This page has moved to a new address.

Inquinamento dell'acqua potabile: Il Comune di Bacoli diserta l'udienza

Freebacoli: Inquinamento dell'acqua potabile: Il Comune di Bacoli diserta l'udienza

lunedì 8 marzo 2010

Inquinamento dell'acqua potabile: Il Comune di Bacoli diserta l'udienza

Giovedì 4 marzo si è tenuta presso il Tribunale di Napoli, XXI sezione, l’udienza preliminare del processo penale a carico del Sig. Cipriano D'Alessandro, amministratore delegato della Ditta D'Alessandro che, nel gennaio 2008 aveva provocato il grave inquinamento all'acqua potabile di Bacoli, avendo pitturato le vasche site in Via Bellavista con vernici e solventi tossici, invece di quelli atossici a norma di legge.
All' udienza non si sono presentati né l'imputato, Cipriano D'Alessandro, né il suo difensore, Avv. Garofalo.
Il G.U.P., Dott. Piccirillo. ha pertanto nominato l'Avv. Abbate quale difensore d'ufficio per il Sig. Cipriano D'Alessandro.
Per il Comune di Bacoli, parte lesa, non era presente nessuno, né il Comune si è mai costituito parte civile.
Era invece presente il Comitato Per la Tutela della Salute Pubblica di Bacoli, nelle persone del suo Presidente Sig.ra Annamaria Varriale Salemme e del Sig. Alessandro Parisi, membro del suddetto comitato, rappresentato dall’Avv. Gianluca Coruzzolo, costituitosi parte civile.
L’Avv. Coruzzolo ha puntualizzato che gli inquinanti presenti nell’acqua potabile non erano tre, come descritto nell’atto di accusa, bensì otto, di cui ben due dichiarati cancerogeni dalla legge italiana, come da analisi effettuate dall’Arpac.
L’Avv. Coruzzolo ha fatto inoltre presente che i problemi e i dubbi sulla potabilità dell’acqua erano antecedenti all’episodio incriminato del 15 gennaio 2008, come peraltro appare da un prelievo del giorno 11, le cui analisi evidenziano la non potabilità dell’acqua.
Il Giudice ha rinviato il Sig. Cipriano D’Alessandro a giudizio e la prossima udienza, con rito normale, non essendo stato richiesto né il patteggiamento né il rito abbreviato, si terrà a Pozzuoli, Giudice la D.ssa. Domenica Miele il giorno 23/11/ 2010.
Questa è una grande vittoria per il Comitato per la Tutela della Salute Pubblica, che da anni si batte su molti temi ambientali, primo fra tutti la garanzia della indispensabile purezza dell’acqua potabile e la salvaguardia della salute.

Annamria Varriale & Alessandro Parisi
Comitato per la Tutela della Salute Pubblica

Etichette:

7 Commenti:

Alle 8 marzo 2010 alle ore 18:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' un momento incoraggiante: dimostra che si può e si deve reagire e che ci si può unire per rivendicare diritti fondamentali. Un grazie particolare ad Annamaria Varriale, ad Alessandro Parisi, a chi ha informato e a tutti quelli che hanno seguito in prima persona questa vicenda.
Resta il rammarico per l'acqua bevuta (penso in particolare ai bambini) e per l'insipienza (per non dir altro) dei ns governanti.
Potremmo fare tante considerazioni. Certo, davvero, come ricorda il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua:
Si scrive acqua ma si legge democrazia"

 
Alle 9 marzo 2010 alle ore 14:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Volevo aggiungere i miei ringraziamenti, oltre che alle persone citate nel precedente commento, anche ai carabinieri della caserma di Bacoli che, scontrandosi con l'omertà e lo scaricabarile degli organi competenti sul terriorio, ovvero sindaco, ufficio tecnico, regione, ecc, hanno portato avanti l'attività di indagine che ha reso possibile il rinvio a giudizio del soggetto responsabile di questo disastro.
Mario Della Ragione

 
Alle 9 marzo 2010 alle ore 15:28 , Blogger IL RICCIO ha detto...

Un grandissimo "in bocca al lupo"!!!

 
Alle 9 marzo 2010 alle ore 16:57 , Blogger IL RICCIO ha detto...

l'augurio era rivolto alle prossime elezioni...
avrei dovuto commentare qui
Elezioni 2010: Impossible is nothing

ma vale lo stesso!!!

 
Alle 23 aprile 2010 alle ore 15:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

ciao

 
Alle 18 giugno 2010 alle ore 11:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

vorrei sapere come un sindacale provinciale della c.i.s.l. svolge una mansione di dirigente del x settore nel nostro caro comune di bacoli e gli altri sindacati del comune non protestano? come mai? paura? tra cui neanche laureato. solo questo ed esclusivamente a bacoli. complimente.

 
Alle 6 settembre 2010 alle ore 20:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

vorrei sapere se al cimitero di bacoli si puo tumolare un morto?

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page