This page has moved to a new address.

L'Osservatorio Vesuviano arriva al Lago Miseno (VIDEO)

Freebacoli: L'Osservatorio Vesuviano arriva al Lago Miseno (VIDEO)

martedì 20 aprile 2010

L'Osservatorio Vesuviano arriva al Lago Miseno (VIDEO)

L’Osservatorio Vesuviano arriva a Bacoli per effettuare i prelievi utili per analizzare le acque del lago Miseno: la petizione sottofirmata da numerosi cittadini locali e le pressioni dei comitati civici ottengono i primi risultati positivi.
Sono giunti ieri mattina gli uomini dell’Osservatorio Vesuviano i quali, grazie alla disponibilità di un lavoratore del luogo (Edmondo Massa), hanno potuto effettuare una serie di prelievi delle acque del cosiddetto lago "Mare Morto": “I risultati completi delle analisi saranno pronti entro due settimane. Tra i parametri ricercati – ha continuato un esperto facente parte del gruppo di analizzatori – c’è anche l’ossigeno ed il ph. Di certo, a differenza di quanto riscontrato nel mese di ottobre proprio in questo stesso bacino lacustre, abbiamo ravvisato una grossa quantità di mucillagine che in alcuni punti ci ha addirittura reso difficoltoso il prelievo. Uno stato di cose preoccupante il quale può essere causato da una serie di varianti tra cui non si esclude quella dell’immissione in acqua di fertilizzanti, materiale organico o di scarichi non certificati e controllati. Ciò che è certo è che per arrivare ad un quadro realmente esaustivo della situazione, non si potrà fare a meno di contattare anche la Protezione civile e l’Arpac, nonché gli stessi biologi dell’Anton Dohrn da sempre interessati e sensibili a questo tipo di tematiche di carattere ambientale”. Dichiarazioni indicative che di certo non hanno rassicurato i cittadini ed i rappresentanti civici presenti in zona all’arrivo dei tecnici dell’Osservatorio Vesuviano. Un nutrito gruppo di persone tra cui figuravano anche Giovanna Ambrosino , Annamaria Varriale (presidente del Comitato per la Tutela della Salute Pubblica) ed Alessandro Parisi. “Da tempo ci stiamo battendo per la risoluzione delle problematiche ambientali presenti sul nostro territorio – affermano gli stessi promotori dell'iniziativa – e per ciò che riguarda il lago Miseno si ravvisano quotidianamente delle anomalie allarmanti. Difatti tutt’oggi il bordo del bacino lacustre è ricoperto da una densa schiuma biancastra e da più parti si paventa la presenza di alcuni scarichi abusivi che continuerebbero a sversare acque reflue direttamente nel lago. Inoltre c’è da considerare anche il fatto che le due foci attualmente presenti non garantiscono un adeguato ricambio d’acqua con il mare”. Degrado eloquente per cui l'Ufficio Tecnico di Bacoli (che da svariati mesi giustifica le anomalie lacuali attraverso la presunta e costante presenza di emissioni sulfuree), ha deciso di contattare l'Arpa Campania in vista di un'ulteriore analisi della situazione. Indagine ufficiale la quale avrà inizio nella mattinata di giovedì 22 Aprile quando i responsabili dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente si recheranno alle sponde del "Mare Morto" per effettuare ulteriori prelievi.



Clicca sulla foto in basso per visualizzare il video
in cui si mostra la condizione in cui verte
il lago Miseno
alla data del 19 Aprile 2010

Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

CLICCA QUI per discutene anche sul FORUM di Freebacoli

Etichette: ,

4 Commenti:

Alle 20 aprile 2010 alle ore 10:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

ragazzi ma dove sn qst scarichi abusivi che riversano acque non pulite? josi?

 
Alle 20 aprile 2010 alle ore 11:47 , Blogger Freebacoli ha detto...

Il testo recita "si pavanta la presenza di alcuni scarichi abusivi che continuerebbero a sversare acque reflue direttamente nel lago".
Non è una certezza ma un ipotesi

 
Alle 20 aprile 2010 alle ore 13:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

non sarebbe il caso allora di cominciare a denunciare anche direttamente e con atti pubblici (denunce agli enti di controllo preposti) la presenza di questi scarichi adesso??? altrimenti il consigliere che c'è a fare? solo inchiesta? o sono solo inciuci?

 
Alle 28 aprile 2010 alle ore 09:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gli scarichi abusivi ci sono eccome mica sono un'ipotesi, sono in bella mostra basta farsi un giro a piedi intorno al lago...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page