This page has moved to a new address.

Il Consiglio Comunale di Bacoli calpesta la Democrazia: 1000 Bacolesi sbattuti fuori dalle Commissioni

Freebacoli: Il Consiglio Comunale di Bacoli calpesta la Democrazia: 1000 Bacolesi sbattuti fuori dalle Commissioni

sabato 10 luglio 2010

Il Consiglio Comunale di Bacoli calpesta la Democrazia: 1000 Bacolesi sbattuti fuori dalle Commissioni

Primo schiaffo ai principi di “partecipazione” e di “tutela delle minoranze politiche presenti in Consiglio comunale”: il 6% degli elettori del Comune di Bacoli viene deliberatamente sbattuto fuori dalle “Commissioni consiliari”.  
Sono ben 944 i cittadini bacolesi che, a causa dell’ingiustificabile atteggiamento assunto, durante l’ultima seduta di Consiglio comunale, dagli esponenti consiliari della maggioranza (Pdl + Faro della Libertà) e del Partito Democratico, sono stati estromessi dalla possibilità di essere rappresentati all’interno delle 5 commissioni consiliari permanenti votate  nella serata di ieri presso la sala “Ostrichina” del parco vanvitelliano del Fusaro.  
Organi propositivi, riconosciuti con i nomi di “Affari amministrativi e del personale”; “Polizia Municipale e Polizia Amministrativa”; “Finanze - Bilancio - Tributi - Pianificazione Economica - Commercio – Annona”; “Assetto del territorio”; “Servizi Socio-Assistenziali e Culturali”; “Demanio e spiagge”, i quali, secondo quanto presente sul “Regolamento Consiliare del Comune di Bacoli”, hanno il compito di esaminare le proposte di deliberazione, che saranno poi discusse in Consiglio Comunale rendendo più agevole e snello il lavoro dello stesso. 
Inoltre le medesime possono, altresì, essere chiamate ad esprimere pareri su altre questioni che la Giunta o il Sindaco o singoli Assessori o membri della stessa commissione ritengono di richiedere. Commissioni di grossa importanza le quali, se si considerano nel loro insieme, sono costituite da ben 25 unità (5 componenti cadauna) e che quindi permetterebbero al Consiglio comunale (costituito da 21 membri, di cui solo 19 eleggibili poiché vi sono da escludere il Presidente del consiglio ed il Sindaco) di assegnare ad ogni consigliere almeno un posto all’interno delle cinque commissioni consiliari.

Un’opportunità non colta, e forse oscurata dalla bramosia di poltrone e dall’incancrenita logica del “do ut des” che contraddistingue ed ha contraddistinto ieri sera sia chi ha i numeri per governare e che chi ha i voti per mettere in difficoltà la “minoranza non allineata”, la quale ha determinato (preso atto della sistematica e studiata divisione di poltrone per cui ogni commissione è stata ripartita con 3 posti alla maggioranza e 2 al Pd) l’esclusione da tutte  le commissioni del consigliere Josi Gerardo Della Ragione, non rientrante in alcun gruppo consiliare, e quindi stante in assise come singolo rappresentante di una lista che, con i suoi 944 voti, rappresenta ad oggi la quarta forza elettorale del paese.  
Movimento civico il quale, al di là del fattore numerico, si proponeva alla scorsa tornata elettorale (ricevendo un buon consenso popolare e quindi la possibilità di accedere al Consiglio comunale) sostenuto da numerosi membri di vari comitati ed associazioni da anni presenti sul territorio comunale come, tra gli altri, la stessa Freebacoli, il Comitato per la Tutela della Salute Pubblica e Poggio Pulito.  
Una mancanza d’attenzione ed una grave lacuna democratica la quale va a cozzare, tra le altre cose, con il terzo articolo degli  “Elementi Costitutivi del Comune di Bacoli” che così recita “Il Comune realizza l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’attività politica, economica e sociale della comunità come elemento fondamentale e qualificante della propria autonomia”.
Nonostante ciò va ribadito che lo stesso consigliere Josi Gerardo Della Ragione, dopo aver fatto notare a tutta l'assise la gravità  di tale lacuna democratica, ha comunque espresso il suo voto favorevole in merito all'immediata esecutività delle commissioni anteponendo ed auspicando il bene della collettività (reso possibile anche attraverso il lavoro delle commissioni) rispetto ad ogni altra cosa.

Clicca qui per leggere i nomi dei membri delle Commissioni Consiliari 

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

13 Commenti:

Alle 10 luglio 2010 alle ore 16:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

JOSI VAI A LAVORARE ...........
FATTENE UNA RAGIONE : LA POLITICA NON E' COSA DA TUTTI ........

