This page has moved to a new address.

Fusaro: Blitz della guardia forestale

Freebacoli: Fusaro: Blitz della guardia forestale

venerdì 25 settembre 2009

Fusaro: Blitz della guardia forestale


Tecnici in divisa e controlli su tutto il territorio della periferia di Bacoli. Un vero e proprio blitz della guardia forestale ha interessato per l’intera mattinata le strade del Fusaro e di Cuma. Questa è stata l’immagine a cui hanno assistito un gruppo di cittadini del luogo quando, già nella prima mattinata, si sono trovati di fronte ad un vero e proprio manipolo di militari e di uomini della guardia forestale.
Gli stessi, dopo essere scesi da una camionetta, si sono avvicinati alle porte del parco vanvitelliano. “Abbiamo mandato di fare foto e verificare la situazione degli scarichi abusivi presente lungo il perimetro del lago Fusaro- spiega uno di loro- Stiamo dando seguito ad una denuncia sporta alcuni anni fa da un cittadino. L’esposto fu protocollato ed indirizzato alla procura di Napoli” .
Un’ispezione a largo raggio alla quale ha fatto seguito l’incontro con una serie di rappresentanti dei comitati civici di Cuma e Fusaro. Residenti che,non lasciandoci sfuggire l’occasione, hanno condotto le guardie forestali nei pressi degli scoli più evidenti, gravitanti proprio lungo il bacino lacustre sovra citato. “Siamo andati nelle prossimità delle Grotte dell’Acqua, antico centro termale d’epoca romana completamente abbandonato, alla foce “Romana” continuano Michele, Carlo ed Enzoed anche presso le martoriate pompe di sollevamento site in Cuma. Queste ultime, infatti, nonostante le numerose promesse dell’Ufficio Tecnico comunale, sono prive di un’adeguata e duratura manutenzione e per tale motivo,spesso e volentieri smettono di funzionare, riversando per le strade un’enorme quantità di melma”. Il sopralluogo è poi continuato sino ad interessare la zona del parcheggio pubblico antistante la villa vanvitelliana, luogo ricco di anomali sversamenti di liquidi giallastri.
Allo stupore degli stessi tecnici, è seguito un duro rimprovero verso i sorpresi rappresentanti del Comune di Bacoli i quali, avvertiti della presenza della forestale, giungevano repentinamente “in loco”. Ramanzine, alle quali facevano seguito delle risposte vaghe e confusionarie: “ Gli scoli ivi presenti non sono altro che il drenaggio di acque piovane”. Repliche che, oltre a non soddisfare il manipolo delle guardie della forestale, hanno scatenato un piccolo battibecco con gli stessi rappresentanti del comitato civico.
Querelle conclusasi con una serie di foto scattate dagli ispettori proprio mentre il liquido straripante dalle condutture assumeva una colorazione sempre più scura. “Speriamo vivamente che questa situazione possa risolversi per il meglio- asserisce Giuseppe L., esperto di condutture fognarie- d’altro canto attendiamo ancora che il presidente dell’Ente Parco, Francesco Escalona, possa convocare al più presto una riunione di servizi improntata su questa decennale problematica che non fa bene al paese. Il lago Fusaro è anche super-visionato dalla tutela del Parco, e per tale motivo speriamo che l’arch. Escalona possa dare seguito alle promesse fatteci una manciata di giorni fa. Difatti, l’assemblea monotematica da lui tanto decantata, non è ancora stata convocata. Dopo la bonifica del lago Miseno, è ora che si pensi anche al recupero di questo bacino lacustre”.

Josi Gerardo Della Ragione
Articolo tratto dal quotidiano "Cronache di Napoli"



4 Commenti:

Alle 25 settembre 2009 alle ore 15:53 , Blogger Unknown ha detto...

Grande Josi, questo è il momento dell'antipolitica, il momento della giustizia e della verità sia a livello locale che nazionale!
E' tempo di cambiare!!

FORZA FREEBACOLI!!!!!!!!

 
Alle 25 settembre 2009 alle ore 15:55 , Blogger Unknown ha detto...

Grande Josi!

Questo è il momento di dissociarsi dalla destra e dalla sinistra!

E' il momento della giustizia!

A livello nazionale ed internazionale.

FORZA FREEBACOLI!!

 
Alle 25 settembre 2009 alle ore 21:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Josi innanzitutto i miei complimenti x cio ke hai scritto negli articoli de :cronache di napoli,ti auguro di diventare un giornalista di fama mondiale e spero ke un giorno il tuo giornale sia intitolato:la bella cronaca di napoli: e ke tu debba scrivere solo cose positive x napoli e provincia !grazie ancora e w w FREEBACOLI!ILARIA RUSSO

 
Alle 25 settembre 2009 alle ore 23:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

complimenti da genova a josi!!!!!!!!!!!!!!!
si gruoss frat mio!!!!!!!!!!!
"cronache di napoli",mica corriere flegreo o tammurriata!!!!!!!!!!!!
vott aint

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page