This page has moved to a new address.

Orto Botanico di Villa Cerillo: Milioni di Euro coperti dall' Incuria (VIDEO)

Freebacoli: Orto Botanico di Villa Cerillo: Milioni di Euro coperti dall' Incuria (VIDEO)

venerdì 18 giugno 2010

Orto Botanico di Villa Cerillo: Milioni di Euro coperti dall' Incuria (VIDEO)

Un milione e settecento mila euro nascosti tra una mole indefinita di erbacce cresciute sino a raggiungere i due metri d'altezza: soltanto l'Incuria può ad oggi usufruire dei fondi della Comunità Europea stanziati per la creazione e la riqualificazione dell'Orto Botanico di Villa Cerillo. Un'area, posta immediatamente al di sopra della stupenda struttura ottocentesca di via Cerillo, la quale, nonostante i lavori di recupero messi in essere durante i primi anni del nuovo millennio, è in gran parte inaccessibile a causa della copiosa vegetazione spontanea che ingombra le scalinate atte, in teoria, a scalare il ripido e meraviglioso percorso terminate nei pressi di una caratteristica fontana ad oggi inattiva e fatiscente. Località, sicuramente propria di una bellezza impareggiabile, a cui si accede in primo luogo attraverso la ripida e mal asfaltata salita posta alla sinistra del cancello principale di Villa Cerillo, per poi tristemente concludersi dopo poche decine di metri per via dell’impossibilità di percorrere la prima rampa di scale contornata da steccati completati, un sistema per lo scorrimento delle acque bianche ricoperto da erbacce, centinaia di piccoli lampioncini integri, cavi elettrici e piccoli e grossi arbusti i quali, anziché rappresentare la principale attrattiva dell’Orto cittadino, sono oramai rinsecchiti nei pressi di una vorace vegetazione spontanea.
Difficoltà concrete che non hanno però impedito alla Redazione di Freebacoli ed al Comitato per la Tutela della Salute Pubblica di raggiungere la vetta dell’opera, immortalando sia la generalizzata condizione d’incuria (tra cui destano preoccupazione alcune vasche screpolate ed un bidone sospetto) che il paesaggio mozzafiato (rappresentato oltre che dal panorama anche da un articolato sistema di vasche e fontane) il quale solo in parte mostra le potenzialità insite dell’intera zona.
Un video che sarà posto anche all’attenzione dell’attuale Giunta, a cui di certo non si possono addebitare le colpe proprie di amministrazioni ed amministratori comunali passati, alla quale di certo si richiederà di discutere quali interventi adottare per recuperare ciò che allo stato attuale rappresenta l’ennesima opera, finanziata da fondi europei, mal completata e priva di manutenzione straordinaria ed ordinaria.

Clicca sull'Immagine
per visualizzare il Video



Alessandro Parisi & Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

1 Commenti:

Alle 18 giugno 2010 alle ore 21:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

area sottoposta a sequestro preventivo---via cuma--uagliù ma che sta succerenn a via cuma?stann togliendo tutte le piante,ma perchè?sequestro?'?????

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page