This page has moved to a new address.

IL LAGO FUSARO: un lago di merda...

Freebacoli: IL LAGO FUSARO: un lago di merda...

domenica 13 settembre 2009

IL LAGO FUSARO: un lago di merda...



Si rimane senza fiato nel vedere certe foto, e senza parole nel sapere che certe immagini di desolante squallore sono state scattate pochi metri dalle proprie case, in un territorio abbandonato al degrado, nel quale però siamo costretti a vivere. Queste sono le ultime immagini del lago Fusaro, e noi cittadini siamo quelli costretti a sentirne le conseguenze sulla “nostra pelle”: una situazione indecente, insostenibile, inaccettabile che ha spinto i residenti ad abbondare l’indifferenza e la rassegnazione, per denunciare che “così non si può più campare”.

Dall’11/09 fino ad ottobre, in vari bar e cartolibrerie, sarà possibile firmare un esposto, elaborato dal Coordinamento delle Periferie ed indirizzato alla procura di Napoli, per “denunciare l’inqualificabile stato di degrado” in cui versa il lago Fusaro, sottolineando che tale stato di cose “incide direttamente sulle condizioni di vita e di salute” della gente che richiede interventi urgenti su:


1) l’ostruzione delle foci (la “Romana” a Torregaveta, e la “Borbonica” a Cuma) causata dall’accumulo di sabbia, di rifiuti, di scarichi industriali e fognari (ovviamente abusivi) che impediscono la corretta ossigenazione del lago, menomandone l’ecosistema e sprigionando tali miasmi pestilenziali da rendere insalubri zone anche abitate, come la zona di v. Servilio Vatia o del parco Fusaro, adiacente alle quali, scorre la “foce vecchia” ;

2) il deposito, lungo tutta la pineta, la spiaggia Romana, le sponde del lago, di rifiuti (immondizia, ingombranti, rimessaggi) e di scarichi industriali (tossici) nel qual caso, sono palesi (ma taciute) le responsabilità della criminalità organizzata che, in questa “terra di nessuno”, la fa da padrone ;

3) l’abbandono delle “grotte dell’acqua” che, da cisterna romana d’acqua calda per il riscaldamento termale di una villa patrizia, è divenuta oggi la “discarica” di tutto il comprensorio, con rifiuti che vanno da animali morti alle insegne stradali, dalla spazzatura all’amianto…


Attraverso questa iniziativa, i cittadini vogliono richiamare “in causa” la lunga schiera dei carrozzini paraculo, tutti quei cicisbei e magniloquenti enti che (a parole) ripetono la stessa canzonetta “da quattro soldi” del “ci impegneremo a risolvere questi problemi”, cambiandone magari l’arrangiamento ma che poi, nei fatti, se la squagliano nel più indifferente silenzio, nella loro incapacità o nel loro (altrove) interesse. Nella denuncia del Coordinamento, in particolare, si richiamano alle proprie responsabilità:

1) il “commissariato di governo per la bonifica e la tutela delle acque in Campania”che un’ordinanza del presidente del consiglio (n. 3654/2008) ha prorogato nella sua funzione di “superamento della crisi in atto” attraverso il “continuarsi degli interventi (depuratori, collettori, rete fognarie principali” su 7 sub-aree d’intervento tra cui, al terzo posto per urgenza, “il progetto di risanamento del lago Fusaro” che, come segnato dall’ufficio commissariale per la tutela della acque, “è stato approvato dalla segreteria tecnica del ministero dell’ambiente; è conclusa la conferenza dei servizi per l’approvazione” mentre “è in corso la progettazione esecutiva” e che prevede “l’eliminazione delle fossa profonda circa 12 metri, attraverso una rimodellazione del fondale e il ripristino delle due foci nelle loro dimensioni originali e la ristrutturazione dei canali a servizio delle foci”. Non c’è che dire… Un nome altisonante, poteri straordinari, un apparato tecnico di tutto rispetto… ma i fatti? I fatti sono che di tutti i decantati progetti, niente è stato realizzato: i fatti sono che le persone sono ancora costrette a vivere sulle delle “fogne a cielo aperto” !

