This page has moved to a new address.

Le Risposte Di Ganapini

Freebacoli: Le Risposte Di Ganapini

giovedì 6 agosto 2009

Le Risposte Di Ganapini


Ultimamente la popolazione si stava chiedendo: “Ma che fine hanno fatto i nostri ex consiglieri?”. Dopo la cruenta battaglia nell’ultimo consiglio comunale, a suon di numeri, e l’esasperato “No” al bilancio dell’amministrazione coppoliana, sembravano scomparsi dalla circolazione. Né più una parola, né più un manifesto, né più un gesto. Ed, invece, ecco ritornare sul campo politico il reggimento del Pd. Hanno avuto un incontro con Walter Ganapini, l’assessore che negli ultimi periodi ha intavolato una trattativa con l’Hydrogest, per portare i depuratori a norma. Dopo accordi con Banca Intesa, sono stati finanziati 128 milioni di euro dalla banca e 20 milioni dalla Regione Campania, tutti destinati all’ammodernamento dei depuratori della società, che ha provocato un disastro ambientale (vedi qui ).
Un assessore, che da quanto afferma la stampa, sembra essere contraddittorio per quanto riguarda l’affidabilità dei dati Arpac e il divieto di balneazione.
Ma aldilà di questo, alle domande dei politici nostrani, il buon Ganapini ha risposto, insieme ai suoi fedelissimi (ing. Fontana responsabile del Settore del ciclo integrato delle acque, e l’ing. Orrico responsabile del Settore della programmazione degli interventi di protezione civile sul territorio), in modo riflessivo.
Da metà settembre partiranno i lavori per rendere a norma un depuratore, che non lo è del tutto, ora. Lo stabilimento, costruito molti anni fa, sarebbe caduto in un’obsolescenza tecnologica, alla quale i lavori potrebbero ovviare.
Ma non sono finite le opere per rendere realmente efficiente “l’eco-mostro”: saranno installati diffusori di soluzioni chimiche come abbattitori di odori, che non risulterebbero nocivi per l’uomo. Stanno, da quanto hanno affermato, già provvedendo ad installare dei dispositivi che permettono di monitorare a monte e a valle dei depuratori il deflusso delle acque, e conservare i dati in appositi database che saranno accessibili a tutti.
Nel frattempo però continua sempre l’inchiesta sul depuratore di Cuma.
Per quanto riguarda la balneazione, Ganapini ha detto che la situazione è stabile, e che non si può parlare di disastro ambientale. Constatando però le perplessità della stampa e della procura (http://freebacoli.blogspot.com/2009/08/la-perplesiita-dei-dati-ballerini.html) su tale questione, attendiamo la disamina del caso anche da parte di altri enti indipendenti (vedi articolo http://freebacoli.blogspot.com/2009/07/attentato-all-arpac.html).
IC

20 Commenti:

Alle 6 agosto 2009 alle ore 21:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il disastro ambientale è del 16 Giugno di quest'anno. Il depuratore è in piedi da venti anni e passa ( dal 1983). E il PD ( Macillo & CO) di Bacoli si presenta dall' assessore ( facente parte di una giunta PD supportata dal mitico Bassolino) soltanto il 6 Agosto 2009? Ma aver facimm? Ma la cosa più assurda è questa:
Cosa hanno ottenuto per migliorare la situazione di Bacoli?
Perchè sono andati da Ganapini se Bacoli, secondo quanto afferma l'Arpac, non ha subito danni ambientali?
Si sentono soddisfatti per aver ottenuto delle risposte che già sono uscite sui giornali almeno 2 settimane fa?
Perchè sono andati da Ganapini?
Ma forse anche il PD crede che ci sia stato un disastro ambientale a Bacoli?
Ma alla fine la cosa che mi lascia annichilito è che Ganapini promette di sopprimere gli ODORI SGRADEVOLI, per risolvere il problema. Ma chist so pazz!!
Comprate del deodorante e la situazione allora torna alla normalità.
Purtroppo non mi resta che constatare che....Purtroppo la melma non fuoriesce soltanto dalla foce del Depuratore di Cuma-Licola...
PD = Partito Disarmante ( sia a livello regionale che paesano)

