This page has moved to a new address.

La salvezza del depuratore di Monte di Procida: il condotto sottomarino

Freebacoli: La salvezza del depuratore di Monte di Procida: il condotto sottomarino

lunedì 24 agosto 2009

La salvezza del depuratore di Monte di Procida: il condotto sottomarino








In seguito alla visione delle fotografie scattate dai pescatori della zona, chiediamo con rinnovata forza al sindaco Francesco P. Iannuzzi, di rispondere alle domande in merito alla vasca Imhoff sita in via Giovanni da Procida, le quali, nonostante gli siano state consegnate personalmente, giacciono nel limbo dell'indifferenza.

- I pescatori della zona sono pronti a testimoniare che il condotto sottomarino che dovrebbe portare le acque reflue a 1100 mt. dalla costa presenta delle falle a soli 20 mt. La G.d.M. non ha modo di verificare questa notizia perchè dovrebbe utilizzare dei coloranti e per farlo avrebbe bisogno dell'autorizzazione del Comune.
Non crede che sia il caso di appurare l'effettiva integrità di tale condotto?
- Quando parla di "intervenire prontamente in caso d'emergenza" si riferisce anche ai passati 8 mesi di inefficienza della vasca Imhoff durante i quali non si è attuato alcun tipo di trattamento delle acque reflue?
- In tale lasso di tempo per quale motivo non si è provveduto a smaltire i fanghi ma si è lasciato che si accumulassero?
- Nel capitolato speciale d'appalto che ha per oggetto la manutenzione ordaria, programmata e straordinaria dell'impianto di depurazione di Monte di Procida e dell'impianto di sollevamento ad esso strettamente connesso, leggiamo ad esempio:
ART.2 ONERI A CARICO DELL'APPALTATORE
punto 9: trasporto e smaltimento fanghi, grigliati, sabbia, ed ogni altra sostanza prodotta dal processo depurativo e dalla manutenzione delle opere
ART.6 INTERVENTI STRAORDINARI NON PROGRAMMATI
le spese per gli interventi straordinari dell'impianto è posta a carico dell'Appaltatore solo qualora derivi da incuria gestionale o da carenze applicative della manutenzione di cui agli articoli 4 e 5
La responsabilità di quanto accaduto lo scorso inverno è dell'Appaltatore o del Comune?
L'aver rinnovato il contratto alla G.d.M. sta a indicare un mea culpa o una rafforzata fiducia nella suddetta ditta?
- Secondo il suo parere un impianto "vetusto" che si occupa solo dello smaltimento di acque reflue domestiche non potrebbe contribuire ugualmente all'inquinamento?
O tale termine deve essere utilizzato solo per gli scarichi industriali?
Secondo questa logica la ricerca di coliformi nelle acque marine che razionale avrebbe?
- Perchè non ha convocato il consiglio comunale monotematico su tale materia nonostante la richiesta del gruppo Svolta Popolare?
e infine
- La Provincia ha dato parere negativo sull'impianto di Via Giovanni da Procida. Cosa ne pensa?

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli

6 Commenti:

Alle 24 agosto 2009 alle ore 11:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questa melma sfocia direttamente nelle acque di Miliscola...

 
Alle 24 agosto 2009 alle ore 13:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma con quello che c'è da fare nel paese Voi pensate al depuratore?

Cosa volete che sia una piccola falla?

 
Alle 24 agosto 2009 alle ore 13:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Azz piccola,stà nu buco 'e chella manera!

 
Alle 24 agosto 2009 alle ore 14:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Buchino,buchetto,bucone....

Vogliamo ora fossilizzarci sui dettagli?

 
Alle 2 settembre 2009 alle ore 16:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Come al solito avete preso fischi per fiaschi. Faccio immersioni in quella zona da anni e quello è un pezzo di tubo che sta lì da sempre. Non ha né capo, né coda e certamente non fa parte di una condotta sottomarina, a meno che non sia l'unica parte rimasta dell'intera condotta. Secondo me fareste bene ad informarvi meglio. Potrei sbagliarmi, ma credo proprio di no.

 
Alle 2 settembre 2009 alle ore 16:31 , Blogger Freebacoli ha detto...

queste sono foto pervenutaci da pescatori della zona a conduttore effettivamente rotte poste in prossimità della vasca imhoff montese.
le abbiamo pubblicate (successivamente) insieme all'importante dichiarazione apparsa su di un giornale locale dell'intorbidimento dell'acqua in prossimità della falla stessa.
non siamo tecnici e non sappiamo se effettivamente quella sia la famosa conduttura che porta le acque reflue a 1100 mt dalla costa o meno.
per tale motivo chiedevamo con insistenza un controllo da parte del comune di monte di procida

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page