This page has moved to a new address.

Le Multe per pagare i "Vigilini": Il Comune di Bacoli prevede 730mila euro di Sanzioni Amministrative

Freebacoli: Le Multe per pagare i "Vigilini": Il Comune di Bacoli prevede 730mila euro di Sanzioni Amministrative

mercoledì 14 luglio 2010

Le Multe per pagare i "Vigilini": Il Comune di Bacoli prevede 730mila euro di Sanzioni Amministrative

Chi sbaglia, paga la sua colpa ed il vigile urbano che l’ha sanzionato: il Comune di Bacoli prevede di introitare, per l’anno 2010, ben 730mila euro derivanti dalle sanzioni pecuniarie che saranno elevate dal personale di polizia locale a seguito dell’accertamento di violazioni delle norme del Codice della strada.
Ad anticiparlo, ancor prima della discussione in Consiglio comunale, vi è una delibera di Giunta redatta il 25 giugno 2010, avente ad oggetto “Ripartizione fondo art. 208 del Codice della Strada relativo all’anno 2010” ed in cui si ripropone l’elenco delle finalità a cui dovranno essere destinate il 50% degli introiti derivanti dalle sopraccitate sanzioni amministrative pecuniarie.
Dei vincoli e dei fini, posti dallo stesso Codice della strada e per i quali si prevede una spesa pari appunto a 365mila euro, tra i quali si fa riferimento “alla ricerca ed alle iniziative per fini di sicurezza stradale”; “all’assistenza e previdenza del personale di polizia locale”; “a corsi di educazione stradale”; ”a interventi di miglioramento della segnaletica”; “alla redazione piano urbano del traffico” ; “alla fornitura mezzi tecnici necessari ai servizi di polizia stradale”; “ ad interventi in favore della mobilità ciclistica”, ed “ad interventi per la sicurezza stradale a tutela delle fasce deboli, pari al 10% della predetta quota”.
Nobili finalità, utili per arrecare migliorie alla circolazione urbana e ad incentivare l’utilizzo di mezzi di circolazione alternativi come la “bici”, sulle quali però (così come meticolosamente rimarcato dalla stessa delibera di Giunta) incombe un’ultima voce che, molto probabilmente, assorbirà la stragrande maggioranza del denaro derivante dal copioso numero di contravvenzioni le quali, in particolar modo nei fine settimana estivi, daranno respiro alle vuote casse del Comune di Bacoli.
Difatti, così come previsto dalla legge finanziaria 2007, la quale ha modificato l’art. 208 del Codice della strada, aggiungendo il comma 4-bis, si prevede che “La quota dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal presente codice, annualmente destinata con delibera di giunta al miglioramento della circolazione sulle strade, può essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro”.
Possibilità per cui, se da un lato permetteranno l’utile potenziamento del Comando dei vigili urbani locali, dall’altro affievoliranno ancor di più le possibilità di mettere in essere il principio cardine dello stesso Codice stradale il quale all'articolo 1 comma 1-2, recita: La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato. (…) Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi: di ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare; di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio; di migliorare la fluidità della circolazione”.

Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli

freebacoli@live.it 

Etichette:

9 Commenti:

Alle 14 luglio 2010 alle ore 07:49 , Blogger Danilo ha detto...

strano però che tra tutte queste multe in progetto nn ce ne siano un migliaio dedicate a tutte le macchine in doppia e tripla fila "parcheggiate" in CURVA nei pressi del chioschetto...

ovviamente chiunque avrà notato che spesso i vigili si mettono difronte lo stesso chioschetto e magari qualcuno come me ha pensato di fotografarli per far vedere quanto siano scandalosi...

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 10:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sicuro che LO SCANDALO...proprio nel punto esatto da te citato sia quello???....Scatta la foto, in qualsiasi ora del giorno e guardala bene : vedrai che LO SCANDALO è ben'altro!!!

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 10:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

??

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 10:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Fate le foto così potremo giudicare.

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 12:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vedete le foto su bacolioline,è da pazzi, dovrebbero multare per prima la macchina del sindaco.

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 15:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ah ho capito il concetto...

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 15:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

e qual'è lo scandalo più eclatante in quel posto?

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 20:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bacoli nel fine settimana è terra di nessuno fino a dopo pranzo per far si che macchine e motorini di pendolari e non parcheggino in ogni luogo, come per miracolo dopo le 14 circa compaiono blocchetto e motorino per fare multe. Dovrebbero spiegare a questi signori che la comunità li paga per tutelare la nostra tranquillità quindi dovrebbero lavorare per evitare le infrazioni che ci fanno vivere fine settimana d'inferno!!!

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 20:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

p.s. per me il premio più grosso va al vigilino che praticava un posto di blocco a baia altezza villetta(con il suo motorino incastrato nei bidoni della monnezza) con carroattrezzi parcheggiato in divieto che occupava mezza corsia direzione pozzuoli, tutto questo alle 18 00 in pieno rientro pendolari dal mare.....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page