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 6 agosto 2009 alle ore 21:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

e ancora
Ganapini si sente rassicurante a mettere in atto provvedimenti che dovevano essere effettivi da più di un decennio a questa parte?
se l'assessore è riflessivo e propositivo vuol dire che fa un passo indietro?
questo vuol dire che l'hydrogest ha disatteso quelli che erano i suoi compiti elementari?
se la deduzione logica è esatta che rapporti avrà adesso la regione con suddetta ditta?

Alessandra Sagliocchi

 
Alle 7 agosto 2009 alle ore 03:12 , Blogger Ilaria ha detto...

il rapporto hydrogest-regione campania, è interessante, soprattutto dopo l'inchiesta sul depuratore di cuma, che non è riuscita minimamente a slabrare gli accordi. si continua imperterriti. si parla di obsolescenza tecnologica, solo adesso ce ne accorgiamo? come è stato ricordato il depuratore non ha portato questi problemi solo ieri, ma da anni. ma si preferisce poltrire in "poltrona", oppure organizzarsi per attacchi politici a destra e a manca in vista delle prossime elezioni regionali e comunali, piuttosto che fare il proprio dovere. può un depuratore con questi provvedimenti funzionare effettivamente??? è questa la vera domanda che dobbiamo porci. chissà dove andranno questi 148 milioni euro!!!

 
Alle 7 agosto 2009 alle ore 08:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il depuratore non funziona...e ti tirano le pietre!
A settembre partono i lavori di manutenzione del depuratore...e ti tirano le pietre!
La spiaggia non è inquinata....e ti tirano le pietre!
Sulla spiaggia di Licola c'è il divieto di passeggiare perchè inquinata...e ti tirano le pietre!

....e ti tirano le pietre!!!
Angelo

 
Alle 7 agosto 2009 alle ore 10:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

il depuratore nn funziona. sversa in mare. che le pietre vengano tirate mi sembra il minimo.
partono i lavori di manutenzione. se accerti le responsabilità, tagli i ponti con la vecchia società, fai un mea culpa, le pietre non vengono tirate.
nonostante ci siano bisogno di 148 milioni di ammodernamento e si debba vietare anche il solo contatto con la sabbia, si continua a cercare di essere rassicuranti e di non parlare di disastro ambientale.
se si avesse un atteggiamento differente le pietre, caro angelo, ce le terremo ben volentieri in tasca. di questi tempi pare faccia comodo.
alessandra.

 
Alle 7 agosto 2009 alle ore 21:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Almeno qualcuno qualcosa prova anche a farla.

Oppure sono meglio gli esimi rappresentanti del centrodestra che dopo aver fatto un pò di manfrine per far vedere che loro con coppola non c'azzeccavano niente sono scomparsi totalmente dalla circolazione infischiandosene allegramente?

O ancora meglio i buoni indipendenti che prima hanno creato panico ed allarmismo, e poi fanno vedere che il fatto non è il loro?

E poi, caro Josi, mi rivolgo sopratutto a te, vai a leggere anche le altre campane, non pensare sempre di avere la verità in tasca: sul sito del PD si parla dell'incontro, e non c'è certo scritto che la soluzione sono i getti di "deodorante"...

Antonio G.

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 10:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

perchè su questo blog l'ironia non viene mai colta?