2) il “parco regionale dei Campi flegrei” nella cui riserva (di tipo C) rientra lago e dintorni, e che, secondo la delibera istitutiva (giunta regionale n. 2775/2003) ha “competenze di gestione, tutela e valorizzazione del territorio” anche (e soprattutto) “per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali”: azz! Organizzato da Francesco Escalona (presidente del parco) il 25/03 si tenne una “tavola rotonda” per il “rilancio” della zona, cui parteciparono anche Raffaele Aragona e Stefano Gizzi (sovrintendente ai beni archeologici – paesaggistici di Napoli). Allora tutti si trovano concordi sulla necessità di indifferibili interventi, aggiornandosi da lì a un mese, per ragionare su progetti operativi: di mesi ne sono passati sei ma, salvo qualche passerella politica o qualche gala di lucciole e tartarughe, li avete più visti o sentiti? Sono stati sollecitati il 24/04, il 09/05, il 04/06, il 24/08… nessuna risposta: e che ne resta dell’onnipresente ente parco a tutela della natura e degli uomini? Solo i cartelloni pubblicitari…

3) il “Centro Ittico Campano” che, nato come opportunità di rilancio occupazione e di una migliore gestione del territorio, è stato finora utilizzato come “bottino” dagli appetitosi profitti e dalle invitanti speculazioni, lasciato (volutamente) allo sciacallaggio di pescecani e di criminali. Al di là degli sterili e vuoti appelli di un Raffaele Aragona (presidente del Centro Ittico) che si ricorda delle sue responsabilità solo quando assediato dai cittadini “in rivolta”, in cosa ha influito realmente questa società (comunale)? Quali cambiamenti ha operato per la tutela del lago, di cui ha la gestione? Quali i benefici per la cittadinanza? I risultati sono sotto gli occhi di tutti: incuria, sporcizia, abbandono…

Si potrebbe continuare a lungo, ma ciò non cambierebbe l’analisi ultima: il lago Fusaro è l’immagine viva della merda in cui sguazza e vivacchia una classe dirigente che tuttora pretende di perpetuare le proprie posizioni di convenienza e di favore, lasciandoci un paese che è quello delle foto qui accanto… Per quanto ancora, glielo lasceremo fare ?!

Michael Amirans.

13 Commenti:

Alle 13 settembre 2009 alle ore 15:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro michele amirante,iniziate a kiudere tutte le foci abusive,di quelle squallide case ABUSIVE,che si trovano tra fusaro e cuma,fate in modo che la merda,i signori fusaresi se la ritrovino in casa,perchè non avevano nessun diritto di costriuire case abusive in quella zona ,con tanto di discarica nel lago.
come si dice,chi è causa del suo mal pianga se stesso,non mi pare siano venuti i piemontesi a buttare la loro merda nel lago,al nord non ci sono case ABUSIVE CON ALLACCI ABUSIVI.se anche il lago si riqualifica la plebaccia del fusaro-cuma continuerà nella sua ignoranza strafottenza a buttare la propria merda nel lago.e a mangiare pure le cozze!si sa il napoletano non cura neanche la propria salute,figuriamoci quello che è pubblico,di altri.
OLTRE A METTERE IN MEZZO L AMMINISTRAZIONE,BISOGNA CHIAMARE IN CAUSA l'inciviltà delle masse di plebe ignoranti che popolano la zona.UN CITTADINO DELLA ZONA,NON PLEBE.

 
Alle 14 settembre 2009 alle ore 09:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma le amministrazioni non avrebbero anche il compito di educare ciò che tu stesso chiami plebe? Ma lo sai che sino ad una manciata di anni fa, il MUNICIPIO DI BACOLI sversava nel lago Miseno? Lo sai che il prof SCIAUDONE ha affermato che la struttura SELENIA, negli anni 60, non gli permise di monitorare le condizioni dei fondali del lago Fusaro, conseguenziali allo sversamento illecito di materiale, da parte della stessa indistria? Lo sai che fu imposto il SEGRETO MILITARE?

 
Alle 14 settembre 2009 alle ore 10:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

MANGIATEVI LE COZZE,SVERSATE DENTRO MERDA E POI NON LAMENTIAMOCI.LE CASE INTORNO AL FUSARO ANDREBBERO ABBATTUTE CON LA RUSPA.

