This page has moved to a new address.

Esperienza seggio ovvero: non credevo che il voto fosse una farsa

Freebacoli: Esperienza seggio ovvero: non credevo che il voto fosse una farsa

lunedì 29 marzo 2010

Esperienza seggio ovvero: non credevo che il voto fosse una farsa

Esperienza Elettorale
presso un seggio regionale

In alcuni seggi della scuola erano assenti degli scrutatori. Si fa avanti uno strano tipo barbuto, circondato da scagnozzi con occhiali scuri e giubbotti di pelle lucida.
Un presidente di seggio lo rifiuta come scrutatore sostitutivo: urla, minacce.
Dopo un po’ lo ritrovo come scrutatore in un seggio attiguo: lo stesso seggio in cui, in assenza momentanea del presidente, il Barbuto aveva deciso di autonominarsi presidente e cominciare ad aprire i pacchi con le schede!!!
Intanto io mi aggiro con il mio block notes e i poliziotti mi guardano con tenerezza: si avvicina uno e mi fa: ma tu è inutile che segni tutti questi numeri. Qua i voti che devono uscire, quelli escono.
E io: in che senso?
E lui: quanti sensi ci possono essere?
Così finisco sotto la sua ala protettiva e, a mo’ di tutor, si associa anche il delegato del sindaco.
E’ proprio quest’ultimo a rivelarmi che in un seggio (quello del Barbuto) è arrivato un pacco contrassegnato dalla scritta “900 schede”, ma in realtà ne sono 920.
In un seggio, identificatami come grillina, provvedono subito a trattarmi in modo spiccio: timbrano 28 schede in più di quanti siano i votanti e non è dato sapere perché.
Ci sono anche due seggi speciali, le cui schede usciranno all’esterno per essere portate a suore di clausura: non oso immaginare che fine faranno! (le schede, non le suore).
Il poliziotto, amorevolmente, mi ha già spiegato che in questa scuola ci sono sempre elezioni molto…vivaci e che c’è tanta bella gente che viene a controllare che vada tutto bene.
Ma bene per chi?
Del resto a Marcomio è capitato, forse, di peggio: al Liceo Vico è arrivato un pacco manomesso in cui non è dato sapere quante schede ci fossero. Naturalmente non hanno messo niente a verbale.
Mettere a verbale non è un’operazione che piace ai funzionari del seggio: il nostro sguardo di rappresentanti li infastidisce. E infatti si sono più volte chiusi dentro: “per fare i conteggi” – hanno precisato due spilungoni della guardia di finanza.
E hanno aggiunto: “i rappresentanti di lista sono quelli che fanno più casini di tutti quanti”.
Pare, infine, sia prassi consolidata e ampiamente accettata che, fuori dai seggi, ci siano simpatici personaggi atti a ricordare all’elettore chi deve votare e che i bigliettini da visita ricoprano il selciato antistante la scuola, ma questo lo verificherò solo domani.
Nota ironica: tutte le forze dell’ordine, quando mi vedono, fanno un sorrisino tra il sarcastico e il compassionevole e mi salutano apostrofandomi “ ‘a giornalista” !
Nota di speranza: uno scrutatore mi si è avvicinato con aria circospetta, aveva dei piccolissimi occhi verdi sporgenti. Mi dice: “Io voto Fico!” e scappa via!

Marianna Guaccio - Movimento 5 stelle

Etichette:

16 Commenti:

Alle 29 marzo 2010 alle ore 15:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

non ho parole.....ma ormai non mi meraviglia più niente in questo mondo di imbrogli!!!!!!!!!!ILARIA RUSSO

 
Alle 29 marzo 2010 alle ore 20:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

pensare che ci toviamo a Bacoli comune della democratica Italia e non IRAK...perchè il potere è sempre di pochi personaggi loschi?

 
Alle 29 marzo 2010 alle ore 22:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io spero che continueremo, invece, a meravigliarci e ad indignarci. La gente arrogante, quella che deve "fottere", quella che deve "mbruglià", è il tumore della nostra città. E non meravigliarsi, significa accettare, abituarsi, arrendersi. Mi possono fottere la democrazia, possono mettere sulle poltrone importanti, i loro amici, i loro interessi, ma sono la chiavica del paese, i motivi per cui sta terra feta 'e mmerda! E sono indignata.E devono sentirsele queste cose. la meraviglia è una denuncia, una forma di partecipazione. Che schifo!!!

