This page has moved to a new address.

Intervista a Laringe: L'OPERATO DELL'AMMINISTRAZIONE COPPOLA / TERZA PARTE

Freebacoli: Intervista a Laringe: L'OPERATO DELL'AMMINISTRAZIONE COPPOLA / TERZA PARTE

sabato 5 settembre 2009

Intervista a Laringe: L'OPERATO DELL'AMMINISTRAZIONE COPPOLA / TERZA PARTE


Nonostante continui ad essere forte il nostro dissenso verso l'operato della dimissionaria "amministrazione - Coppola", per le motivazioni che abbiamo illustrato in numerosi articoli presenti sul nostro blog, come giudica, in definitiva, il lavoro compiuto da quest'ultimo "governo cittadino" di cui lei faceva parte?



Apprezzo la voce del dissenso rispetto all'amministrazione uscente che, probabilmente, non avrà fatto miracoli ma, a mio avviso, ha rappresentato una svolta epocale rispetto al modo di fare politica a Bacoli; sei troppo giovane per guardare un po' più indietro, alle spartizioni del territorio alle clientele etc. Possiamo essere di opinioni diverse ma è giusto guardare avanti ed alla situazione di degrado di buona parte del nostro territorio; L'altro giorno sono stato a Baia, una piazza terminata meno di un anno fa. E mi piangeva il cuore: pavimento poroso rovinato, aiuole secche ed utilizzate come discariche, sporcizia ovunque, fontana putrida e non funzionante. E poi si parla di turismo, di accoglienza. Ma qui nn c'è la cultura dell'accoglienza e non solo nel pubblico ma anche nel privato. Questo per dirti che io sono con voi nel denunciare omissioni, incuria e degrado ma non sempre le responsabilità sono di un'amministazione. Ad esempio sui lavori pubblici gli unici interventi delle A.C. precedenti quella di Coppola hanno riguardato la sistemazione dei marciapiedi; noi almeno abbiamo pensato alla pista ciclabile (grande scelta di civiltà), alla bretella di collegamento tra il Miseno ed il Fusaro, al rifacimento ed alla pedonalizzazione della piazza di Baia funzionale ad un altro intervento che dovrà collegare il Fusaro (ed i parcheggi da realizzare) con Baia attraverso la galleria dismessa della Cumana, abbiamo ampialto la villa comunale, abbiamo acquisito e poi realizzato il campo di Baia, è approvato il progetto per il centro polisportivo, abbiamo utilizzato il Miseno attraverso i pontili per gli sport della deriva sottraendolo ad intenti speculativi, abbiamo rivalutato Cento Camerelle creando il Caffè Letterario (fortemente voluto dal sottoscritto) e non ti dico le derisioni che ho dovuto sopportare. Si potrà utilizzare il castelletto allo stesso modo. Siamo stati i primi a pensare alla progettazione di una nuova Casa Comunale con annesso teatro (progetto e finanziamento regionale già disponibili), abbiamo ultimato Villa Cerillo, è quasi ultimata Villa Ferretti e tante altre cose che ora mi sfuggono; insomma non penso che siamo stati con le mani in mano pensando ai fatti nostri (dimenticavo il finanziamento e l'intervento del pru a Cappella: sarà qualcosa di grande). E se qualcosa dobbiamo imputarci è forse la gestione del quotidiano e del personale comunale che è sfuggito purtroppo a qualunque controllo e indirizzo. Ma non è semplice, ti assicuro, garantire l'efficienza di tutto il territorio quando hai "strumenti" difficili da manovrare non animati da senso civico, dal senso del dovere, del bene comune, dal senso di appartenenza alla città, dalla cultura del lavoro.


Cosa intende con queste ultime affermazioni riguardanti "la mancanza di senso civico"?

Non dimentichiamoci che, ed è una piaga dell'intero mezzogiorno, (sto scrivendo un libro al riguardo) che parte dei dipendenti pubblici che ci ritroviamo erano animati dalla cultura del "posto" non del "lavoro" e sono stati assunti con i sistemi clientelari che tutti conosciamo; perciò in Campania, ad esempio, gli addetti al sistema di rimozione e smaltimento dei rifiuti sono 1 ogni 200 abitanti mentre al nord uno ogni 1500, anche se al riguardo vi è da dire anche che scontiamo un deficit di civiltà che impedisce l'ottimizzazione del servizio. Nel settore pubblico meridionale non c'è produttività degli addetti impegnati ed è per questo che è nata la questione settentrionale, al nord sono stufi di tutto ciò. Sono contento e mi compiaccio del vostro impegno perchè l'intevento vigile e costante di tutti voi servirà a far capire a tutti, politici e burocrati, che è arrivato il momento di cambiare perchè ad esser stufi siamo prima noi. Pensa che il decimo settore un mese fa ha riparato un perdita dell'acquedotto a via scalandrone; se passi vedi la ancora il materiale di risulta. Incredibile, inconcepibile. Ed è allo stesso modo intollerabile che con i milioni di euro spesi il Parco Vanvitelliano sia in quello stato, che i pavimenti scelti per la piazza di Baia siano della peggiore specie, che i lavori della Villa Comunale procedano a rilento, che la pista ciclabile presenti in larghi tratti materiali scadenti e per passare a Pozzuoli, per esempio, che la pavimentazione del lago d'Averno stia venendo rimossa facilmente dal passaggio delle auto in maniera vergonosa. Verifichiamo insieme dove sono le responsabilità, chi e perchè vuole risparmiare sui materiali nonostante i lauti bandi di gara.


