This page has moved to a new address.

(Foto) CLAMOROSO A MISENO: E' lecito pescare nel lago Maremorto

Freebacoli: (Foto) CLAMOROSO A MISENO: E' lecito pescare nel lago Maremorto

lunedì 28 settembre 2009

(Foto) CLAMOROSO A MISENO: E' lecito pescare nel lago Maremorto
































In passato, più volte vi è stato chiesto di fare attenzione alle foto poste al vostro giudizio. Immagini che, senza bisogna di alcun tipo di commento, potrebbero da sole rappresentare una situazione d'incuria generalizzata. In effetti chi potrebbe asserire il contrario; la schiuma scura, così come i pesciolini morti ammassati sui fondali lacustri, sono più che palesi. Ma in questa specifica occasione, vi si chiede di compiere uno sforzo aggiuntivo: dare un maggior peso all'ordine in cui sono stati posti i fotogrammi del degrado. Dall'inizio alla fine, d'altronde, è possibile ravvisare un vero film dell'orrore paesano. Qui vi si propone la sequenza scenica. Lasciamo al vostro intelletto la capacità di modellare il racconto sulla base delle vostre conoscenze territoriali e della sua conseguenziale ed oculata gestione. La prima scena dipinge le pompe di sollevamento site in via Miliscola, in prossimità del Lago Maremorto. Tale struttura riceve i liquami di gran parte del paese, per "pomparli" verso gli impianti di Cuma. Con la seconda, la terza, la quarta e la quinta raffigurazione si palesa una chiazza di melma assolutamente disgustosa che, spinta dal movimento ondulatorio delle acque vaga da un punto all'altro del bacino lacustre con l'obiettivo di creare disgusto e riprovazione. La sesta scena dona un velo di drammaticità al triller mostrando in pieno il punto dolente della problematica: pesci decrepiti fermi sui fondali di un lago sempre più allarmante. Animali marini deceduti per chi sa quale motivazione. C'è chi parla di scarichi abusivi, chi di metalli pesanti e chi di un semplice e naturale fenomeno di anossia dovuto ad un movimento periodico di zolfo. Chiacchere che fumano in attesa di responsi analitici. Dubbi che aleggiano nel mentre si guardia con ansia ai risultati provenienti dall'istituto zoo profilattico di Portici. Ipotesi d'inquinamento marino, subito smentite dall'ente preposto alla gestione del lago Miseno: "Le acque non presentano problematiche- ha asserito con estrema sicurezza un responsabile del Centro Ittico Campano- il lago è sano. Inoltre ricordo che è assolutamente lecito pescare nel lago Maremorto. Non esiste nessun divieto di pesca. E non sarà emessa alcuna interdizione nemmeno in seguto a questa annuale moria di pesci".

PS: Vi starete chiedendo: "E la settima foto cosa rappresenta?"
Beh, l'uomo seduto nonostante questo scempio immane rappresenta il filo conduttore di questa vicenda: un bacolese, seduto sul suo menefreghismo che, incurante di tutto e di tutti, resta fermo (proprio come i pesci morti) in attesa di un qualche mutamento. Evento che, qualsiasi sia la sua portata, in ogni caso non riuscirà a smuoverlo.

In conclusione, e scusate l'insistenza, vi si pone un ulteriore dubbio: Ma se non è vietata la pesca, sarà legittimo anche ritenere che queste acque sono balneabili?

Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli

5 Commenti:

Alle 29 settembre 2009 alle ore 11:02 , Blogger Unknown ha detto...

Gran parte di Bacoli ha accettato questa realtà e si sottomette ad essa.
Non dovete mollare.. MAI!!

 
Alle 29 settembre 2009 alle ore 13:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vista la bella giornata, oggi mi vado a fare un bel tuffo in queste splendide acque!!! olè!!!
Angelo

 
Alle 29 settembre 2009 alle ore 16:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

al peggio non c'è mai fine...... ILARIA RUSSO

 
Alle 30 settembre 2009 alle ore 09:56 , Anonymous Tom ha detto...

ma è vero che fino a qualche anno fa le fogne dell'INTERO PAESE venivano sversate nel lago??

 
Alle 17 ottobre 2009 alle ore 00:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

ci sono tabelle o divieti di pesca

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page