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 13:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Antonio G.
Io non credo di avere alcuna verità assoluta. Mi ponevo soltanto delle domande a cui ho poi cercato risposte guardando il comunicato stampa del PD.
Si, Antonio, purtroppo ho letto anche quel comunicato. E per questo sono abbastanza sconvolto. Nella parte iniziale dello stesso voi parlato di DISASTRO AMBIENTALE per cui chiedete (soltanto ora) dei risarcimenti. Poi più in basso negate tutto e dite che il mare è pulito.
Poi parlate di GRAVISSIMA SITUAZIONE...ma un pò di chiarezza?? un pò di serietà?
Inoltre noto che non vi fidate della stempa visto che siete andati a sincerarvi dal vostro rappresentante regionale.
Ma Ganapini vi ha ripetuto gli stessi virgolettati letti su Repubblica, Il Mattino, Corriere del Mezzogiorno. Comprate i giornali e leggeteli attentamente allora. Cosi farete meno confusione.
CONTINUA.....

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 13:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Poi dite che nel 95 avete fatto confluire QUASI tutte le acque reflue nei collettori che portano a Cuma...Cosa s'intende per QUASI? Perchè da 14 anni a questa parte non avete fatto nulla per abolire anche questo QUASI? Perchè lo chiedete a Ganapini se le fogne insistono su un territorio comunale sui quali voi dovreste controlare sia come ex opposione, che come ex maggioranza coppoliana, che come attuali politicanti in cerca di una poltrona da scaldare?
Dite poi che le acque sono pulite e che i parametri biologici rientrano nella normalità...ma avete chiesto di analizzare ( voi che vi ripromettete di proteggere il bene comune) anche i parametri chimici in riferimento ai fondali??
Poi vi fidate di possibili analisi fatte a monte e a valle del depuratore...Ma lo sapete che alla foce del depuratore di Cuma-Licola l'acqua è di colore marrone?? Basta passeggiare presso il parco di Cuma ù (protetto dall'ente del vostro compagno Escalona) per rendervi conto di quuesta cosa ( che va avanti da decenni....lo stesso, più o meno, tempo da quando il Centro Sinistra ha in mano questa regione).
CONTINUA....

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 13:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Poi chiedete di far controllare anche gli scarichi degli scarichi fognari dei impianti industriali. Tra di essi vi sarà anche un monitoraggio della Selenia? Anche essa porta le proprie acque reflue a Cuma? Le depura prima di mandarle lì? ( In uno studio del 1999 fatto dal prof Aliberti, si accerta la presenza di metalli pesanti nel lago Fusaro).
Mi sapete spigare questa anomalia? Quali impianti industriali scaricavano (o scaricano ancora) nel Lago? Mi sapete dire quali aziende insistono o insistevano su questo specchio d'acqua lacustre??

Josi Gerardo Della Ragione

PS: Riuscirete a darmi una risposta su queste telatiche che riguardano il nostro e il vostro territorio, o dovrete chiedere ancora a Ganapini?

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 13:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Josi, immagino che il commento sopra sia il tuo, anche se non è firmato, percui mi rivolgo a te.
Se avessi letto un pò meglio magari saresti riuscito anche a capire il senso delle parole: certamente il grande inquinamento c'è stato, lo sversamento in mare di migliaia di litri di liquami è stato palese, in questo senso c'è stato quindi un "disastro ambientale".

Poi si parla di 'balneabilità', ed in questo senso, come anche specificato nel comunicato, analisi e dati UFFICIALI del Ministero della Sanità dimostrano che, e questo è il senso del paragrafo, ad oggi il mare è sostanzialmente pulito, e lo è di certo più degli anni passati. Per questo non si può considerare, dal punto di vista, ripeto, della balneabilità, un disastro.

Tuttavia, anche se l'acqua è 'pulita', ci sono ancora grandi anomalie per quanto riguarda lo smaltimento delle acque reflue (vedi monte di procida) e sopratutto tutta le situazione ha portato ad un sostanziale collasso dell'economia bacolese; in questo senso si parla di gravissima situazione.

