This page has moved to a new address.

“ORO BUTTATO”

Freebacoli: “ORO BUTTATO”

domenica 27 settembre 2009

“ORO BUTTATO”

Care amiche, cari amici,
vi segnalo che stasera, 27 settembre 2009, su RAI Tre alle ore 21.30 ci sarà una puntata di "Presadiretta" dedicata allo scarso sfruttamento dei nostri beni culturali e archelogici.
Si parlerà, tra l'altro, del Castello di Baia e dell'iniziativa "Baia di Napoli".
Ritengo che l'argomento sia di estremo interesse per tutti noi in quanto, malgrado le centinaia di milioni di euro, prevalentemente fondi della Comunità Europea, spesi nell'area flegrea, non c'è poi stata quella attesa ricaduta in termini di promozione dell'area e soprattutto occupazionali.
Penso che alla gran parte di voi sia noto che con il 2013 i fondi UE per le aree svantaggiate cesseranno di essere indirizzati in Italia, perchè dovranno essere diretti verso i paesi, quali quelli dell'EST Europa, da poco entrati nella UE. Pertanto gli ultimi fondi che potremo ricevere dovranno necessariamente essere ben spesi, pena un'ulteriore declino delle condizioni di vita in SUD Italia.


COMUNICATO STAMPA
“PRESADIRETTA”
di
Riccardo Iacona
e di
Francesca Barzini
Domenico Iannacone
QUARTA PUNTATA
“ORO BUTTATO”
Domenica 27 settembre 2009
Ore 21.00

Il patrimonio storico artistico italiano e’ il più importante del mondo. Da Nord al Sud non c’e’ angolo d’Italia senza un vero e proprio tesoro. Come lo trattiamo? Sappiamo conservarlo, valorizzarlo e promuoverlo?
I nostri siti archeologici, i musei e i monumenti sono una vera e propria risorsa economica. Lo stato sfrutta adeguatamente il nostro patrimonio anche per creare posti di lavoro?
Per rispondere a queste domande Domenico Iannacone ha girato in lungo e in largo la penisola tra siti noti e dimenticati e ha fatto delle scoperte sconcertanti.
Non ci sono soldi per interventi essenziali, ma si spendono milioni di euro in progetti che non verranno mai realizzati.
A Caserta non ci sono soldi per tagliare l’erba del parco più bello d’Italia. Nella Baia di Napoli un museo archeologico, costato una fortuna, viene aperto solo 9 giorni l’anno.
Vincenzo Guerrizio è andato a vedere come i nostri vicini francesi trattano il loro patrimonio e ci fa il ritratto di Montpellier, città di provincia che, valorizzando i suoi piccoli tesori, ha generato turismo e posti di lavoro.
In Italia invece si sprecano anche le risorse umane: archeologi, storici dell’arte e restauratori che hanno studiato con passione per anni si ritrovano quasi sempre sottoutilizzati, per decenni, con pochi soldi, in lavori precari.
Un duro racconto di un’Italia che sta perdendo progressivamente quel che ha di più prezioso.

Alessandro Parisi

7 Commenti:

Alle 27 settembre 2009 alle ore 22:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

231 milioni di euro investiti
DUECENTOTRENTUNO
DUECENTOTRENTUNO
per che cosa? vien voglia di gettare la spugna, di pensare che non ne vale la pena, che si combatte contro un muro, che non c'è speranza. vien voglia di salvare almeno se stessi, che di salvare qualcosa non si può.
ci si indigna per cosa? per la consapevolezza? e poi? che resta? ci sgoliamo ogni giorno un po' di piu e ogni giorno siamo un po' piu stanchi, un po' piu disillusi, un po' meno vivi.

 
Alle 28 settembre 2009 alle ore 14:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

ci vogliono far stancare,
ci vogliono svalutare il nostro territorio...per comprarlo a prezzo vantaggioso; ci vogliono far stancare, per farti venire la voglia di andare....via.....e lasciare i tuoi Campi.

Ma dico a tutti di non mollare perchè si può e si deve cambiare.

Non votare le "vecchie volpi" che già si stanno organizzando per "papparsi" quello che resta facendo l'interesse dei pochi clienti e non del Popolo Flegreo.

Organnizziamoci in gruppi che hanno "REALMENTE" a cuore non lo sfruttamento, ma la valorizzazione dei nostri Campi in un'ottica di integrazione e sviluppo sociale, turistico.....e normale del territorio

saluti

peppe

 
Alle 28 settembre 2009 alle ore 14:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

scusate, ma anche il lago Miseno era l'avamporto Romano della Classis Misenensis.......anche lì sono stati spesi dei soldi per la bonifica....ma cosa è sauccesso dopo le alluvioni del 19 e 20 sett. 2009? Sono morti i pesci per

1) la fuoriscita delle fogne?
2) c'era qualcosa in quelle fogne o qualcuno ne ha approfittato....per...
3) perchè le acque sono ancora torbide?
4) perchè il lago ancora puzza?
5) quand'è che l'Asl (che ha fatto i prelievi) ci dice qualcosa?

saluti

peppe

 
Alle 28 settembre 2009 alle ore 18:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao peppe
Domani sul Cronache diu Napoli ci saranno una serie di articoli dedicati al Lago miseno!

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 28 settembre 2009 alle ore 20:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

scusate come posso recuperare il sevizio su Baia, il castello e il museo, sullo spreco e sperpero della nostra fortuna..della puntata di oro buttato andata in onda ieri?
c'è qualcuno che può aiutarmi?

grazie mille

 
Alle 28 settembre 2009 alle ore 20:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f10cea7e-5374-4f4a-9cde-01cedee93c5a.html

:D

 
Alle 28 settembre 2009 alle ore 21:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

231?

no, 38!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page