This page has moved to a new address.

AP Città di Bacoli Pallavolo: Un’Isola Felice con Numeri e Risultati Importanti in Bacheca

Freebacoli: AP Città di Bacoli Pallavolo: Un’Isola Felice con Numeri e Risultati Importanti in Bacheca

domenica 21 novembre 2010

AP Città di Bacoli Pallavolo: Un’Isola Felice con Numeri e Risultati Importanti in Bacheca

BACOLI%201 I recenti mondiali hanno rilanciato l’immagine e la popolarità della pallavolo, ma nei Campi Flegrei c’è una persona che vi lavora, con impegno e passione, dal 1980.

E’ Giuseppe Di Colandrea che ha iniziato a Monte di Procida, gestendo tra l’altro lo Sporting Club don Giustino.

Poi per mancanza di fondi è emigrato nella sua Bacoli dove ha fondato l’AP Città di Bacoli (1996) che, inizialmente era operativa nella palestra di via Virgilio (poi passata alla Provincia), ora, da cinque anni, presso l’impianto della scuola Plinio Il Vecchio del Fusaro.

“Nonostante ci siano carenze strutturali ci troviamo veramente bene – esordisce il presidente – Siamo un punto di riferimento per i giovani del quartiere, ma anche di Cuma ed altre zone limitrofe. Qui trovano un’attività sportiva sana, ma anche un luogo di socializzazione pulito dove certe sostanze non girano. Nel cortile si riuniscono tanti ragazzi che conversano, si conoscono, tifano per noi. Su di loro c’è la mia continua vigilanza. Chi vuole usufruire dell’area esterna deve rispettare la mia dottrina basata sull’educazione ed il rispetto degli altri”.

In molti la osservano e qualcuno si “converte” al volley che garantisce tante soddisfazioni a questa società che, dopo aver iniziato, con le squadre senior (disputando per due anni la I divisione femminile centrando anche i play off per la serie D, sfumata solo in finale), nel 2007 è ripartita da zero puntando sui team giovanili.

imageNel 2008 la prima gioia con la vittoria del campionato provinciale Under 12 maschile, le semifinali raggiunte con l’Under 13 d’entrambi i sessi e l’Under 12 femminile.

Nella stessa stagione fu raggiunto anche il record di ben 118 tesserati che potrebbe, oggi, essere molto avvicinato.

“Attualmente né abbiamo 70, ma aumenteranno perché vogliamo schierare ben 5 formazioni nei diversi tornei Fipav – spiega – Le possibilità ci sono, il trend è favorevole. Con questi ragazzi, nel giro di poco tempo, vorrei arrivare minimo in serie D, poi, potrò anche dimettermi da presidente e lasciare spazio ai giovani”. Al suo fianco opera il vice presidente e direttore sportivo, avv. Maria Grazia Di Colandrea (allenatore federale), l’allenatore Andrea Colandrea ed i collaboratori Elena Di Bonito e Nicola Cacciatore. “A questi ultimi sto insegnando ad essere anche bravi dirigenti – rivela – La predisposizione c’è così come l’impegno. Domenica 17 ottobre, per improrogabili altri doveri ero asBACOLI%202sente all’amichevole interna contro Torre del Greco e loro hanno eseguito perfettamente le mie mansioni. Con loro, con i giocatori e con le famiglie c’è un bellissimo rapporto. I bambini mi chiamano Peppe, i genitori ci supportano sempre”.

Essendo privo di sponsor e soggetta a diverse spese (tasse federali, trasferte, locazioni e pulizia della palestra) il sodalizio flegreo si autofinanzia, ma va sempre fiero dei propri mezzi, dei risultati ottenuti e delle nuove iniziative in cantiere.

“A Pasqua organizzeremo il I Memorial Ilaria D’Agostino – annuncia – Molto prima, intorno al Natale, ci sarà una competizione juniores. Le iscrizioni si potranno fare tramite la Fipav e solo quando saranno chiuse si deciderà la formula, il regolamento ed il calendario”.

Entrambe le manifestazioni si disputeranno nella palestra di via Cuma che ha un unico problema: è priva della scala d’emergenza per l’uscita dalla tribuna aerea (c’è la porta che dà nel vuoto).

In queste condizioni la gradinata è inagibile ed il pubblico (anche 200 persone) è costretto ad assieparsi nell’area alle spalle delle panchine (opportunamente divisa dall’area di gioco).

