This page has moved to a new address.

Freebacoli Intervista la Flegrea Lavoro. Geronazzo: "La Tarsu Aumenterà Ancora del 25%. Puntiamo sul Compostaggio"

Freebacoli: Freebacoli Intervista la Flegrea Lavoro. Geronazzo: "La Tarsu Aumenterà Ancora del 25%. Puntiamo sul Compostaggio"

lunedì 8 novembre 2010

Freebacoli Intervista la Flegrea Lavoro. Geronazzo: "La Tarsu Aumenterà Ancora del 25%. Puntiamo sul Compostaggio"

A solo una settimana dall'annunciato inizio della "Raccolta Differenziata" presso le Cooperative della città di Bacoli, la Redazione di Freebacoli, attraverso l'abnegazione di Antonio Carannante, ha realizzato un'intervista al Presidente della Flegrea Lavoro, Renzo Geronazzo vertente su temi caldi quali la Raccolta dei Rifiuti, l'Isola Ecologia dei Fondi di Baia e le possisibili sanzioni che il Comune potrebbe riceve qualora non facesse partire, quantoprima, la raccolta differenziata.

L'intervista, per ragioni di spazio, è stata divisa in due parti.

Intervista a Geronazzo 
- PARTE PRIMA  -

Inizio con una domanda semplice che sorge spontanea.
Visto che sono passati già 5 mesi da quando si è insediata la nuova amministrazione e sono stati approvati alcuni provvedimenti per la raccolta differenziata, come mai tale tipologia di raccolta tarda ancora a partire a Bacoli?

Lasciamo perdere il periodo estivo, i mesi effettivi si riducono a tre, e tenendo conto delle problematiche ereditate dal passato non abbiamo avuto un inizio facile. Come responsabile della Flegrea Lavoro, posso dire che il sistema dell’igiene urbana è molto complesso ed è prima di tutto un problema culturale. Infatti uno dei nostri primi passi come è anche previsto dalla legge, è quello di incentivare la riduzione dei rifiuti, come già fatto da tanti altri comuni virtuosi.
Ad esempio l'amministrazione comunale, a settembre ha iniziato a fare un controllo sull’acqua potabile, aumentando il numero dei controlli anche oltre il livello previsto dalla legge, per rendere più sicuri i cittadini ed incentivarli a non usare l’acqua in bottiglia. Inoltre c’è un ordinanza per mettere fuori legge le buste di plastica, che qui a Bacoli scatterà entro il primo gennaio 2011 (
http://www.comune.bacoli.na.it/pagine/html/comunicatoshopper10.pdf) a fine del prossimo anno, anticipando un po’ i tempi nazionali. Inoltre seguendo l’esempio di Monte di Procida ci saranno convenzione per gli abiti dismessi e il conferimento degli oli esausti. E infine il compostaggio domestico che ci porterà ad avere 600/700 tonnellate di organico in meno delle 6000 prodotte all'anno.

Come avete intenzione di raccogliere umido? Quali saranno i siti per la raccolta dell’umido? Si parla di Quarto, è vero? Quali saranno i mezzi per il trasporto?

La raccolta dell’umido è già iniziata presso i ristoranti e grandi produttori, e pensiamo di estenderla a novembre anche per le cooperative di tutto il territorio, ovviamente sempre questi piccoli passi richiederanno sempre nel tempo e non avverranno dall’oggi al domani; al momento il compostaggio viene fatto tramite volontari che a seconda della quantità che riusciranno a riciclare avranno uno sconto sulla Tarsu.
(la premialità verrà data in un secondo momento, al momento viene fatto gratis ndr )
Per quanto riguarda i siti saranno quelli previsti dalla normativa regionale, che al momento non so dire di preciso, (ma mi assicura che sul sito sia del Comune e della Flegrea sarà pubblicato tutto ndr), non credo che sia Quarto, anzi sarà un nuovo centro autorizzato che tra qualche settimana sarà pronto e aprirà tra la provincia di caserta e napoli.
I mezzi utilizzati saranno ovviamente quelli idonei a tenuta stagna, che sono stati fittati da poco dal Comune proprio per questo.
Comunque tengo a sottolineare che il protagonista della differenziata sarà proprio il cittadino, dal quale ci aspettiamo una grande risposta.

Su questo posso rassicurarla io, sono certo che la risposta dei cittadini ci sarà, anzi già c’è stata, infatti in questi 2 anni, da quando il governo Berlusconi ha messo le campane per la differenziata, i bacolesi le hanno sempre riempite fino allo stracolmo. 
Per non vederle poi mai svuotate, ma anzi mischiate nei camion della raccolta.
Non mi meraviglio quindi se siano sfiduciati nei confronti delle istituzioni. Uno dei motivi per il quale sono qui è proprio per sapere quando inizierà seriamente il porta a porta come negli altri Comuni.

Devo fare premesse, ci vogliono mezzi a tenuta, poi piano investimenti per comprare i mezzi necessari. Innanzitutto i nostri obiettivi sono quelli di partire dal primo gennaio 2011 con il porta a porta, fatta eccezione per qualche slittamento tecnico, inizieremo a togliere le campane per le strada, come nei paesi dove funziona per bene. Il fatto che Bacoli sul piano nazionale sia proprio uno degli ultimi paesi per raccolta differenziata, potrà permetterci di guardare e di apprendere le tecniche già attuata dagli altri comuni ricicloni.
Nel transitorio partirà già in maniera seria a Miseno, viale Olimpico, Torregaveta e poi successivamente nelle cooperative su tutto il territorio, e cercheremo di rafforzare la raccolta verso i grandi produttori.