 
Alle 29 marzo 2010 alle ore 23:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se le cose stanno così, visto che hai postato questo racconto a seggi abbondantemente aperti, perché non hai denunciato tutto? O pensi che il mondo si fermi ai due o tre finanzieri/poliziotti presenti al seggio?
E poi... qual è questo seggio degno della savianesca gomorra? Non ha importanza vero? L'importante è raccontare una storia verosimile... Il tuo racconto non poteva che essere ospitato da Freebacoli e commentato da Ilaria Russo.
Spero che domani, anche se con gravissimo e colpevole ritardo, denunci tutto alla magistratura. Non puoi pensare che queste cose, se fossero vere, vadano postate su freebacoli e basta...
Se fossero vere...

 
Alle 30 marzo 2010 alle ore 09:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

CONDIVIDO PIENAMENTE CON IL COMMENTO PRECEDENTE AL MIO!

 
Alle 30 marzo 2010 alle ore 15:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con l'ultimo post. Io sarei andato anche alla DDA. Voui vedere che nessuno faceva niente? Sta storia mi puzza proprio tanto assai!

 
Alle 30 marzo 2010 alle ore 18:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

zimbawe

 
Alle 30 marzo 2010 alle ore 21:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

ciao ragazzi!!!volevo congratularmi inizialmente con il candidato consigliere josi della ragione per poi chiedere come far parte del vostro"movimento"risp grazie

 
Alle 31 marzo 2010 alle ore 10:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Josi finiscila di ROSICARE e ammetti la sconfitta , la tua campagna pubblicitaria basata sul buttare merda su bacoli e far conoscere del nostro paese solo il degrado , non a funzionato !!
Sei come i soliti COMUNISTI che parlano sola ma razzolano male !

 
Alle 31 marzo 2010 alle ore 10:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Credo che difficilmente pubblicherete il mio commento precedente contro Josi ,
dimostrazione che questo blog è nato solo a scopo POLITICO !

 
Alle 31 marzo 2010 alle ore 10:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Terza forza del paese avanti ad idv, sel ed udc e tutte le altre liste civiche
1000 voti di lista che fanno scattare un seggio e danno la possibilità al primo della lista di divenire consigliere comunale
185 voti come consigliere e primo della lista
Buone sconfitte a tutti!!

 
Alle 31 marzo 2010 alle ore 10:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

poco ci credo al tipo barbuto che prende il posto del presidente...è impossibile fare una cosa del genere. ma poi tutti dormivano? dai rappresentanti di lista, ai vigili, ai poliziotti ecc???? e hanno accettato quel tipo come preseidente??? ma dai che bella storiella

 
Alle 31 marzo 2010 alle ore 14:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

cara MARIANNA GUACCIO tu che hai scritto questa storia che sia vero o falsa comunque hai fatto una denuncia? fatti no parole ,tu comportandoti cosi sei come quelli che hai descritto , sempre se non hai inventato tutto solo per il gusto di descriminare
CONTE PROCOLO

 
Alle 31 marzo 2010 alle ore 15:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cara Marianna leggevo oggi del risultato boom del movimento di Grillo.
A me sembra che l'unico risultato che avete avuto è stato quello di consegnare anche il Piemonte alla lega e a Berlusca. Contenti voi... PS avete fatto anche un altro boom nell'emilia romagna... credo che berlusca come minimo vi debba pagare la campagna elettorale. Continuate così!

 
Alle 31 marzo 2010 alle ore 20:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Un boss che si presenta in un seggio e si traveste da presidente, due scagnozzi armati di kalashnikov che fanno da scrutatori e videocamere nelle cabine per controllare il buon andamento delle operazioni di voto.
Non mi risultano poliziotti nei seggi ma vigili,carabinieri e finanzieri visibilmente sotto l’effetto di stupefacenti ed alcol, quelli si.
Patetica storiella vero populismo.
Quali sono stati i risultati del seggio incriminato?

Questa cittadina non ha bisogno di altro fango!!!

 
Alle 4 aprile 2010 alle ore 04:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

AHHAHAH ma questo è un blog di barzellette!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page