E non pensa che anche l'Amministrazione Comunale, abbia delle forti responsabilità?

Non tutto passa attraverso un' amministrazione e non tutto un' amministrazione può controllare senza per questo voler scaricare le responsabilità; si può non essere in linea con gli interventi realizzati e critici per i mancati controlli sulla qualità degli stessi ma non si deve sparare nel mucchio altrimenti non saremo mai costruttivi.


Infine le voglio annunciare che il "Cafè Letterario", sito in via Cento Camerelle, da lei fortemente e giustamente voluto, ha chiuso i battenti da quasi 2 mesi

Mi dispiace tantissimo, era un'iniziativa che dava lustro al nostro paese; un punto di incontro fondamentale per i giovani; cercherò di conoscere i motivi di questa inaspettata chiusura.


Josi Gerardo della Ragione
Redazione Freebacoli

14 Commenti:

Alle 5 settembre 2009 alle ore 12:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

il buon LARINGE predica bene e razzola male lui e lo zietto oramai sono decenni che sono al potere, DESTRA o SINISTRA che sia loro sono sempre al governo e si permettono pure di tirarsi fuori da clientele e spartizioni quando la loro vita politica si fonda solo su queste...vergogna abbiate il coraggio di lasciare in pace BACOLI dai vostri affari e abbiate la coscienza di non dire BUGIE a questi ragazzi che hanno cosi tanto entusiasmo e voglia di cambiare...vi siete fatti alberghi ristoranti e resort che sono abusivi e parlate ancora...vergogna w i giovani di free bacoli LARINGE JATEVENNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN

 
Alle 5 settembre 2009 alle ore 12:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

la camorra la camorra...i clan...non ne parlate mai?clan pariante....clan degli scissionisti che comanda i campi flegrei,la droga?
avete paura della camorra?

non sapete perchè i pavimenti o altre opere sono fatte con materiali scadenti?chi si intasca i soldi?forse oltre ai politici,è bene menzionarli I CLAN...

nei vostri discorsi ignorate sempre la presenza anche nella zona flegrea della camorra,che esiste,e a cui tutti pagano il pizzo,comuni,commercianti,tutti...però siamo omertosi e non nominialmola,facciamo finta che non è un problema nostro...tornate a scuola.

 
Alle 5 settembre 2009 alle ore 12:58 , Blogger antonio90 ha detto...

sn davvero uno stupido, come ho fatto a non accorgermi del progresso ke ha portato l'amministrazione Coppoliana a Bacoli?! piste ciclabili, piazzete, uno stadio da champions per una squadra che gioca in serie Z, ma lotta per la seria Y !!! ke sciocco ke sono e io ke davo importanza invece alle discarike abusive, all'alto tasso di tumori, allo scempio dei reperti archeologici, al ticket leghista-razzista!!! ma dove cakkio è vissuto in tutto qst tempo Laringe?!?!?

 
Alle 5 settembre 2009 alle ore 16:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Buona l'idea di un'intervista all'assessore Laringe;

Peccato per le domande generiche,poco incisive e per nulla mirate; domande per le quali ogni risposta è una risposta buona.

E peccato che nessuno degli intervistatori abbia fatto notare all'Assessore Laringe che, a parte il progetto della Casa Comunale, del campo sportivo e di poche altre cose, quasi tutti gli altri lavori da lui elencati sono stati frutto di progetti e finanziamenti portati avanti dalle giunte Illiano. Ed è a quelle giunte di centrosinistra, e non all'amministrazione Coppola, che va il merito di buona parte dei lavori succitati.

Amministrazioni delle quali ha fatto parte anche l'Assessore Laringe, e questo contribuisce alla meraviglia per le sue inesattezze.

un ultimo appunto: fa piacere che l'Assessore Laringe faccia autocritica sulle gravissime mancanze nel funzionamento della macchina comunale e sull'erogazione dei servizi ordinari ai cittadini. D'altronde l'amministrazione Coppola ha avuto 6 lunghi anni in cui avrebbe potuto migliorare la situazione...situazione che invece è andata peggiorando rispetto al passato anno dopo anno.

Antonio G.

 
Alle 5 settembre 2009 alle ore 17:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

A volte le risposte, date con estrema convinzione e calma, sono più incisive e discutibili di qualsiasi tipo di domanda faziosa o irritante.