“L’intervento spetta al comune – chiarisce il presidente – Ci auguriamo che sia eseguito così come l’asfalto sul tetto. Anche questo secondo problema è stato segnalato e spero che i provvedimenti siano rapidi. Quando piove qualche goccia cade sul campo che diventa impraticabile e rischiano dure sanzioni”.

Fino al 2001 presso l’AP Città di Bacoli si poteva praticare anche il taekwondo ed il calcio a 5. L’arte marziale fu tolta quando l’allora sindaco ridusse il tempo di disponibilità dell’impianto a soli 30’ al giorno, pochi per allenarsi al meglio. L’altra disciplina fu eliminata per divergenze di vedute con la federazione che non tutelava le società pulite, serie.

COLANDREA, ALLENATORE A BACOLI, GIOCATORE A POZZUOLI.

image Da due anni le formazioni giovanili sono guidate da Andrea Colandrea, da 10 anni giocatore di volley (in questa stagione in serie D a Pozzuoli con il sodalizio di Filippo Di Lauro).

Concilio in maniera perfetta i 3 impegni – racconta – Gli orari degli allenamenti si incastrano in modo da consentirmi d’essere presente in ogni luogo. Con le formazioni under si è creato un bel rapporto e, quando possono, vengono a seguirmi. Nella mia prima partita casalinga contro il Vb Flaia, c’era una bella loro delegazione sugli spalti”.

Un affiatamento importante per la crescita del team, ma anche un gesto che significa tanta passione per una disciplina tornata in auge grazie al 4° posto mondiale dell’Italia.

“Il risultato poteva essere migliore se nel gruppo azzurro c’era più esperienza – commenta – Abbiamo seguito il cammino della nazionale, in particolare la Final Four di Roma. Ci siamo rimasti male perché i miei ragazzi avevano molti idoli. Un piazzamento che penso e spero avvicini nuovi giovani a questo sport che in Campania sta crescendo già tanto. Ogni anno le nostre rappresentative provinciali e regionali partecipano, conseguendo ottimi risultati, a diversi tornei importanti. Quest’anno ci auguriamo di riuscire ad inserire diversi atleti flegrei”.

L’UNDER 16 FEMMININILE PUNTA IN GRANDE.

CALENDARIO.

image 9 novembre, ore 19.15, Ancis Villaricca – Città di Bacoli.  3-1
19 novembre, ore 19.30, Città di Bacoli – UISP Pallavolo Pozzuoli
26 novembre, ore 19.30, Città di Bacoli – CTS Quarto
3 dicembre, ore 18.30, Aphrodite – Città di Bacoli.
10 dicembre, ore 17, Victoria Marano – Città di Bacoli
17 dicembre, ore 19.30, Città di Bacoli – ANCIS Villaricca
23 dicembre, ore 19, UISP Pallavolo Pozzuoli – Città di Bacoli
13 gennaio, ore 19, CTS Quarto – Città di Bacoli
21 gennaio, ore 19.30, Città di Bacoli – Aphrodite
28 gennaio, ore 19.30, Città di Bacoli – Victoria Marano

image SQUADRA. Amoroso Jolanda – classe 1996 – centrale, Amoroso Valentina – classe 1995 – palleggiatrice, Belfiore Maria – classe 1996 – opposto, Capuano Annarita – classe 1996 – libero, Caputo Paola – classe 1996 – opposto, Castaldo Maria Cristina – classe 1996 – opposto, Fevola Nicole – classe 1996 – opposto, Illiano Annabella – classe 1998 – jolly, Illiano Viviana – classe 1996 – di mano, Imperatore Tonia – classe 1996 – di mano, Lubrano Emiliana – classe 1996 – palleggiatrice (capitano), Pelliccia Ivana – classe 1996 – schiacciatrice. Schiano Maria Erminia – classe 1997 – di mano, Scotto Rosato Vittoria – classe 1996 – centrale, Tiano Antonella – classe 1997 – di mano. Con loro si allenano anche le giovanissime, con grosse potenzialità, Ilaria Annunciata (classe 2000), Melany Bieber (1998) ed Elena Tramontano (1998).

