This page has moved to a new address.

Costone Pericolonte e Spiaggia invasa dai Rifiuti: La RAI ed i Cittadini ritornano al Poggio

Freebacoli: Costone Pericolonte e Spiaggia invasa dai Rifiuti: La RAI ed i Cittadini ritornano al Poggio

domenica 6 giugno 2010

Costone Pericolonte e Spiaggia invasa dai Rifiuti: La RAI ed i Cittadini ritornano al Poggio











Si ripropone di seguito la "mini-inchista" circa il mancato inizio dei lavori presso il costone di via Poggio portata avanti da "Buongiorno Regione". Nel video, andato in onda durante la scorsa settimana, Alessandro Parisi, presidente dell'associazione "Poggio Pulito" e rappresentante del Comitato per la Tutela della Salute Pubblica di Bacoli, e Giovanni Della Ragione illustrano sia lo stato dei luoghi che l'iter burocratico grazie al quale si giungerà al tanto agognato inizio dei lavori atti a porre in sicurezza l'intera zona sottostante l'ammasso roccioso di pertinenza Provinciale.

Clicca qui per visionare il Video












Sette ore di lavoro, un centinaio di cittadini, pochi attrezzi a disposizione e tanta forza di volontà: settanta buste d’immondizia riempite da rifiuti ed una marea di materiale ingombrante restano accantonate, in attesa di una pronta rimozione, ai margini di un arenile ripulito grazie alla buona volontà di una popolazione stanca di convivere con il degrado. Si è svolta nella prima mattinata di ieri presso la spiaggia comunale del Poggio, l’iniziativa annuale grazie alla quale i numerosi residenti della zona, sostituendosi alle istituzioni, hanno liberato la striscia di arenile sotto la quale da mesi marcivano decine e decine di rifiuti ingombranti tra cui pali di ferro oramai arrugginiti, tre carcasse di barche in vetroresina nascoste e sommerse da sabbia e cespugli, attrezzi di vario genere ed addirittura due transenne municipali apposte in zona dopo il cedimento del costone locale avvenuto nell’agosto del 2008 e non ancora rimosse a circa due anni di distanza. Una mattinata all’insegna della sensibilizzazione e della provocatoria pulizia straordinaria, organizzata grazie all’impegno fattivo dei comitati civici “Poggio Pulito”, “Tutela per la salute pubblica di Bacoli”, "Freebacoli" e “Lega Ambiente Bacoli”, che ha interessato tutta la superficie della spiaggia sino all’area sottostante l’ammasso roccioso di pertinenza provinciale presso cui si è provveduto prima a rimuovere una barca di media grandezza e poi a chiudere, dopo le numerose segnalazioni prive di risposte indirizzate agli organi competenti, un varco utilizzato troppo spesso dai bambini per intercedere alla zona di pericolo. Sulla zona, al di là della presenza di alcuni consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione accorsi per sostenere moralmente l’iniziativa, è giunto anche l’assessore all’ambiente cittadino Giuseppe Scotto di Vetta che, dopo aver preso atto dell’ingente quantità di rifiuti sollevati e delle difficoltà relative alla raccolta ed allo smaltimento dello stesso, ha cercato in più modi di mettersi in contatto con i responsabili della Flegrea Lavoro i quali però non erano muniti di un automezzo adatto per la raccolta. A rendere ancor più interessante e stimolante l’evento è stata la presenza sull’arenile di numerosi ragazzi e bambini di ogni età che, muniti di appositi guanti portati preventivamente da “Lega Ambiente”, hanno provveduto a rimuovere le numerose bottiglie di plastica sparse sulla battigia.
Adesso, terminato l’avvenimento domenicale a cui si sono aggiunte anche degli eventi simili tenutesi presso le spiagge di Baia e di Miseno, s’attende che la stessa macchina comunale, attraverso delle apposite disposizione da indirizzare all’attenzione del responsabile del X settore, Giovanni Capuano, possa provvedere alla quotidiana pulizia dell’area.










Articolo pubblicato anche su: Il Paese in web; Diretta news; Il Mattino

Josi Gerardo Della Ragione

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

1 Commenti:

Alle 7 giugno 2010 alle ore 14:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' vero che gli enti pubblici competenti sono inadempienti per quanto riguarda il costone poggio, ma penso debba sapersi che la parte dell'immobile soprastante il costone, interessata dall'ordinanza di sgombero è frutto di un ampliamento abusivo. L'intervistato ha la sua buona parte di colpe!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page