Spero dunque di aver chiarito i tuoi dubbi. Ovviamente se una cosa la leggi a 'cascata' quello che ti balza agli occhi sono le parole simili in contesti diversi; sarebbe bastata una seconda lettura per capire di cosa si stesse parlando, e per avere una visione di insieme.

E mi meraviglia che lo debba dire io a qualcuno che vuole 'fare informazione e denuncia'.

P.S. Quel comunicato l'ho letto sul sito del PD, non l'ho scritto io.

Antonio

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 14:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Josi, non avevo letto gli altri due commenti.

Tu definisci i consiglieri del PD "ex maggioranza" di Coppola; ebbene, dimostra ciò che dici: dimmi una sola votazione in cui Coppola sarebbe potuto tornare a casa (quindi bilanci preventivi, consuntivi, assestamenti, fiducia) nella quale il PD abbia votato per sostenere Coppola; altrimenti quello che dici sono soltanto demagogia a vantaggio di qualcuno, che ci piacerebbe sapere chi sia.

Prima di parlare, dovresti informarti, e sapere che circa il 60% del patrimonio edilizio di Bacoli, è abusivo, e di certo il comune non avrebbe potuto allacciare le fogne a case che non dovrebbero esistere, sopèratutto se queste aumentano giorno per giorno.
Chiedilo poi alle liste civiche di Coppola e al Centrodestra dei condoni perchè contro l'abusivismo edilizio non è stato fatto niente.

Avresti dovuto capire che per "controlli a monte ed a valle" si intende proprio il controllo all'ingresso del depuratore, ed all'uscita, percui verrebbe controllato tutto ciò che fuoriesce dal depuratore; se poi altri cittadini continuano a costruire abusivamente e a sversare in falde e in acqua, certo non te la puoi prendere col depuratore.

Per quanto riguarda le altre domande,io non posso risponderti, perchè non lo so; tuttavia potresti provare a chiederle ai rappresentati ufficiali del PD, piuttosto che speculare e praticare un populismo inutile su stampo berlusconiano

Antonio

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 15:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se si riuscisse a slegare le azioni che freebacoli sta portando avanti dalla congiura di un legame coi partiti, a mio avviso si riuscirebbe a capire cosa si vuole dire.
E, probabilmente, anche a vedere al di là del proprio naso.

Alessandra

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 16:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Antonio amante e sostenitore del PD bacolese.
Per ciò che riguarda la lettura a cascata, ti consiglio di non innalzarti a maestrino del momento. Queste cose me le dicevano alla Guglielmo Marconi (scuola pericolante per un piano..credo che ve lo abbia detto Ganapini)e le ho recepite in "illo tempore".
Purtroppo ho riletto più volte il documento e resto sempre più interdetto da ciò che leggo. Il PD dice che il depuratore a Monte di procida non funziona per niente. E da chi hanno ricevuto queste informazioni? Hanno parlato con il responsabile Marasco o con la GDM ( spero che sappiano chi siano)? Hanno dati ufficiali alla mano? Se non hanno nulla, le loro ferme argomentazioni sono passibili di querela e di derisione da parte dei colleghi montesi.
CONTINUA...

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 17:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se è vero ciò che dicono sul depuratore, perchè non denunciano il sindaco Iannuzzi? Perchè non gli inviano una missiva? Perchè parlano solo ora, se tale vasca Imhoff ( questo è il suo vero nome e non depuratore...chiedete a Ganapini per una conferma), esiste dal 1956? Lo sanno che la tubatura che porta le acque reflue "depurate" in mare, è rotta a 20 metri dalla costa?
Poi mi chiedi del caro Coppola. L'antico re bacolese è iscritto al PD dal lontano 2007 ( e non facciamo differenze tra PD locali provinciali e regionali per cortesia...). Lo hanno iscritto nonostante ha più volte detto che non avrebbe cambiato il suo programma elettorale. Lo hanno tesserato nonostasse non CONDIVIDEVA le idee del PD. Per questa stessa ragione non si è fatto iscrivere Beppe Grillo. Viva la Democrazia!
Inoltre mi sembra strano che tu non sappia che i consiglieri comunali del PD sino all'ultimo erano indecisi se appoggiare o mneno Coppola. Lo stesso avvocato è stato ricevuto due volte in sede dal PD. E i consiglieri gli avevano chiesto la "testa dell'assessore Gambardella". Questa cosa la puoi chiedere anche a Macillo e Compari (tuoi amici credo).

