This page has moved to a new address.

Vandalismo, Devastato l'Istituto "Ettore Majorana" di Monteruscello: Vietato l'Accesso agli Studenti - FOTO -

Freebacoli: Vandalismo, Devastato l'Istituto "Ettore Majorana" di Monteruscello: Vietato l'Accesso agli Studenti - FOTO -

sabato 6 novembre 2010

Vandalismo, Devastato l'Istituto "Ettore Majorana" di Monteruscello: Vietato l'Accesso agli Studenti - FOTO -



Vandali penetrano all’interno dell’Ettore Majorana di Monteruscello devastando l’impianto elettrico dell’edificio scolastico: dichiarata per due giorni l’inutilizzazione della struttura.

Fulmine a ciel sereno per l’Istituto Artistico puteolano da sempre pullulante di diverse centinaia di studentii quali, per ben due giorni, sono stati impossibilitati ad accedere all’interno del plesso a causa di una devastante opera di vandalismo che ha interessato gli estintori ed il nuovissimo circuito elettrico dell’edificio.

Sul posto, la mattinata successiva al “fatto”, sono intervenute diverse pattuglie delle forze dell’ordine le quali, tra lo sconforto e l’incredulità di alunni e docenti, hanno constato la gravità del gesto criminoso compiuto da un gruppo di ignoti

“A causa dei recenti danni subiti  dall’Istituto Superiore Statale Ettore Majorana, sede di Monteruscello via Umberto Saba ( indirizzo artistico), a noi ragazzi è stato nuovamente negato l accesso, per ben due giorni, alla struttura , con la sospensione delle lezioni.  Il dispiacere dei ragazzi – affermano in una nota gli studenti dell’Istituto Artistico -  è causato dal danneggiamento del nuovo impianto elettrico che solo l anno scorso era stato adeguatamente sostituito. Difatti soltanto noi studenti, con coloro che vivono la scuola, siamo a conoscenza di quanto sia stato gravoso l’ impegno e quanti siano stati faticosi i sacrifici effettuati (quali ad esempio il meccanismo dei doppi turni) per la messa in essere di questo impianto posto finalmente a norma”. 

Vicende non di certo nuove per i frequentatori del plesso: “Un vero è proprio atto vandalico il quale si presentò anche l anno scorso quando vi fu un’intrusione notturna a causa della quale si determinò il danneggiamento di gran parte della struttura e l’inizio di ulteriori lavori di riparazione ed altri sacrifici prolungati.  Ma, nonostante ciò – continuano gli alunni - a settembre l’Istituto era provvisto di un buon impianto elettrico che, a seguito degli ultimi danneggiamenti,  ha subito nuovi e drammatici danni. Non sappiamo se sia stata opera di qualcuno interno o esterno alla vita scolastica ma sembra alquanto strano il fatto che si sia puntato con tale decisione alla distruzione di una delle poche cose nuove e funzionanti della struttura, senza pensare a quanto un errore poteva essere rischioso se non fatale. 
Forse un lavoro troppo difficoltoso per essere compiuto da semplici ragazzi. All’interno del plesso non sono state lasciate scritte vandaliche, niente è stato rubato, e null’altro è stato distrutto  se si esclude la manomissione degli estintori che ha determinato la fuoriuscita di polveri lungo l’intero edificio”.

Una dettagliata rendicontazione dell’accaduto a cui si va ad aggiungere un duro monito della rappresentanze studentesca: Questa denuncia è scaturita non solo per tutelare noi ragazzi ma anche per proteggere tutto il personale presente all’interno della scuola
Da segnalare, a tal proposito, il grosso lavoro effettuato dal  personale ATA il quale, pur non avendo i mezzi e le capacità appropriate per ripulire e riorganizzare il plesso, ha dovuto rimediare per la mancanza d arrivo di una specifica squadra di pulizia. Inoltre – conclude la nota - dopo le numerose intrusioni subite, è impensabile che non sia stato predisposto alcun mezzo di controllo e che non si sia pensato ad un custode notturno nelle vicinanze , che dalla Provincia ci è stato negato
Per tale motivo noi studenti chiediamo che la struttura venga munita di maggiori controlli, aumentando quindi la considerazione e l’interesse che gli enti preposti manifestano per la stessa”.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it



 

Etichette: ,

4 Commenti:

Alle 6 novembre 2010 alle ore 14:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Devo personalmente ringraziare il personale dell'Istituto di via U. Saba, i docenti, e, soprattutto, i collaboratori i quali, con abnegazione hanno contribuito in maniera determinante a ricondurre alla normalità la struttura dell'edificio stesso.

E' vero che tali episodi vandalici non sono di certo nuovi:
Infatti l' anno scorso vi fu un’intrusione notturna a causa della quale si determinò il danneggiamento di gran parte della struttura .

In quella occasione l'Amministrazione Provinciale fu tempestiva nell' intervenire, grazie alla sensibilità del Presidente Cesaro, e del consigliere locale –
In quella circostanza l'Istituto fu interessato da lavori di notevole entità che in tempi ragionevoli consentirono all' Istituto di avere la dovuta agibilità.

Sn personalmente certo che la vicinanza dell'Amministrazione Provinciale si sentirà anche per questo ennesimo episodio che lascia tutti noi sgomenti.

Per la sistemazione dell'edificio che ospita il Liceo Artistico dell'Istituto Ettore Majorana è stato infatti approvato un progetto di ben 1.000.000 euro, grazie proprio alla sensibilità dell'Ente Provincia, .

Il direttore amministrativo
Antonio Forlì

 
Alle 7 novembre 2010 alle ore 01:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma probabilmente se le intrusioni e i danni continuano ad avvenire significa che alla struttura manca l adeguato controllo, per quanto riguarda la sistemazione dell' edificio, questa somma così alta in cosa è stata utilizzata?in una porta che viene tenuta chiusa dall' interno con una sedia ad incastro?
La situazione dell edificio è molto più disastrosa di quanto pare e siamo proprio noi ragazzi,che trascorrendo ben 42 ore a settimana(se nn di più )al suo interno,la conosciamo sicuramente molto meglio.

Questa somma a cosa è destinata? è già arrivata e stata utilizzata? come fare per avere tali informazioni ?


bernaudo valentina
( candidata al titolo di rappresentante d' istituto del liceo Artistico Ettore Majorana)

 
Alle 7 novembre 2010 alle ore 10:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sn certo che comprenderai come il disagio derivi anche dall'utilizzo di una struttura nella quale convivono una succursale della S.M Diaz, e il liceo artistico, indirizzo dell'Istituto Majorana.
Interenti fin'ora realizzati hanno consentito di rendere agibile quella struttura che, comunque, necessariamente ha bisogno di interventi più radicali. La somma di cui parlavo attiene al finanziamento di un progetto che non è stato ancora avviato. Cmq rispondo con piacere a questa domanda e mi firmo non essendo registrato. Comprenderai come, informazioni formali, in quanto studente e cmq rappresentante del Consiglio, potrai riceverle dal rappresentante dell' Istituto.

Ciao, Angtonio Forlì.

 
Alle 9 novembre 2010 alle ore 19:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

appena avuta la risposta , ho subito chiesto informazioni al professore.Mi ha detto che i lavori dovevano iniziare a settembre, ma questi sembra si siano fermati.Per saperne di più,non avendo ancora un rappresentante d' istituto , a chi altro chiedere?

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page