Non si pone mezze misure l’Under 16 femminile per il campionato che inizierà il 9 novembre. “Il nostro obiettivo – dice Andrea Colandreaè di ben figurare, ma non nascondiamo di voler arrivare nei primi posti del girone. Un gruppo che lavora insieme da due anni, eccetto alcuni elementi che si sono aggregati nella passata stagione, in cui vige la regola che tutte sono utili alla causa, ma nessuna è indispensabile. Dal 30 agosto ci stiamo allenando duramente disputando anche diversi amichevoli (perso 3–2 in casa con il Brava Torre del Greco, ma vinto nettamente in trasferta sia contro il Cts Quarto sia nel ritorno con il team corallino) per prendere il ritmo gara”.

LA FASE NAZIONALE NEL MIRINO DELL’UNDER 16 MASCHILE.

CALENDARIO.

image11 novembre, ore 16.30, Città di Bacoli – Ischia   0-3
19 novembre, ore 17, Victoria Marano – Città di Bacoli
25 novembre, ore 19.30, Città di Bacoli – UISP Pallavolo Pozzuoli
3 dicembre, ore 18.30, Olimpo Napoli – Città di Bacoli
9 dicembre, ore 19.30, Città di Bacoli – CUS Napoli
16 dicembre, ore 17.30, Ischia – Città di Bacoli
23 dicembre, ore 19.30, Città di Bacoli – Victoria Marano
13 gennaio, ore 18.30, UISP Pallavolo Pozzuoli – Ischia
20 gennaio, ore 19.30, Città di Bacoli – Olimpo Napoli
27 gennaio, ore 17, CUS Napoli – Città di Bacoli

 image LA SQUADRA. Aiello Luigi – classe 1996 – centrale, Annunziata Lorenzo – classe 1998 – schiacciatore 98, Di meo Luigi – classe 1995 – palleggiatore, Guardascione Vincenzo – classe 1995 – palleggiatore, Illiano Giuseppe – classe 1996 – di mano, Marino Giuliano – classe 1995 – di mano, Massa Gabriele – classe 1997 – schiacciatore, Scamardella antonio – classe 1996 – opposto,  Trracciano Davide – classe 1995 – centrale.

Pochi, ma buoni. Questa la sintesi migliore per definire l’Under 16 maschile che, l’11 novembre debutterà nella fase provinciale del campionato di categoria. “La squadra – spiega Andrea Colandreaè formata da soli 9/10 giocatori, ma è strutturata in maniera perfetta per affrontare un torneo di vertice finalizzato a conseguire la qualificazione alla fase regionale e nazionale. Questo è un progetto iniziato circa 4 anni fa. Nel tempo alcuni hanno abbandonato questo sport, ma con quelli rimasti siamo diventati campioni provinciali Under 12 nel 2008 e lo scorso anno per un punto non siamo entrati nel tabellone campano Under 14. Oggi il team è composto da ragazzi che si equivalgono e che fanno ben sperare”.


Andrea Di Natale
Pozzuoli Magazine

Etichette:

6 Commenti:

Alle 22 novembre 2010 alle ore 10:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 22 novembre 2010 alle ore 17:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 23 novembre 2010 alle ore 09:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 23 novembre 2010 alle ore 14:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 24 novembre 2010 alle ore 12:50 , Blogger Freebacoli ha detto...

A seguito di un duro scontro fra il signor Agostino e l'AP Città di Bacoli, entrambi i soggetti in questione hanno chiesto la rimozione dei commenti.

 
Alle 26 novembre 2010 alle ore 11:14 , Anonymous Agostino e Andrea ha detto...

salve, sono il signor Ripa Agostino, mi permetto di scrivere questo commento perchè questa volta sono io! i commenti scritti in precedenza non stati scritti da me. Uno perchè col signor Colandrea Andrea siamo in ottimi rapporti nonchè colleghi in ambito del volley (amici di squadra e fuori dal campo e in questo momento mi trovo proprio acasa sua per scrivere questo commento). Due non avrei mai potuto parlare male della società AP città di Bacoli perchè ci sono stato come giocatore per quattro anni e grazie al presidente Peppe Di Colandrea ho avuto la possibilità tramite prestito societario di fare le mie esperienze e di maturare a livello tecnico e atletico alla Black Lions... Chi presidente avrebbe fatto una cosa del genere?! Tre mi dispiace tantissimo che il mio nome ma soprattutto il nome di Andrea e di Peppe sia stato infangato a nome mio e se ci sarà la possibilità di andare a fondo per capire chi è questo individuo io personalmente lo farò...

Distinti Saluti, Ripa Agostino
Colandrea Andrea

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page