Se il Comune non riesce a raggiungere il 35% della raccolta differenziata entro la fine dell’anno, il quale di sicuro non accadrà vista che la legge prevede un 35% annuo, quali saranno le sanzioni e provvedimenti per il nostro Comune poco virtuoso? (già paghiamo una tassa più alta per i rifiuti che vanno in discarica, 100 euro a tonnellata a differenza di Monte di Procida che ne paga 70, che manda solo una piccola parte di indifferenziato)

Questa è una domanda giusta e dolorosa, infatti raggiungere il 35% su base annua da oggi fino a natale è matematicamente impossibile, anche se raggiungessimo il 100%, già da domani, fino alla fine di questi 2 mesi. Dovremmo ottenere il 200% per cento.

Allora l’amministrazione doveva mobilitarsi fin da subito per correre ai ripari?

Secondo me già da quando è entrata in carica la nuova amministrazione aveva già perso. (visto che partiva solo da un 5% ndr) È chiaro che noi cercheremo di raggiungere per lo meno i valori puntuali, per ripartire meglio entro il 2011, dove il nostro obiettivo sarà raggiungere il 50% per cento.

Ci saranno sanzioni per i cittadini?

Potrebbe esserci un aumento sui costi di smaltimento del rifiuto in discarica. Purtroppo ci sarà unaumento sul costo del conferimento in discarica,(che è solo una parte della Tarsu) del 20-25%. Ma noi ci daremo da fare, mostrando la nostra buona volontà, infatti se raggiungeremo i valori puntuali, ci potrebbero essere margini di trattative, e forse le sanzioni nei confronti del nostro Comune potrebbe essere più lievi ma questa è una spada di Damocle che abbiamo, non posso darle nessuna certezza.
E per l’Amministrazione?

Questa è una domanda a cui non so rispondere. Intanto posso dirle che il suo impegno si farà sentire come mi auguro sarà per i cittadini. 

Antonio Carannante
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

La Seconda Parte dell'Intervista sarà pubblicata nei prossimi giorni
In Blu precisazioni riguardanti la prima parte dell'intervista

Etichette:

8 Commenti:

Alle 8 novembre 2010 alle ore 12:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Geronazzo ex Assessore della Giunta Coppola,ora con Schiano,il vecchio che avanza.
Giovanni Re

 
Alle 8 novembre 2010 alle ore 13:25 , Anonymous angelo nero ha detto...

geronazzo mi sembra molto insicuro di quello che dice ,figuriamoci quello che farà !!!!!
intanto loro non sanno quello che faranno e noi PAGHIAMO!!!!!!!

 
Alle 8 novembre 2010 alle ore 13:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

wa ma che risposte a politicante!! i cittadini qua i cittdini là un problema culturale.. geronà è un problema politico, di connivenze, di malgestione e a tratti di incompetenze.
dicimm e cos comm stann!!

 
Alle 8 novembre 2010 alle ore 17:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

geronazzo è l'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto : prima blandito, poco dopo differenziato dal saltimbanco coppola, oggi riciclato dai prima vrachieri, e poi liquidatori del medesimo, visti i suoi trascorsi, dovrebbe trovarsi a suo agio dint'a'munnezza...ma chi lo ha ripescato dal giusto oblio in cui era stato relegato ? mi sembra, come all'epoca, vagolare nel buio...

 
Alle 8 novembre 2010 alle ore 19:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Di tutto ciò, l'ho visto molto sicuro sull'aumento del 25% Grazie Geronazzo... come sempre i cittadini 'o pigliano dint' 'o m....

 
Alle 9 novembre 2010 alle ore 09:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

dobbiamo assolutamente trovare un modo per non pagare la tarsu, chiedete a legali, documentiamoci è l'unico modo per farli muovere.

 
Alle 9 novembre 2010 alle ore 20:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

se deve partire la r.d. partisse subito e SU TUTTO IL TERRITORIO bacolese. se si comincia dalle cooperative senza togliere i cassonetti stradali, qualche nostalgico si sentirà disincentivato e getterà tutto insieme. però loro avranno la coscienza tranquilla, potranno sempre dire che la colpa è dei cittadini incivili.
se invece partisse su tutta bacoli, con l'eliminazione dei cassonetti, tutti dovrebbero farla e i "cari" dipendenti di flegrea lavoro non avrebbero altra soluzione che conferire le singole categorie alle varie piattaforme che hanno stipulato accordi con il comune. facendola solo parzialmente si corre il rischio che non serva a nulla, cosa che già si verifica a cappella dove, allo sforzo dei cittadini per differenziare non fa seguito un adeguato conferimento da parte di flegrea lavoro.
e intanto la tarsu aumenta...

 
Alle 12 novembre 2010 alle ore 17:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

a Miseno mi risulta sia partita da un bel pò, ma mi risulta anche che FL abbia un unico mezzo a disposizione che se e quando si rompe (è successo) i sacchetti rimangono in strada... ci sarebbe anche da capire poi se questo sforzo da parte dei cittadini che hanno a cuore il problema, venga in qualche modo vanificato....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page