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 17:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

PS: Il Centro Sinistra di Bacoli cosa ha fatto contro l'abusivismo edilizio che tanto critichi??

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 17:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Josi, noto un netto inviperimento nelle tue parole...che io abbia toccato qualche tasto dolente?

Ti dico soltanto, dato che ormai la discussione mi sembra stia diventando poco proficua a causa di un tuo strano fervore,che io non sono 'amante' di nessun partito; io credo soltanto che prima di gettarsi in considerazioni così radicali, come sono le tue, bisognerebbe informarsi e parlare a ragion veduta, e non congetturare a vuoto.

E credo in un progetto politico, che sebbene con errori e sviste, si è sempre comportato coerentemente con il suo ruolo.

Mi fai delle domande alle quali io non posso risponderti, perchè sono argomenti che non conosco.

Tuttavia mi sorge spontanea una domanda: tutto il tuo spirito si esaurisce in populiste affermazioni nei tuoi messaggi, oppure puoi adoperarlo per fare queste stesse domande a chi può risponderti portando alla mano dati e documenti? (e magari citandone anche le risposte)?

Io ho sempre ammirato lo spirito di freebacoli come progetto di 'denuncia' civica e sociale. Ma credo che si debba andare oltre, diventare propositivi.

In questi ultimi tempi noto invece una grande regressione culturale, proprio sullo stile berlusconiano di infamare tutto e tutti a prescindere, chiunque essi siano, qualunque cose essi facciano.

E questo è sbagliato, semplicemente perchè non è vero.

Bisogna avere l'onestà di riconoscere le cose positive e di criticare quelle negative.
Dire che è tutto una merda, mi si passi il termine, è un'altra cosa: populismo.

Antonio

 
Alle 8 agosto 2009 alle ore 17:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Voglio solo rispondere alle tue ultime affermazioni: cosa ha fatto il centrosinistra a Bacoli contro l'abusivismo...ebbene, ad esempio stanziò i fondi in bilancio per gli abbattimenti, che, come saprai, se non sono presenti in bilancio non si fa proprio nessun abbattimento, stabilì i turni di vigilanza notturni e diurni, e tutte le altre 'manovre' previste dalla legge, che come saprai, è nazionale. Fece in pratica quello che non ha fatto ne il centrodestra ne le liste civiche: fece rispettare la legge.

Riguardo all'adesione di Coppolaal PD, io non capisco come mai risulti così ostica la comprensione: come ha sempre detto Coppola, sia pubblicamente che alla stampa, anche se volle aderire al progetto del PD ha sempre voluto rispettare il patto con gli elettori di centrodestra e liste civiche che l'hanno eletto, mantenendo un'amministrazione di liste civiche e centrodestra. E se avessi risposto alla domanda che t'ho fatto prima, avresti avuto anche la risposta a questa: "dimmi una sola votazione in cui Coppola sarebbe potuto tornare a casa (quindi bilanci preventivi, consuntivi, assestamenti, fiducia) nella quale il PD abbia votato per sostenere Coppola".

E, caro Josi, questi sono fatti, le tue sono parole.

Antonio

 
Alle 9 agosto 2009 alle ore 08:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio....

P.S.:....e ti tirano le pietreeeee!!!

 
Alle 14 agosto 2009 alle ore 20:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Condivido tutto ed ogni cosa affermata da Antonio. Finalmente si fa CHIAREZZA ! Il resto è solo becero POPULISMO ..... Sara Lucci

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page