MARIA LUBRANO
marylubrano@libero.it

 
Alle 10 luglio 2010 alle ore 17:18 , Blogger Freebacoli ha detto...

Buonasera,
Prendo atto del suo invito, che non rispetto e non condivido perchè privo di una qualsiasi motivazione su cui intavolare una discussione.

Josi

 
Alle 10 luglio 2010 alle ore 18:03 , Anonymous angelo nero ha detto...

signora maria lubrano (anche se il linguaggio non mi sembra femminile)volevo rivolgerti alcune domande!1)cos'è x te la politica?forse è fatta solo per coloro che salvaguardano solo i fatti propri?2)non è che josi fa paura ai tuoi amichetti consiglieri??

 
Alle 11 luglio 2010 alle ore 10:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

hahahahahha fa paura josi hahahahahahahahahhaha sisi una grande potenza l'opposizione,certo

 
Alle 11 luglio 2010 alle ore 11:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

CONTINUA COSI'JOSI LA GENTE COME VOI NON MOLLA MAI!!!!

 
Alle 11 luglio 2010 alle ore 13:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro josy, questo ti deve far capire che questa amministazione ha paura di sedersi al tavolo con te FATTENE UNA RAGIONE, MA NON MOLLARE MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, SEI L'UNICA VERITA IN QUESTO CONSIGLIO, E SARAI PIU FORTE DI PRIMA.PS:LA GUERRA E INIZIATA COMBATTIAMOLA BENE E DI SICURO LA VINCEREMO.

 
Alle 11 luglio 2010 alle ore 16:55 , Anonymous Giannantonio Scotto di Vetta ha detto...

i modi di agire in politica, indicano sempre anche i modi di intendere l'agire tra la gente. Saranno ormai lontani i tempi nei quali in parlametno si lasciava al gestione e la presidenza delle camere all'opposizione e si riusciva a far lavorare le commissioni anche grazie dalla migliori capacità espresse da tutti i gruppi parlamentari. Qualcuno ha voluto denigrare questi metodi di lavoro, come fossere delle inutili galanterie tra persone "perbene". Ed oggi vengono applaudite persone che fanno man bassa di ogni cosa con la solita frase "e vist, chill ten e pall". Manifestazioni di forza che non hanno niente a che fare con il saper gestire un paese, una comunità, una città come Bacoli. Dimostrano il saper tirare fuori l'arroganza e la prepotenza che si assimilano alle peggiori pratiche del malaffare.
Fare paura...non è di certo per quello che ci siamo candidati alle elezioni. Ci pensino quelli che hanno avuto paura di esprimere un voto libero, che investisse su una nuova generazione pronta a schierarsi e a non farsi sottrarre altro spazio da chi da sempre pensa di essere come un senatore della repubblica sedendo tra le sggiulelle del consiglio comunale di bacoli. A lavorare....certo...siamo qui per quello...e non molleremo.

 
Alle 11 luglio 2010 alle ore 17:37 , Blogger Freebacoli ha detto...

Qui non si tratta di "Fare Paura" o di "Non Mollare", di "Arroganza" o di altro ancora.
Qui è importante innanzitutto resistere e poi lavorare davvero e seriamente, anteponendo i fatti alle parole o agli sproloqui.
Ps: Mercoledì partecipiamo al Consiglio comunale

Josi

 
Alle 12 luglio 2010 alle ore 19:29 , Blogger Vincenzo ha detto...

a qualcuno di troppo stava scomodo Josi

cmq sia non mollare mai ! sbattuto dalla porta rientrerai dalla finestra;)

 
Alle 12 luglio 2010 alle ore 23:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono un elettore di Josi Della Ragione e considero calpestato il mio diritto di partecipazione alla vita democratica della mia città!
Mario Della Ragione

 
Alle 12 luglio 2010 alle ore 23:47 , Blogger Freebacoli ha detto...

Ciao Mario
Innanzitutto ti ringrazio e, nell'invitarti a diffondere la voce circa la prossima seduta di consiglio comunale che si terrà il prossimo mercoledì al Fusaro, ti assicuro che come sempre sarò e saremo vigili sull'operato di ogni commissioni consiliare informandovi.
PS: Rammento a tutti che le Commissioni, così come i Consigli Comunali, sono pubblici

Josi

 
Alle 12 luglio 2010 alle ore 23:48 , Blogger Freebacoli ha detto...

PS: Il Consiglio si terrà Mercoledì 14 Luglio dalle ore 19:00

 
Alle 14 luglio 2010 alle ore 10:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

josi tu non fai gruppo è normale che sei sbattuto fuori,cmq continua a fare il travaglio della situazione per problematiche futili

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page