This page has moved to a new address.

Riceviamo e pubblichiamo: le CANNONate dell'opposizione

Freebacoli: Riceviamo e pubblichiamo: le CANNONate dell'opposizione

domenica 10 gennaio 2010

Riceviamo e pubblichiamo: le CANNONate dell'opposizione

Si ritiene opportuno, attraverso questo spazio, dare maggiore visibilità al commento, firmato dal consigliere comunale d'opposizione Antonio Carannante (alias Cannone), relativo all'articolo "Pd: poltrone deserte".

Cara Freebacoli,
Apprezzo tantissimo il lavoro che svolgete, che non è solo di cronaca, ma sopratutto di divulgazione e comprensione del complesso mondo delle nostre amministrazioni locali (Bacoli e Monte di Procida).
In questo caso consentitemi di aggiungere un elemento in più per comprendere l'attività politica svolta da un Consigliere comunale di opposizione, che non può essere ridotta alla sola partecipazione ai Consigli comunali (cinque dei quali sono obbligatori per legge). La qual cosa sarebbe veramente riduttiva e non consentirebbe ai lettori di avere elementi di valutazione significativi per apprezzare o meno il lavoro svolto da quest'ultimi.
I consiglieri di opposizione seguono quotidianamente la vita amministrativa, sopratutto l'attività della Giunta Comunale (organo esecutivo) che si esplica attraverso la produzione di delibere, controllano innanzitutto che la stessa sia rispettosa delle leggi e dei regolamenti e che si confà ai bisogni dei cittadini. Svolgono un'azione di denuncia agli organi competenti quando, come capita da tre anni e mezzo all'attuale amministrazione, la prevaricazione, l'incompetenza e il disconoscimento del rispetto della legalità ( sopratutto delle norme contabili) diventa metodo di governo.
Agiscono ed interagiscono con i mezzi democratici che hanno a disposizione, e cioè attraverso mozioni, interpellanze ed interrogazioni, rivolte al sindaco e all'amministrazione, che contengono proposte alternative, che suggeriscono correttivi, che contengono richieste di spiegazioni.
I consiglieri di opposizione sono prioritariamente i portavoce delle associazioni di appartenenza e dei loro associati, partecipano alle riunioni, dibattono, ascoltano, propongono e decidono insieme all'assemblea le azioni politiche da svolgere.
Al di fuori delle associazioni e dal consiglio comunale, svolgono un' azione di informazione "de visu", interfacciando con i cittadini, traendo dalle critiche e dai suggerimenti che ricevono sempre spunto per migliorare il proprio comportamento.
Sperano che il loro lavoro, la loro dedizione, il loro esempio animino tutti coloro che siano disponibili a sacrificare un pò se stessi per dare un contributo alla crescita sociale e culturale del paese.
Infine, ciò che li anima e li sostiene in questo lavoro poco visibile, anzi direi talvolta incomprensibile, è la soddisfazione di aver aggiunto un piccolo tassello alla comprensione e alla partecipazione di tutto coloro che percepiscono che la vita pubblica non è altro che l'insieme delle nostre vite individuali, e in quanto tale va amata e salvaguardata, non fosse altro per il rispetto che tutti dobbiamo alle generazioni che seguiranno.

Antonio Carannante (alias Cannone)

Etichette:

7 Commenti:

Alle 10 gennaio 2010 alle ore 13:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dite quello che volete, ma io quest'uomo l'apprezzo troppo.

 
Alle 10 gennaio 2010 alle ore 14:36 , Blogger antonino ha detto...

Tutto come dici, caro Antonio.
Resta il aftto che i personaggi (nel senso negativo del termine) che risultano assenteisti riguardo alle sedute del Consiglio Comunale risultano addirittura meno che fantasmi (oserei dire veri e propri cadaveri).
Non un intervento pubblico, rarissime le presenze al Comune, interpellanze nulla, incontri pubblici con la città zero.
Eppure sono gli stessi che ci tenevano ad essere presenzialisti quando il Sindaco era il nostro amici dott. Pippo Coppola.
Inaugurazioni, manifestazioni pubnbliche, sportive e religiose li vedevano sempre gonfi di se in prima fila.
Da tre anni queste stesse persone sono scomparse dalla circolazione.

 
Alle 10 gennaio 2010 alle ore 15:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

può mai essere che dell'opposizione tutta, gli unici che si degnano di fare (e aggiungo egregiamente) il loro dovere sono carannante e pugliese? e perchè mai si dovrebbe dare il voto agli altri personaggi che hanno ben pensato di defilarsi? o di star sempre in silenzio? o di saltare da una parte e dell'altra?
ma questi che si credono, che fra un anno un contentino o un discorso infiammato o un legame amicale o parentale possa bastare? i montesi, con rispetto parlando, S HANN RUTT U CAZZ!!!

 
Alle 10 gennaio 2010 alle ore 16:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

"e perchè mai si dovrebbe dare il voto agli altri personaggi che hanno ben pensato di defilarsi?"
Giusto, proprio come per Leonardo Coppola? Il principe dei "defilati".
Uno che piglia 509 voti e dopo pochi mesi dice a tutti "questo modo di fare politica non mi appartiene, lascio per dedicarmi alla mia famiglia".
Poi, col massimo della coerenza, si propone come candidato a Sindaco.
Meritiamo un pò di rispetto, soprattutto noi 509.

 
Alle 10 gennaio 2010 alle ore 16:19 , Blogger antonino ha detto...

Certo che non si può dare il voto a loro.
Ma stai tranquillo che verranno a casa tua a dirti per chi votare.
Magari ti diranno di votare per Vincenzino o per Miche Petrone o per Gennaro Di Mare o (perché no?) ... potrebbero dorti che anche Franco Iannuzzi è diventato buono e bello e bravo!

 
Alle 10 gennaio 2010 alle ore 17:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

non per spezzare lance a favore di leonardo coppola ma..se è vero che si è dimesso è anche vero che già da un anno lavora alacremente per questo suo progetto.
non lo fa nelle fila dell'opposizione è vero, almeno non direttamente, ma non credo si possa dire si sia defilato..

 
Alle 12 gennaio 2010 alle ore 15:53 , Blogger Freebacoli ha detto...

la redazione di freebacoli ricorda che i commenti ingiuriosi e offensivi non verranno pubblicati. gli stessi concetti possono essere espressi con differenti modalità.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page