 
Alle 5 settembre 2009 alle ore 18:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ne faccio un discorso generale, non necessariamente riferito all'articolo in questione. L'ammissione di un qualcosa, una deficienza, un'incompetenza, una ruberia, non passa necessariamente per un chiaro e netto si o no proferito dal diretto interessato. abbiamo una testa, usiamola. le risposte ci dicono sempre qualcosa al di là delle parole usate.

 
Alle 5 settembre 2009 alle ore 20:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non credete che sarebbe stato più opportuno postare questa foto?
http://www.cazzateonline.it/download_immagini.php?tipo=2&id=846

 
Alle 5 settembre 2009 alle ore 22:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Davvero il Cafè Letterario ha chiuso?!?!
Come mai?

 
Alle 6 settembre 2009 alle ore 15:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Voi scrivete e i buon laringe Vi prendono in giro.Come detto da anonimo in precedenza Loro costruiscono alberghi ristoranti e resort (abusivi) e Voi ancora a leggere le loro interviste.

 
Alle 6 settembre 2009 alle ore 15:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

mi dimspiace per giannantonio e company del caffè letterario.era un bel posto dove poter fare delle chiacchiere e bere tranquillamente.

giannantonio sei un ragazzo troppo avanti per un paese dalla mentalità ristretta come Bacoli.mi dispiace veramente.

Rosario Arena

 
Alle 6 settembre 2009 alle ore 20:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono contento che l'assessore Laringe si sia reso conto dello stato di abbandono in cui versa la piazza di Baia, ma non sono daccordo sulle non responsabilità del Comune, infatti durante tutta la durata dei lavori è stata affissa una tabella su cui si evinceva chi fosse il progettista,chi avesse erogato i fondi ecc,ecc, e fra tutte queste cose si evinceva anche il nome di due esponenti dell' ufficio tecnico di Bacoli...........non solo......... ma quando si consegna un lavoro questo subisce un collaudo o sbaglio?.............questo collaudo per la piazza di baia è stato mai eseguito? perchè a me risulta che l'impianto di irrigazione non ha mai funzionato, un lampione è stato montato solo a metà, per non parlare poi della fontana..........che ha funzionato solo il giorno dell'innaugurazione, e poi e poi ............

 
Alle 7 settembre 2009 alle ore 00:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'amministrazione Coppola e l'ex asssessore Roberto Laringe dopo 7 lunghissimi anni di sconci contabili ed improvvisazioni palesi lasciano il Comune di Bacoli pieno di DEBITI !!!!!!

il resto è noia .......

Luigi Capuano

 
Alle 10 settembre 2009 alle ore 13:20 , Anonymous Nando ha detto...

Dalla risposta del "Signore Laringe" si evince ancora una volta e squallidamente,che per Lui ed altri componenti della classe politica che ci circonda,i Bacolesi sono ancora come trentanni fa,credendo di avere a che fare con ignoranti e brava gente che viveva di pesca e agricoltura onestamente.Caro "Signor" Laringe i tempi sono cambiati,Lei offende l'intelligenza dei "Nuovi Bacolesi",visto che Lei non è all'altezza stia a casa,ci faccia il piacere!!!!

 
Alle 10 settembre 2009 alle ore 14:20 , Anonymous Alessandro ha detto...

Una delle cose stupefacenti è che, molto spesso, come in questo caso, quando una persona ha avuto responsabilià amministrative che non hanno prodotto i dovuti frutti, parla della cosa come se fossero stati altri a farla. I mancati controlli sono tutti addebitabili all'amministrazione che non ha controllato. Abbiamo denuciato centinaia di volte, in ogni occasione possibile, la totale mancanza di controlli, di tutti i generi, sul territorio,ma senza alcun risultato. Vorrei conoscere ad esempio, quante multe sono state elvate, prima dei tragici recenti incidenti, per guida di moto senza casco. Ma questo non era giustamente compito dell'Ass. LAringe. Suo avrebbe potuto essere, insieme ad altri assessori, far controllare ed elevare multe per i cumuli di ingombranti e di altra spazzatura lasciati lungo le strade. C'è personale della Flegrea Lavoro che è stato abilitato proprio a questo compito.
Quante multe e in che arco temporale sono state elevate? Ci sono posti, come va Bellavista, via Parco Qarantena, il Poggio, e tanti altri che purtoppo sono diventati discariche abituali, anche in pieno giorno. Che controllo è stato effettuato,anche random, su tali aree?
Purtroppo il Dr. Laringe era parte di un'amministrazione in cui, se ad esmpio, presentavi al sindaco foto attestanti il degrado dei luogi, invece di prendere provvedimenti, sempicemente le stracciava. Oppure era uso inveire a chi gli chiedeva semplicemente ordine e pulizia.
Non ricordo una sola parola, da parte di un solo componente della sua amminstazione, a difesa di qusti diritti elementari dei cittadini. E, chi tace, acconsente. Davvero un ottimo esempio di senso civico!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page