad un tecnico esperto del settore per avere dati certi».

Quelli finora ufficializzati non la convincono?
«Ma non è che non mi convincono, sono comunque dati ballerini: l'Arpac dice una cosa, poi un esperto interviene e ne dice un'altra: è il momento di fare chiarezza».

Quanto ci vorrà per gli esiti della perizia?
«Un po' di tempo ci vuole, il nostro esperto è già a lavoro per consegnare dati certi e chiari».

L'indagine è partita dopo lo stop al depuratore di Cuma?
«Qualcosa già lo avevamo per il passato, poi all'indomani dello stop al depuratore abbiamo guardato con ancora più attenzione a quanto stava accadendo».

Come vi state muovendo?
«Bisogna capire anzitutto se l'impianto di Cuma è efficiente, successivamente perché ha incominciato a scaricare in mare i liquami, se la depurazione avviene e come avviene, dove finiscono gli scarti del processo... »

Avete già elementi?
«Materiale ne abbiamo, ne avremo altro molto presto».

È comunque un problema serio quello della balneabilità in Campania?
«Il problema dei depuratori è un altro grave problema del Sud».

Procuratore, se la sentirebbe di rassicurare i cittadini dicendogli che il bagno si può fare?
«Assolutamente non ho elementi per dirlo. Ripeto: i dati ballerini non rassicurano nessuno, nemmeno il sottoscritto».

3 Commenti:

Alle 3 agosto 2009 alle ore 14:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alla fine, come in tante altre vicende di pessima amministrazione politica, anche nel caso delle acque inquinate deve intervenire la magistratura...come se poi la magistratura ha la bacchetta magica e risolve tutti i problemi.
A questo punto, perchè non ci facciamo governare direttamente dai magistrati???
Angelo

 
Alle 3 agosto 2009 alle ore 14:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quindi siamo arrivati alla bellezza del tre agosto, a non sapere se questo bagno si può o non si può fare! Io sono di milano e ho prenotato le vacanze a Miseno. mi viene il nervoso quando sento dire e va be scendi lo stesso vai in piscina!!! ma che stupidata è, le piscine ci sono anke a milano è il mare che non cè. purtroppo il problema è che non sapremo mai la verità, cè un mangia mangia dietro a questi disastri ambientali. e la colpa non è solo del sud ma anke del nord che porta i suoi rifiuti al sud... è proprio vero che "l'uomo ha dominato l'uomo a suo danno"

 
Alle 4 agosto 2009 alle ore 11:04 , Anonymous pandeo ha detto...

x l'anonimo Milanese, mi dispiace dirtelo, ma hai avuto coraggio a prenotare a Miseno!! Con tante belle località che ci sono, che ne so, in cilento, in salento... proprio a Miseno dovevi sbarcare??

Per il resto, sono pienamente daccordo sul fatto delle piscine. Purtroppo si è arrivati all'assurdo che un milanese e un napoletano in fatto di mare stanno messi uguale.

Il milanese non ha il mare e pertanto va in piscina. Ed è NORMALE.

Il napoletano ha il mare ma va lo stesso in piscina, perchè il mare lo può solo guardare, meglio se da lontano. E NON E' NORMALE. Ma il napoletano è CONTENTO così.

Cmq auspico un governo di milanesi, o comunque nordici alla guida delle nostre terre. Se qualcuno del nord si vuole accollare sta responsabilità di venire a governare queste parti avrà il mio voto. La classe politica locale è inetta/collusa ecc.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page