UNA ZONA DI INTERESSE STORICO-PAESAGGISTICO,DETURPATO DA COSTRUZIONI CUBICHE E FATISCENTI E SCARRUPATE,PAR'N TUTT SCATULETT' .QUANTO SQUALLORE,HA PARTORITO LA MENTE DELLA PLEBE NAPOS.MASSE PUTRIDE,INFETTE,I NEGOZIETTI SOTTO LE CASE STILE TRASH-KITCH,CHE SCHIFO,MAI VISTA TANTA ACCOZZAGLIA-MARMAGLIA-PLEBACCIA.
NELLE ALTRE REGIIONI D'ITALIA ANCHE LE CASE POPOLARI HANNO SENSO,LA GENTE PIù POVERA UMILE,ONESTA,LAVORATRICE,NON IGNORANTE.
IL SUD ITALIA è ARRIVATO AL CAPOLINEA,IN PRIMIS NAPOLI,NON LAMENTATEVI PIù,QUEL CHE è FATTO è FATTO,CHI HA FATTO CIò SI ARRUCILIASSE NELLA SUA MERDA.NAPUL è A CITTà KIù BRUTT RU MUNN

 
Alle 14 settembre 2009 alle ore 11:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

e la storia si ripropone sempre uguale a se stessa...per cosa c'è adesso il segreto militare?

 
Alle 14 settembre 2009 alle ore 11:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

chiamiamo abete ,report,l'espresso,e facciamo casino contro la selenia,chiamiamo gli espertoi e vediamo quanti fusti radioattivi la selenia ha depositato in fondo al lago....

 
Alle 14 settembre 2009 alle ore 14:03 , Anonymous ciccioformaggio ha detto...

Non posso che quotare l'anonimo che accusa l'inciviltà della gente del luogo , che prima costruisce abusivamente recando danni all'ambiente, e poi si lamenta per i disastri ambientali in gran parte provocato anche dalla loro presenza, additando le istituzioni.

 
Alle 14 settembre 2009 alle ore 18:22 , Blogger fra ha detto...

Michele Amirante sindaco di Bacoli

 
Alle 14 settembre 2009 alle ore 22:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi dispiace per Michele Al. ma il prossimo sindaco di Bacoli sarà o Bassolino (amico di Coppola) o Iervolino, il PD sta decidendo..........

 
Alle 15 settembre 2009 alle ore 14:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi dispiace per l'ANONIMO-VIGLIACCO che continua ignobilmente a navigare nel torbido, ma il prossimo sindaco di Bacoli sarà la migliore espressione culturale e politica del PD sul nostro territorio. E e liste civiche di CAMBIAMENTO sosterranno colui che sarà di certo il miglior sindaco della storia del nostro Paese. Sara Lucci

 
Alle 16 settembre 2009 alle ore 16:13 , Anonymous Michael Amirans ha detto...

Come ho avuto modo di scrivere, ritengo che le condizioni in cui versa il lago Fusaro siano lo specchio del degrado in cui sprofonda questo paese e la sua classe dirigente.

Siamo dinanzi il fallimento, non solo umano ma strutturale, di un modo di fare politica e di gestire il territorio che ha finora perpetuato logiche incancrenite di interesse e di egemonia, a spese delle classe sociali più deboli: continuare a ragionare su presunti candidati, facendo quindi del "cambiamento" una questione di persone, significa non aver capito niente delle istanze di cambiamento delle classi lavoratrici e popolari, significa continuare a legittimare, ad alimentare un modo di fare che ci ha portato alla rovina...

Se vogliamo dare un contributo reale ad "cambiamento radicale dell'attuale stato di cose" ritengo sarebbe più opportuno ragionare, non più sugli individui, ma su un nuovo "modo di fare politica" che parta cioè "dal basso" e che riveda anzitutto il rapporto tra eletti ed elettori.

 
Alle 16 settembre 2009 alle ore 22:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cara Sara (ops Roberto)
Come va con il Campanile della Chiesa?
E' venuto bene?

 
Alle 16 settembre 2009 alle ore 23:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro ANONIMO (ops VIGLIACCO), è ormai evidente che tu il campanile lo tieni in testa : perchè sei tutto SUONATO .........

Sara

 
Alle 7 febbraio 2010 alle ore 11:42 , Anonymous Giulio ha detto...

Stavo effettuanto delle ricerche sulla fauna dei laghi dei Campi flegrei per un mio manoscritto, ambientato in parte, in quei luoghi e mi sono imbattuto in queste foto di " merda". Il ricordo meraviglioso che avevo del lago Fusaro quando andavo a Torregaveta a fare i bagni, negli anni sessanta, si è dissolto come la neve al sole.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page