This page has moved to a new address.

Villa Comunale di Bacoli: tra Inciucio e Abbandono

Freebacoli: Villa Comunale di Bacoli: tra Inciucio e Abbandono

venerdì 9 aprile 2010

Villa Comunale di Bacoli: tra Inciucio e Abbandono











Anni ed anni di lavori non ancora terminati: continua senza sosta il degrado e l'abbandono presso la Villa Comunale di Bacoli. Luogo cardine dell'inciucio ad ampio raggio, del politichese paesano e dell'intralazzo cittadino, lasciato da diversi mesi in una condizione di assoluta emergenza tra transenne messe a casaccio, pavimenti non terminati, materiale di risulta lasciato qui e lì equamente suddiviso in più regioni del cuore del pettegolezzo vecchio stile e tra striscie rosse segnalanti un fossato o una conduttura non funzionante. Dati di fatto palesi ed innegabili ai quali però risulterebbe inutile aggiungere altri epiteti ingiuriosi, senza porre alla vostra attenzione il BANDO DI GARA, pubblicato presso il sito della Regione Campania nel lontano 20 Novembre 2006 con il quale il Comune di Bacoli ha delineato i vincoli, le cauzioni e gli oneri che la ditta vincitrice avrebbe dovuto assumersi ed espletare durante tutta la durata dei lavori:

COMUNEDI BACOLI - Bando di gara - Pubblico incanto - Il Comune
di Bacoli, indice un pubblico incanto per il seguente intervento: “sistemazione
della villa comunale” - Importo a base di gara euro 566.063,28.
Importo a base di gara euro 566.063,28, di cui: euro 554.964,00 soggetti a ribasso; Euro 11.099,28 per oneri
L’appalto è costituito da un unico lotto.
Caratteristica dell’opera: l’intervento attiene al recupero, riqualificazione e valorizzazione dei giardini, al fine di migliorarne la loro fruizione; le opere di progetto possono sintetizzarsi in:
- realizzazione di un tratto di pista ciclabile lungo il viale adiacente il lago,
- riallineamento delle aiuole preesistenti adiacente il viale principale e creazione di una cortina verde a protezione
della pista ciclabile di progetto,
- demolizione del piano in battuto di tufo dei viali, rimozione dei cordoli e delle panchine preesistenti,
- ripavimentazione dei viali con pietra di tufo squadrata, previo preparazione del sottofondo con malta di
cemento e rete elettrosaldata,
- rifacimento impianto di illuminazione e sostituzione dei pali con relativi corpi illuminanti, con pali rastremati
in fusione di ghisa di altezza variabile,
- realizzazione nuovo impianto per la raccolta e smaltimento delle acque meteoriche,
- restauro dei muretti in blocchi di pietra vesuviana, posti lungo il confine della villa con la strada,
- posa in opera di nuove panchine realizzate con seduta in pietra lavica su supporti in mattoni pieni.
Modalità di pagamento: come da capitolato speciale d’appalto.
Finanziamento: POR Campania 2000/2006 fondi PIT Campi Flegrei, misura 2.1.
Termine esecuzione lavori: 200 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato.
Cauzioni: sono dovute le cauzioni provvisoria e definitiva ex art. 30, L. 109/94 comma 1 e 2, con eventuale riduzione ex art. 8, co. 11 quater, lett. a). L’esecutore dei lavori dovrà stipulare la polizza ex art. 30, comma 3, L. 109/94 e art. 103, DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara.
Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara; non si terrà conto del tempo intercorrente per l’acquisizione dell’informativa relativa al “Protocollo di legalità”.
L’aggiudicazione che risulterà dal relativo verbale sarà immediatamente impegnativa per l’aggiudicatario nelle more degli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia.
La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria è subordinata all’acquisizione della suddetta documentazione, fermo rimanendo la facoltà per l’Amministrazione di procedere alla consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto. Nel caso non potesse darsi luogo alla suddetta stipula per causa di impossibilità prevista dalla vigente normativa antimafia e/o a seguito di eventuale informativa da parte dell’Ufficio Territoriale del Governo e/o per qualsiasi eventualità, i lavori verranno immediatamente sospesi e le aree di cantiere rientreranno nella disponibilità della Stazione Appaltante, previo verbale di constatazione dei lavori eseguiti e dei materiali a piè d’opera. La liquidazione di quanto spettante sarà calcolata come per legge, a meno di eventuali danni che l’Amministrazione dovesse sopportare qualora l’impossibilità di detta stipula del contratto fosse addebitabile alla ditta appaltatrice per i motivi di cui sopra.
La stipulazione del contratto è altresì subordinata all’acquisizione della certificazione relativa alla regolarità contributiva che l’impresa aggiudicataria è tenuta a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell’aggiudicazione, come previsto dall’art. 2 del D.L. n. 210/02 convertito in L. 266/02.

Responsabile unico del procedimento: ing. Michele Balsamo.
Il R.U.P.
ing. Michele Balsamo




Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli

Etichette:

5 Commenti:

Alle 9 aprile 2010 alle ore 11:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anni ed anni di lavoro ma se è un anno ma fateinforamzione corretta e dite le verità.

 
Alle 9 aprile 2010 alle ore 12:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

se il bando di gara è del 2004 secondo i tuoi calcoli i lavori sono cominciati nel 2009?

 
Alle 9 aprile 2010 alle ore 14:37 , Anonymous giuseppe ha detto...

un anno solo non credo proprio! ma poi con tante ditte edilizie bacolesi vanno a prendere a quel chiattone maiale che è scappato con la cassa!Sò che fare le gare d'appalto è obligatorio,però che cazzo!
Peppe

 
Alle 9 aprile 2010 alle ore 20:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere all'anonimo del primo commento.
Il suo intervento si può spiegare in due modi:
1) Palese malafede in difesa di chi avrebbe dovuto, e non lo ha fatto, vigilare sui lavori:
2) Non frequenta la villa comunale da almeno tre anni. In questo caso, lasci perdere!!!

 
Alle 17 maggio 2010 alle ore 15:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

E´ possibile che tutti gli anni, ritorno in patria e mi vergogno del mio paese? Per límmondizia, i lavori non fatti, soldi che scompaiono.Mi domando e chiedo ,ma i cittadini di Bacoli che fanno,non amano il proprio comune, non protestano?

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page